Condividi la tua esperienza!
Ieri nella mia zona sono caduti più fulmini che pioggia !,
ma aldilà di questi eventi estremi stavo riflettendo sulla questione di avere o no la necessita di aver collegato il tv sempre alla rete elettrica.
Apparte gli aggiornamenti automatici o l'eventualità di una registrazione programmata ma è così importante avere la tv sempre collegata alla rete elettrica.
Mettere un interruttore bipolare a monte dell'alimentatore del televisore potrebbe creare problemi ??
Paolo
i TV sono fatti per rimanere in standby e non spenti, detto ciò non ci sono controindicazioni particolari a staccarlo dalla corrente, se fatto con gli adeguati strumenti (una ciabatta di poco valore p.es. potrebbe dare più sbalzi di tensione accendendo e spegnendo che non i potenziali fulmini)
infatti non parlavo della ciabatta visto che l'interruttore della stessa è unipolare e di scarsa qualità io invece pensavo di disconnetterla in maniera bipolare.
Infatti con la ciabatta nn sei sicuro di aver interrotto la fase amenochè non la si controlli.
roby56 ha scritto:
Certo che è strano che nessuno abbia niente da dire su un tema cosi importante..!!! non ci si rende conto che una semplice scarica da sovratensione, o una scarica di ritorno dal cavo antenna dustrugge irrimediabilmente il televisore..
Credo che questo sia uno di quei pericoli di cui la gente non si rende conto del rischio effettivo fintanto che non subisce il danno.
Io ho fatto installare degli scaricatori di sovratensione nell'impianto elettrico di casa ma rimango scoperto per quello che concerne la linea telefonica.
Io stacco sempre il modem ADSL e le antenne dai TV in caso di temporali e se vi sono molti fulmini nelle vicinanze li scollego anche dalle prese elettriche.
Tra l'altro sono molte le persone che conosco che han dovuto sostituire il modem ADSL a causa dei fulmini.
Quindi si, meglio prevenire che curare.
Beh io ho collegato una multipresa che protegge da scarichi da tensione, fulmini e similari, ma stavo pensando di collegare addirittura un UPS, in maniera che non si spenga brutalmente in caso di distacco di corrente. Alla Mediaworld si trovano anche a 40 euro.
Direi che non c'è nessuna particolare controindicazione a spegnere la tv invece di lascarla in stanby a parte la scomodità di attendere il tempo d'avvio, eventuali aggiornamenti, ecc... ma se si sta via a lungo magari meglio farlo.
Da @roby56
"NON sono d'accordo sul fatto che gli apparecchi sono nati per stare perennemente in stand-by...a parte il consumo elettrico effimero,le circuitazioni elettroniche si consumano anche in stand-by....tuttavia non è nemmeno salutare lasciarle per mesi sempre staccate dalla rete elettrica...il fulmine ti distrugge pure la casa, ma sono rari...le scariche elettrostatiche da sovratensioni, sono improvvise e hanno distrutto più apparecchi elettrici/elettronici di quel che si crede... a volte riescono pure a bypassare i fusibili rapidi... "
Qui è un pò da vedere, l'accensione (e a volte anche lo spegnimento) è uno dei momenti in cui è più facile che qualcosa si rompa, come può anche rompersi per qualche surriscaldamento se accesa (anche in standby qualcosa è acceso), i componenti si deteriorano prima quando quando in funzione, ma anche a stare tanto spenti non è che gli faccia bene... insomma non si può dire poi molto in generale, se sia meglio spegnere o lasciare in standby (comunque il consumo non è proprio inignificante, soprattutto se la rete la si lascia attiva)
Verissimo comunque il discorso degli sbalzi di tensione e dell'antenna, per cui i danni sono abbastanza frequenti
E giustamente come dici bisogna staccare tutto dalla rete, eventulamente con un interruttore bipolare.
Per fortuna gli alimentatori sono ormai di tipo switch e di solito full-range, quindi più tolleranti sull'alimentazione di ingresso. Almeno alcuni modelli, come il mio 50W808, hanno poi l'alimentatore esterno, quindi nel caso peggiore dovrebbe rompersi solo quello.
Il problema dell'antenna invece rimane, quella è meglio staccarla.
Tra l'altro proprio ieri a casa col maltempo la corrente è saltata di brutto, per fortuna senza danni sembra (la tv per lo meno poi funzionava)
I fusibili interni alle apparecchiature elettroniche, poco possono fare in caso di scariche da sovratensione, limitano sicuramente i danni ma non li evitano, quando il fusibile è saltato il danno è già compiuto. Oggi le nuove tecnologie propongono gli scaricatori in adeguate classi da installare agli ingressi delle linee elettriche e sicuramente danno un prezioso contributo a questi fenomeni. Per quanto riguarda l'eventuale sezionamento della linea di alimentazione degli apparecchi, sicuramente previene sorprese specialmente in caso di temporali, l'unica accortezza è di evitare di manovrarli con gli apparecchi ancora accesi ma passare sempre dalla modalità di spegnimento in stand-by e poi sezionare tramite interruttore. Questo appunto come già fatto notare, per evitare colpi di sovratensione inevitabili all'apertura dei circuiti. Per ultimo staccando il cavo dell'antenna si può dormire tranquilli!
Ciao