Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere a chi è più esperto ho eseguito un settaggio per SDR tramite sito RTINGS.com e tutto ok ma per quanto riguarda l'HDR mi consiglia di lasciare tutto come da impostazioni di fabbrica che dite?
Grazie in anticipo
Saluti
In pratica, a parte XDR e luminosità, tutti i setting di calibrazione (bilanciamento del bianco e colore) valgono per SDR e HDR, ci pensa la TV a fare le conversioni del caso. Le Sony lavorano così. Anche con la sonda si calibra solo l'SDR. Altra cosa sono le preferenze, che puoi gestire indipendentemente e anche per ogni ingresso.
Si concordo pensavo proprio di fare così...Solo lascio stare il discorso calibrazione del bianco e colori giusto?
Sì.
Qui trovi come sono organizzati i setting per i vari ingressi e Picture mode, giusto per avere un'dea. La cosa è un po' intricata
Ma questo è per i Master e serve la sonda!
Contrasto e luminosità, come per SDR, si settano con pattern di riferimento
https://www.avsforum.com/forum/139-display-calibration/2943380-hdr10-test-patterns-set.html
A livello di sw XG95 e Master sono uguali. Lascia perdere la parte di calibrazione e guarda solo pp.9 (volevo farti vedere questa).
ok grazie simont77!
b perdonami ma mi sembra arabo!!! Help me
@rooobb ha scritto:Contrasto e luminosità, come per SDR, si settano con pattern di riferimento
https://www.avsforum.com/forum/139-display-calibration/2943380-hdr10-test-patterns-set.html
Vero in linea di principio, però dalla mia esperienza mamma Sony fa quello che dice. Una volta calibrato in SDR anche i pattern HDR10 (nonchè il bilanciamento del bianco in HDR) sono a posto. Teniamo anche presente che una vera calibrazione HDR non è al momento possibile perchè "coperta è corta". Le TV non sono in grado di raggiungere nè il gamut nè le luminosità dei formati HDR, e quindi ogni casa (o ogni calibratore) decide cosa sacrificare. La scelta Sony mi sembra sensata: la calibrazione si fa in SDR, a quel punto la TV parte da una base comune per adattare le sue capacità all'HDR. Con i 20 punti di calibrazione temo non si avrebbe comunque abbastanza libertà per ottenere migliori risultati a mano.
@simont77 non parlo di calibrazione e quindi di toccare bilanciamento del bianco o colori. Ma se vuoi verificare il clipping in basso o in alto lo puoi fare solo così