annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony KD-48A9 crash vari

profile.country.IT.title
kalagan83
Esploratore

Sony KD-48A9 crash vari

Ciao a tutti.

Chissà se è successo anche voi e se avete risolto.

Da qualche giorno quando accendo la TV questa si apre e le immagini dell'ultima emittente TV vista appaiono perfettamente. Anche il cambio canale avviene correttamente. Ma se premo un qualunque tasto che faccia visualizzare qualche schermata in sovraimpressione, questa appare (se appare) con artefatti visuali vari (mancano pezzi, apro una cosa e vedo parti di altri menu ecc).

Esempio: premo il tasto delle impostazioni e compare la barra sulla parte inferiore dello schermo; a volte è completa, a volte si vede solo una parte a volte le scritte appaiono corrotte; se mi sposto coi tasti freccia, sento il bip che ho premuto un tasto (solo la prima volta), ma apparentemente non succede nulla... poi dopo 20 secondi si attua il comando impartito; se premo più volte i tasti freccia (senza attendere che il comando venga eseguito), le impostazioni dopo qualche secondo si chiudono da sole. Lo stesso per la Home. A volte capita che accendo la TV, e lo schermo resta nero con solo la barra inferiore che mostra il canale ecc, poi la TV passa in automantico alla schermata Home e anche questa è mezza vuota e con sfondo nero; poi va in crash e la TV avvia Netflix.

Ecco Netflix, funziona... ma se premo i tasti di navigazione l'immagine sfarfalla vistosamente.

Operazioni fatte fino adesso:

  1. HBBTV disabilitato (ma questo era già disabilitato da quando ho comprato la TV per i soliti problemi noti)
  2. Riavvio android (eseguito molte molte volte)
  3. Scollegata l'alimentazione
  4. Reset al factory default

Ma il problema si ripresenta. Tutto questo è successo all'improvviso, senza segni premonitori, senza temporali e fulmini. Poi, per un giorno ha ripreso a funzionare regolarmente. Ma adesso la cosa è sistematica.

 

Fortuna vuole che ho acquistato l'estensione della garanzia... e avviato una procedura di assistenza.

 

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'importante sono l'estensione della Garanzia e l'aver già contattato l'Assistenza.
Non suggerisco nulla perché hai già tentato tutto, sostituire i cavi non penso aiuti, ma il Firmware è l'ultimo?
Se devi verificare fallo alla Pagina di Supporto del tuo Modello perché potrebbe ancora non rilevare il più recente.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Curiosità, hai modo di spostarlo in altra stanza? A volte anche l'impensabile può essere la causa nonostante il problema sia limitato ad altro e non all'Immagine, quindi le Prese, i Cavi...

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

E infatti @Marino.Manolo, potrebbe essere un problema di alimentazione elettrica e/o della presa o del TV stesso 👍


Simone
profile.country.IT.title
kalagan83
Esploratore

Sì, purtroppo la Sony ha rilasciato un solo fimware a settembre 2021 e poi più nulla... Ovviamente l'ho installato subito, appena uscito. E un aggiornamento importante sarebbe auspicato da tanti, con tutti i problemi che gli utenti (compreso me) hanno manifestato...

Ma si sà... una volta che ti hanno venduto qualcosa... se hai problemi ti fotti...

profile.country.IT.title
kalagan83
Esploratore

Non vedo come questo possa essere di aiuto... 

Il problema non è del segnale del DDT o SAT le cui immagini si vedono bene o male.

E' solo la parte Android (smart) del TV che non va...

Non sono un esperto di elettronica: ma è come se la parte TV classica (tuner) e la parte smart siano su 2 schede diverse. La prima funziona; quindi la sintonia canali, il cambio canale, la guida ecc, tutto ok; invece la parte di gestione della TV, quindi le app, la Home, il selettore ingressi, tutta questa parte è mezza morta... si apre (sempre che decida di farlo) ma tutte le finestre che appaiono in overlay sull'immagine del canale visualizzato sono corrotte (mancano parti o scritte parziali) e non rispondono ai comandi (o lo fanno ma con un ritardo intorno ai 15-20 secondi). Vi allego 2 immagini:

  1. La Home corrotta...20230520_100901.jpg
  2. Le impostazioni corrotte: primo, la barra orizzontale non è correttamente posizionata (dovrebbe apparire un po' più in alto) e secondo, sulle impostazioni del suono compare un artefatto, come una corruzione della memoria video20230520_101132.jpg

Vi aggiungo anche questa... dovrebbe essere un canale all'uscita di Netflix... 😭

20230520_101119.jpg

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

A questo punto credo che sia un problema di elettronica, evidentemente sulla scheda preposta a visualizzare i menù a schermo e la gestione smart del TV, il pannello non dovrebbe avere colpa di ciò, prova a sentire l'assistenza che sicuramente ti dirà cosa fare e sulla disponibilità dell'eventuale ricambio 


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"Non vedo come questo possa essere di aiuto..."

 

Ti ho anche scritto che hai tentato tutto il possibile quindi l'unica strada già intrapresa è quella dell'Assistenza.

A volte mi è capitato di risolvere problemi o di notare che problemi si sono risolti in modi inverosimili, quindi te ne ho suggerito uno tutto qui...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @kalagan83, prova ad effettuare un ripristino ai dati di fabbrica (perdi tutte le impostazioni). Tanto se contatti l'assistenza è la prima cosa che ti chiedono di fare. Dopodichè se i problemi ancora continuano allora potrai rivolgerti all'assistenza tecnica.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@kalagan83 avendo già tentato anche il ripristino ai dati di fabbrica senza successo temo sia un caso da assistenza tecnica autorizzata...a questo punto solo loro potranno dirti da cosa dipende questo comportamento anomalo:

https://services.sony.it/supportmvc/it/Contact/Email?cat=televisions-projectors2&tab=Call

https://locator.sony/it_IT/servicecenters/?zoom=5&latitude=42.45589&longitude=12.30469