annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony KD-48A9 e collegamento eARC per contenuti Dolby Atmos Netflix

profile.country.IT.title
Stefano_Bassi
Membro

Sony KD-48A9 e collegamento eARC per contenuti Dolby Atmos Netflix

Volevo sapere se c'è qualcuno che ha collegato via HDMI eARC la TV ad un sintoamplificatore o sound bar con Dolby Atmos e se vede Dolby Atmos nella descrizione dei contenuti che prevedono tale codifica su Netflix o meno. Io vedo Dolby Atmos solo se setto gli altoparlanti della TV e non se seleziono l'impianto audio esterno ma giustamente  essendo il mio sintoamplificatore Yamaha RX-V767 compatibile solo con la funzione ARC non eARC (non avendo per altro le codifiche Dolby Atmos). Un'altra cosa mi domando se è importante avere un cavo compatibile alle specifiche hdmi 2.1 un domani se volessi collegare il pannello ad un sinto ampli con eARC e codifiche Dolby Atmos e DTS X (solo per fare un esempio delle ultime codifiche audio HD) anche se il pannello non è completamente conforme a tali specifiche.

26 RISPOSTE 26
profile.country.IT.title
Stefano_Bassi
Membro

ho scaricato da internet due filmati con DD+ e due con DTS ebbene dalla TV utilizzando il lettore multimediale e successivamente anche Kodi vedo uscire solo DD nei primi due casi mentre vedo correttamte DTS  negli altri filmati (con codifica DTS appunto). A parte un problema riscontrato nella riproduzione con Kodi di uno dei due filmati DTS scaricati (che avevo già rilevato con mkv 1080p con DTS) vedo cmq dal sintoampli uscire un DTS. Niente Dolby Digital Plus in nessun caso sempre e solo Dolby Digital semplice o DTS via ARC dal mio Pannello al mio Sintoamplificatore. Provati tutti i settaggi audio possibili ed inimmaginabili da ambo i lati. Mentre vedo DD+ in un solo dei due con DD+ e correttamente i due DTS usando il player da chiavetta USB del mio Panasonic DP-UB820 UHD Player collegato via HDMI al sintoamplificatore. Nessuno ha un tv sony KD-48A9 connesso via ARC o eARC magari ad un sintoamplificatore per verificare che codifiche arrivano???

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Membro

Beh io ho una soundbar Sony collegata al televisore Sony, entrambe che gestiscono Atmos ed e-arc e collegate tra esse con cavo HDMI di alta qualità. Ma nemmeno io so se il flusso Atmos sia correttamente gestito, per due semplici motivi:

 

1) la soundbar Sony non fa apparire nulla sullo striminzito display che faccia capire che tipo di traccia si stia ascoltando;

 

2) 'sto Atmos, con le semplici soundbar "casalinghe" a 3.1 canali (o poco più), non si può assolutamente percepire tramite l'orecchio umano, quindi rimane, permettetemi il termine, una mezza bufala. E tutte le mirabolanti frasi ad effetto usate dalle varie case produttrici per pubblicizzare le meraviglie dell'Atmos (tramite altoparlanti "virtuali", "suoni immersivi", o quant'altro) sono, appunto, un'emerita sciocchezza. Per un vero atmos, ci vogliono ALMENO 7-8 altoparlanti (di cui 2 al soffitto) e oltre 1.000 euro di spesa (proprio a tenersi stretti).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Al link trovi i Formati Video che il TV gestisce e riproduce con Media Player, Dolby Digital Plus è E-AC3:

https://helpguide.sony.net/tv/haep1/v1/it/04-01-03_03.html

profile.country.IT.title
Stefano_Bassi
Membro

@Agent_Mulder 

innanzitutto ti ringrazio! Sarebbe importante sapere anche solamente se Netflix ti da il Dolby Atmos nella descrizione dei titoli (per es. il Divin Codino sono sicuro al 100 per 1000 che sia in Dolby Vision e Dolby Atmos) quando passi da altoparlanti tv a Sistema Audio per saperlo devi fare la prova ovviamente devi avere un abbonamento Netflix Premium. Per quanto riguarda la qualità audio sono daccordo con te ma credo che cmq un Dolby Digital + sia sempre meglio di un semplice Dolby Digital (a orecchio sembra meglio certo non come il DTS) e soprattutto capire se il problema l'ARC della TV o del Sintoamplificatore Yamaha RX-V767 IMHO.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Stefano_Bassi ma se Player Panasonic e Sintoampli Yamaha mostrano Atmos allora non è il Sintoampli.

profile.country.IT.title
Stefano_Bassi
Membro

@Marino.Manolo

 

No non è un problema di formato audio/video che il player della TV gestisce o meno ma della codifica audio che arriva al sintoamplificatore attraverso l'ARC. Come è possibile che con tutti i filmati che ho visionato non abbia mai visto uscire DD+ ma solo DD e DTS? Il bitrate del DTS è maggiore di quello del DD quindi escluderei un problema fisico del cavo piuttosto potrebbe essere un problema dell'implementazione ARC del mio sintoamplificatore?

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Membro

@Stefano_Bassi non ho Netflix Premium, ma ho Prime e stavo cercando qualche contenuto in Atmos. Poca roba...per esempio Tom Clancy è in Atmos, ma non si capisce se la versione originale o anche la versione doppiata in italiano...e così un po' per tutti gli altri titoli, non si capisce bene.

Ma comunque ripeto, io ad "orecchio" non sento troppa differenza, anche perchè non so cosa dovrei ben sentire. Pensa che il mio vecchio impianto Sony 5.1 del 2003 (!), visualizzava correttamente sul display che tipo di flusso audio stessi ascoltando, con i disegni inequivocabili del numero di diffusori e posizionamento (oltre al fatto che il surround lo senti eccome ad orecchio). La soundbar, modello del 2020/2021 (non so di preciso), ha un minuscolo display che ti dice soltanto Dolby Digital...e null'altro (ma me lo dice sempre, sia che io stia guardando la tv, sia Sky, sia che io giochi alla PS5, sia che guardi un film su Prime, appunto). A meno che...fin'ora io non abbia MAI avuto un contenuto Atmos e, quindi, ovviamente non mi sia apparso mai nulla (la tv ce l'ho dai primi di Dicembre e la soundbar da poco prima di Natale)...

 

profile.country.IT.title
Stefano_Bassi
Membro

@Marino.Manolo 

 

Anche secondo me. Potrebbe essere l'ARC che non comunica ciò che il sintoamplificatore si aspetta o comunque qualcosa legato al canale di ritorno audio in ogni caso.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho riportato il link dei formati Video perché se ne hai scaricato uno con Atmos ma che magari il TV non gestisce, sì il Video ma poi l'Audio esce in DD, allora il file scaricato seve a poco.

profile.country.IT.title
Stefano_Bassi
Membro

No io ho scaricato filmati con codifica Dolby Digital +. Mi sembrava di averlo specificato...