annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV Bravia KD-43X8309C: problemi di visione video UHD. help!

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

TV Bravia KD-43X8309C: problemi di visione video UHD. help!

Ciao, spero qualcuno mi dia qualche soliuzione perchè sto andando fuori di testa.

Incomincio il racconto:

Ho un TV Bravia KD-43X8309C con cui ci vedevo da sempre con il software Kodi e vorrrei continuare a vederci i video che faccio io stesso in UHD.  Ma da mesi non ci riesco più, mi spiego meglio.  Uso lo Shueld TV per poterli vedere, tramite un cavo e la porta HDMI collegata alla alla HDMI 3 del TV. Il tutto configurato alla perfezione. Uso la porta HDMI 3 stardand ed ho configurato lo spazio colore perfettamente, etc. etc. Ho una Lumix GH5 per girare video. Quando vedo i vecchi filmati UHD, girati con un'altra videocamera, li vedo abbastanza bene, anche se un po' troppo luminosi e sono costretto abbassare lo sleder della luminosità a 3-4. Poi quando uso questi files, girati con la Lumix GH5, non solo sono costretto a mettere lo slider della lumunosità a 1, ma anche i colori sono tutti alterati. Mi fanno piangere. Faccio editing video da una vita, non sono un ragazzo, e nel mio Monitor 4K con cui faccio editing video, vedo i colori perfettamente e ben bilanciati, anche come luminosità, ma quando metto la penna sullo Shield TV vedo l'inferno. E' tutto alterato. Sono mesi che provo e riprovo la configurazione del TV e dello Shield e più riprovo e sempre più ottengo propblemi di visione. Inutile dire che ho cambiato porta HDMI 3 ho usato la HDMI 1 e anche 2, ma nulla da fare. Inutile anche dire che ho provato anche con la penna di memoria a connetterla direttamente sulla ports USB del TV e usare il software che ha il TV x default, ma nulla da fare. Nel Menu del TV ho provato vari profili: Esperto 1 e 2, Personale..... etc. Ho anche fatto il Reset dei colori che mi riportava lo sleder della luminosità a circa 35, non ricordo bene. Sono mesi che provo. Vado nei forum internazionali di editing video ed ho un amico che fa video per la BBC e gli ho chiesto gentilemente se poteva editarmi qualche clip nativa del mio ultimo video. Mi ha fatto questo favore e quelle clip editate da lui sono perfette perchè le ha editate nel suo sudio editing con monitor ben bilanciati cromaticamente e le immagini viste nel mio monitor 4K sono sono meravigliosamente belle, ma quando le voglio vedere sul TV, mi viene da piangere. I colori della pelle delle persone hanno un colore che va sul magenta e lo slider della luminosità l'ho messo a 1, etc. etc. Che posso fare? Non riesco più a dormire per i problemi che ottengo con il TV.

Grazie per qualche info.

82 RISPOSTE 82
profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Potrei fare una domanda?

Ricordo che faccio editing video: ho sempre fatto video 4K 8 bit, quindi con Shield TV usavo la HDMI 3 "Standard". Oggi ho creato un file 4K 10bit e quindi dalla HDMI 3 ho scelto la opzione avanzata (non ricordo la scritta precisa), ma è quella di più alta qualità 4K 10bit, etc., poi il TV si è riaviato.

Ho aperto Kodi per poter visionare quel video. Con Kodi ci  guardo tutti i miei video 4K, ma ho avuto la sorpresa che interfaccia Kodi ha cambiato colore. Ora è di un languidume incredibile. Anche il video era molto ma molto sbiadito, ho dovuto aumentare il colore da 54 che era prima a 80. Perchè si vede così sbiadito? C'è qualcosa che non va? Anche a voi fa la stessa cosa?

Vi ringrazio per farmi capire.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma hai verificato anche il segnale in uscita dalla Shield?

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Ma certo, per caso conosci la Shield TV?

In altre parole non ho modificato nulla rispetto a prima perchè ho sempre guadrato i mie video 4K. Solo che prima erano 8 bit. Ma il colore che vedo sull'interfaccia della Shield non credo che sia causato da un non coretto settings. Appena mi compare la schermata vedo colori molto ma molto sbiaditi.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello che vedi dalla Shield e ciò che la Shield mostra in base alle sue Impostazioni di Uscita Video e alle Impostazioni Immagine per l'ingresso HDMI alla quale è collegata, è tutto qui (cavo HDMI a parte).

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Mi sembra di capire che non conosci la Shield TV. E' così? Altrimenti sapresti che non c'è da cambiare nulla nel settings di Shield TV, perchè ho sempre visto solo video UHD. Non è cambiato nulla, solo gi 8 bit sono diventati 10.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Le Impostazioni avanzate per spazio cromatico è HDR ci sono, comunque no non ho una Shield.

Allora devi soltanto regolare l'Immagine nel TV.

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Scusami Marino, mi sono confuso. Vorrei dire che sulla Shield TV avevo scelto YUV420 10bit Rec.709. Ma non è cambiato nulla. Vedevo sempre immagini poco più di un bianco/nero. Appena colorate.

Scusa mi di nuovo

 

EDIT: Ho notato che posso guardare anche video 4K 8bit, con questa opzione avanzata della porta USB3. Dopo aver incrementato il colore in modo considerevole, ora ci posso guardare tutto. Ma quello che non capisco è "perchè".

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sarà l'ora ma fatico a starti dietro, cosa vuoi dire con "ora ci posso guardare tutto"?

Certo che se attiva il Formato avanzato per i 10 bit puoi anche guardarci un 8 bit...

Oppure intendi che adesso vedi tutto bene perché hai aumentato il Colore con il Formato avanzato attivo?

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Non ci credrai ma sto impazzendo per i problemi che mi danno sia il TV che lo Shield TV. Ma non voglio parlare di questo! Si, intendo dire che ci posso vedere sia i video 8bit che 10bit, alzando il colore.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qui è colpa mia perché seguo sicuramente la mia logica, ma è ovvio che attivando il formato avanzato per i 10 bit tu possa comunque vedere gli 8 bit.

Oppure stai dicendo che ora vedi bene e con i Colori che volevi sia i filmati che avevi realizzato ad 8 bit sia quelli a 10 bit essendo intervenuto sulle Impostazioni Colore dopo aver attivato Formato avanzato?

Scusa tu ma non sono ancora riuscito ad afferrare il concetto.