annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Termine registrazione REC USB

profile.country.it_IT.title
gabrielesiviero
Visitatore

Termine registrazione REC USB

Registrando un programma tramite la funzione REC USB su un HDD esterno, la registrazione termina automaticamente quando nell'EPG cambia il titolo del programma, anche se in realtà quasi mai il termine reale del programma coincide con il cambio titolo nell'EPG.

Questo comporta spesso che la registrazione venga interrotta prima del termine reale del programma, perdendo quindi la fine dello stesso.

Esiste un qualche menu in cui impostare una voce che permetta un comportamento diverso?

Ad esempio l'impostazione di un "intervallo di sicurezza" (ad esempio per terminare la registrazione dopo x minuti dal cambio programma EPG)?

Oppure fare in modo che sia possibile scegliere il termine della registrazione tramite il tasto "Stop" del telecomando?

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Estratto da i-Manual di un KDL-40NX720:

http://pdf.crse.com/manuals/iManuals/ita/NX72x/ft_usbrec_europe.html

Per ovviare al comportamento descritto, puoi usare la Registrazione one-touch (che permette la pressione del tasto STOP) oppure Timer REC manuale (con inserimento di data, ora di inizio e di fine, canale).

profile.country.it_IT.title
gabrielesiviero
Visitatore

Il problema è proprio con la registrazione one-touch. La TV la ferma automaticamente quando nell'EPG cambia il titolo della trasmissione, ma la trasmissione potrebbe in realtà non essere ancora finita!

Non è un problema se la termino io prima premendo STOP, il problema è se il programma "sfora" l'indicazione presente nell'EPG, che in genere può essere poco precisa, e la TV crede che il programma sia finito, quindi ferma la registrazione da sola.

Invece se usassi la funzione Timer REC manuale alla fine mi troverei con due file separati, dal titolo diverso.

Sarebbe invece più comodo se fosse possibile impostare un parametro "di guardia" per far sì che la registrazione continui (con lo stesso titolo) per x minuti anche dopo il termine del programma (salvo sovrapposizioni con altri eventi timer).

Oppure che la TV continuasse a registrare finché non premo io STOP (in questo caso però forse il problema sarebbe se cambiare o meno il titolo al file o registrare tutto su un file con il titolo della trasmissione con cui è partita la registrazione?)

Oppure ancora la TV, al presunto termine del programma, potrebbe chiedermi se sono sicuro di voler interrompere la registrazione e intanto continuare a registrare (con lo stesso titolo)...

Per non perdere il programma credo che per il momento userò quindi la registrazione "Timer REC manuale", però non è la soluzione ottimale...

Magari un update del firmware sistemerà un po' la situazione.

Message was edited by: gabrielesiviero

Message was edited by: gabrielesiviero

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un update futuro forse risolverà, in ogni caso, usando la funzione Timer REC manuale, non sarebbe sufficiente impostare "un parametro "di guardia"" corrispondente ai minuti che, se presente, consentirebbero di "sforare" il termine fissato dall'EPG?

profile.country.it_IT.title
gabrielesiviero
Visitatore

Sì e no.

Sì nel senso che così facendo si sarebbe abbastanza sicuri (ma non del tutto) di non perdere il pezzo finale di trasmissione.

No nel senso che si avrebbe la registrazione spezzata su due file separati e con titolo diverso, e comunque si perde la comoda funzionalità di registrazione "al volo".

E se fosse una partita e si andasse ai supplementari o addirittura ai rigori?

Oppure se in un gran premio entra la safety-car?

O se la giuria di X-Factor la tira per le lunghe?

Comunque non sempre si può sapere esattamente quando finisce il programma.

Potrebbero bastare 5 minuti, oppure no.

Lo STOP automatico può essere comodo, ma nella mia esperienza è più spesso fastidioso.

Sono dell'idea che uno STOP manuale sarebbe ideale per la registrazione one-touch.

Oppure al limite, volendo semplificare all'estremo, che da menu sia selezionabile se far fermare la registrazione one-touch automaticamente al cambio di titolo nell'EPG (impostazione di default) oppure manualmente con lo STOP (e in questo secondo caso la TV non deve spezzare il file e continuare a registrare con lo stesso titolo).

Di solito è meglio avere un po' di "coda" che perdere la fine.

Sul mio vecchio VHS avevo diverse modalità di registrazione:

1) registrazione manuale: decidevo io quando partire e quando fermare

2) quick rec: premendo più volte il tasto REC si attivava un timer "al volo" 30 min-1h-1,5h-...

3) timer rec: registrazione programmata inizio-fine sperando di beccare tutto, e rimanendo un po' abbondanti

4) alle brutte facevi partire la registrazione e si fermava da sola quando finiva il nastro...

Ah i bei tempi del VHS 😉

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Suggerivo proprio la classica registrazione "abbondante", simile alla possibilità di un "parametro "di guardia"", ma ovviamente solo programmandola, niente Registrazione one-touch.

Per il VHS, bei tempi, ma non dimenticare che in questo caso non stiamo parlando di un vero e proprio videoregistratore, Blu-Ray/DVD/Hard-Disk recorder.

profile.country.it_IT.title
gabrielesiviero
Visitatore

Comunque la funzione USB REC è molto utile e molto comoda, anche se al momento parzialmente limitata e migliorabile.

Per me, a parte la questione dello STOP, va bene per registrare e avere a disposizione in modo molto semplice e intuitivo dei contenuti da rivedere.

Sono fiducioso che verrà presto integrata con nuove funzionalità, anche  perché, seppure molto basilare rispetto a soluzioni stand-alone, credo sia un punto di forza dei nuovi modelli di TV.

Ah, dimenticavo, aspettando modifiche al firmware naturalmente un'altra soluzione è lamentarsi con le emittenti TV di essere più precise nella preparazione dei propri dati EPG!

Message was edited by: gabrielesiviero

Message was edited by: gabrielesiviero