annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Spixellamento YouTube su bravia

profile.country.IT.title
pasetta
Esploratore

Spixellamento YouTube su bravia

Sto guardando in giro ma non trovo una soluzione, ho un bravia 49xd7005 ma tutte le volte che avvio YouTube sia direttamente sul tv che tramite chromecast dal cellulare lo schermo impazzisce e si vedono molto pixel quadrati che vanno e vengono, c'è qualche soluzione? Grazie 

Tag (3)
54 RISPOSTE 54
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

La qualità dei video su Youtube dipende dalla qualità della sorgente e dalla effettiva velocità del tuo collegamento. Dovresti verificare attivando le statistica per nerd della app durante la visualizzazione quale sia la risoluzione della sorgente e quale quella effettivamente renderizzata sul tuo tv. Se quest' ultima è più bassa dovresti verificare se hai problemi di banda sulla tua rete.

profile.country.IT.title
pasetta
Esploratore

Ho una connessione fibra 100Mb, vedo film in 4k hdr su Netflix ho una media di 80 in download e 20 in upload, direi che la connessione è più che buona e stabile, sembra proprio un problema di codifica di YouTube 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non hai seguito quello che ti ho suggerito però ... se hai già la risposta forse non ti sono utile

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


pasetta ha scritto:

Ho una connessione fibra 100Mb, vedo film in 4k hdr su Netflix

Non vuole dire niente. Netflix arriva al massimo a 15.26Mbps. YouTube può arrivare anche a 40-45Mbps. 

 

ho una media di 80 in download e 20 in upload,

Misurata dalla TV oppure da computer? Dovresti andare in fast.com oppure speedtest.net (la versione beta) da web browser della TV (ce l'ha il web browser, suppongo) e verificare.

 

Comunque se colleghi la TV via WiFi a 2,4GHz il problema è quasi sicuramente quello. In ogni caso dovresti seguire le istruzioni che ti ha dato @rooobb. Se i video YouTube sono pixellati in genere è perché la banda non è sufficiente. verificalo dalle Statistiche per Nerd in YouTube.

 

profile.country.IT.title
pasetta
Esploratore

Innanzitutto grazie per le risposte ad entrambi, ho seguito i vostri consigli attivando le notifiche nerd con il primo video a caso 1920x108 mi da la connessione a 45800Kbps, la cosa strana è che pixela praticamente con tutto. Facendo uno speedtest dalla televisione effettivamente mi da un 45Mbps (cosa molto strana)  C'è un modo per risolvere la cosa? 

Grazie ancora per il vostro interessamento 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@pasetta hai provato sia con speedtest che con fast.com? Perché alcuni risultati possono essere falsati dalla velocità/carico della CPU (specie speedtest se si riempie di pubblicità).

 

45Mbps, che dovrebbero essere comunque sufficienti per guardare YouTube in 4K, sono compatibili con un WiFi a 2,4GHz. Quello che ho fatto io è stato dare due nomi diversi, nel router, al WiFi 2,4GHz e a quello a 5GHz, collegando la TV poi a quest'ultimo. La cosa migliore di tutte è provare con un cavo ethernet, la connessione più affidabile (nel senso che la banda da TV a router resta costante sui 95-100Mbps).

 

45Mbps dalle statistiche nerd, per un video a 1080p, invece mi sembrano un po' troppi. Di molto. E a 1080p (1920x1080) certi video YouTube sono effettivamente brutti.

 

Attento che le statistiche nerd sono un po' di difficile comprensione. La risoluzione corrente è quella che cerchi. Poi c'è quella massima. Con una banda internet come la tua devono combaciare (al massimo dopo dei secondi). Se non lo fanno guardando un video 4K hai un problema di banda. Di nuovo, testa con un cavo ethernet. Se il problema continua anche via cavo, allora qualcosa non va nella app YouTube.

profile.country.IT.title
pasetta
Esploratore

Ho provato su fast e mi da 81Mbps, sinceramente non ho mai usato le statistiche nerd su YouTube, mi potresti dare una mano? Non capisco che problemi potrebbero esserci sulla mia linea, tu hai idee? 

Grazie mille! 

profile.country.IT.title
pasetta
Esploratore

Edit: ho provato a connetterela tv via lan al router (fritzbox 7490) ma non cambia assolutamente nulla, ho fatto anche i vari test di velocità connessa lan ma sono risultati assolutamente uguali a quelli wifi (qualche Mbps qua e là) ma nulla di drasticamente diverso. Ho anche provato a settare il router per collegarsi in 5Ghz e non in 2.4 ma anche lì non cambia assolutamente nulla. Ho anche provato a cercare video a 720p ma anche lì pixela alla grande. Qualcuno ha qualche idea? 

Continuo a ringraziare tutti per la disponibilità. 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


pasetta ha scritto:

Ho provato su fast e mi da 81Mbps, sinceramente non ho mai usato le statistiche nerd su YouTube, mi potresti dare una mano? Non capisco che problemi potrebbero esserci sulla mia linea, tu hai idee? 

Grazie mille! 


Se fast.com dalla TV ti da 81Mbps allora la connessione è più che a posto. Magari prova a fare una foto delle statistiche per nerd mentre guardi un video 4K (ci deve essere il box 4K invece di HD in basso a destra nella descrizione) e postarla qui, così capiamo meglio.

 

Comunque avevo capito che era la XE70, che ha un OS proprietario della Sony. Ma essendo la XD70 ha lo stesso OS Android della mia XD80. E quindi la stessa app YouTube. A me non da problemi, ma nel caso prova magari a disinstallare gli aggiornamenti da Google Play o da Impostazioni/App e vedi se cambia qualcosa.