annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony BRAVIA oled KE-48A9: problemi software e di funzionalità

profile.country.IT.title
frondizi
Esploratore

Sony BRAVIA oled KE-48A9: problemi software e di funzionalità

Salve a tutti, 

abbiamo acquistato questo televisore di gamma alta a luglio e prontamente segnalato alla assistenza Sony alcuni problemi e limitazioni software che si spera in breve tempo vorranno essere risolte tramite un buon aggiornamento.

Premetto che la qualità video e audio è fuori discussione, su quelle posso dire solo del bene. 

Innanzitutto avevo notato la differenza con la precedente top di gamma Panasonic al plasma in cui lo zoom / rapporto di aspetto video era molto versatile e applicabile su qualsiasi sorgente (ad esempio il suo DVR recorder blu ray o anche il decoder TIM Box che ormai non funziona più ).  Sul Sony nonostante sia di fascia alta, no:  - - se c'è un video da app YouTube (interna alla tv)  con rapporto 4:3 te lo tieni in quel modo con le barre scure laterali perché lo zoom non è disponibile.  Su altre applicazioni idem, a meno che non siano specifici lettori video come VLC e Kodi,

o anche su video in streaming replay: se è lungo e stretto in verticale come al cinema, non lo puoi espandere.  Inoltre nel precedente c'era qualche opzione di zoom in più ma si può lasciare correre una volta sbloccato il problema di avere attivo il rapporto aspetto variabile per TUTTE le sorgenti, esterne ed interne. È sempre stato così, per la prima volta mi ritrovo con questa limitazione assurda. 

 

- C'è un bug, a quanto pare conosciuto dagli ingegneri sviluppatori Sony, e segnalato sempre questa estate,  su YouTube per cui avrete notato che quando si scorre un video avanti/indietro prima di ripartire nella nuova posizione da lo schermo nero per 1/2 secondi e poi appare l'immagine e riparte (immagino dalla giusta posizione) ma è veramente seccante perché con altri dispositivi o altre applicazioni video nel suo sistema non lo fa. 

 

- Io mi adeguo piuttosto bene con i menù e simili, ho quasi 50 anni e sono sempre stato tipo da manuali di istruzioni e tecnologia ma mi devo mettere nei panni dei miei genitori 70enni :  quando hai creato la lista dei canali d. terrestre preferiti come sei abituato ad avere,  la tv non mantiene in memoria alla successiva riaccensione quale lista di canali hai usato ma per default ti fa partire con quella generica dove ci sono tutti.  "Preferiti" lo devi selezionare ogni volta tu con l'apposito passaggio in basso ai canali.   Mi sono sentito recriminare di recente, quando non ero a casa,  che Rai4, Rai5 ecc non erano riusciti a trovarli perché di solito sono prima di Rai1 ecc  e scorriamo la lista personale anche tornando indietro, in modo circolare.  Beh, al momento dovranno imparare come si seleziona. 

 

- infine, recente scoperta,  se uno vuole registrare una trasmissione direttamente da tv con memoria esterna,  ti viene richiesta una quantità di memoria spropositata nella chiavetta USB o altro :  11 Giga per tre ore di registrazione francamente mi sembrano veramente eccessive considerato che le trasmissioni dei canali in HD fino a prova contraria non sono in altissima definizione, saranno a 720ppi...  possibile che non ci sia modo di scegliere una qualità di registrazione più bassa del full HD o addirittura del 4K che al momento non c'è neanche se non in servizi steaming particolari a pagamento? 

In precedenza riuscivo a registrare un film in chiavette da 16 Giga o schede di memoria persino più piccole,  con tre ore di registrazione e avanzo di spazio addirittura. 

 

Ecco io spero che Sony vorrà al più presto dare degli aggiornamenti che vadano a risolvere e migliorare queste altre eventuali  problematiche e limitazioni. 

 

 

 

 

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per le App temo che senza una presa di coscienza da parte di chi le sviluppa..., nonostante l'eventuale possibilità di bypassare la questione Zoom...

I Preferiti sono da sempre così nei Sony, Panasonic (che adoro) ha per molti aspetti una gestione meno ricercata per molte funzioni ma questo può anche dipende da Android TV.

A prescindere dal Formato di registrazione hai comunque un limite minimo per la dimensione di un HDD da utilizzare come HDD REC ed è di 32 GB, forse fai riferimento sempre a Panasonic?
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Più che alla sony però @frondizi , dovresti segnalarli a google in quanto sono limitazioni e o bug di android tv!! Una tv "Android tv" non è una tv con un box android messo internamente e collegato ad una presa hdmi speciale ma bensì un sistema hardware che gestisce totalmente tutte le funzionalità della tv. Quindi scordati i vari zoom come li avevi nelle altre tv non smart. La sony non ti può fare nulla se non ascoltarti. Dovresti quindi segnalarli a google.

profile.country.IT.title
frondizi
Esploratore

Ciao @Marino.Manolo ,

grazie per la risposta.

Io penso che le cose vadano semplificate :  queste tv nascono con la mentalità orientale che con tutto il rispetto è molto diversa da noi anche a parità di età.  Per loro anche a 70/80 anni magari può esser semplice e non seccare ripetere quei doppi passaggi di menù  ogni volta che devi selezionare la tua lista di canali (e meno male che le altre categorie non servono e le abbiamo nascoste), per i nostri occidentali direi che non è così.   Inoltre questo presuppone che per la Sony la priorità sia il calderone di tutti i canali disponibili visto che lo mette come default non modificabile. In fin dei conti questa è mancanza di considerazione verso le esigenze i clienti ne più e ne meno, se non permetti la personalizzazione. Cosa costa al giorno d'oggi che è tutto o quasi modificabile via software? appunto ricollegandomi ai Panasonic,  manca la volontà di queste case storiche di fare più aggiornamenti, perché mi sembra che li rilascino per cose insignificanti agli occhi del cliente mentre dal loro punto di vista lo fanno quando proprio sono obbligati da qualche grosso problema di incompatibilità / adeguamento a nuovi protocolli e simili.  Non siamo più negli anni '80 quando dovevi cambiare circuiti o schede fisiche e quindi attendere al limite un nuovo modello di apparecchiatura e invece da come ragionano specie alla Panasonic (che appunto a questo giro abbiamo abbandonato dopo molti anni di fedeltà) parrebbe di essere ancora a quei tempi basati sul hardware.

 

Si,  per la registrazione da tv su chiavetta, o meglio, su scheda SD da 8 GB (mi pare, comunque inferiore a 16) mi riferivo a quella sul Panasonic Viera. Pochi Giga ogni 3 ore di registrazione, c'era spazio per almeno un paio di volte anche se non necessitava.   Da cosa deriva tutto questo spazio richiesto, e a formato fisso a quanto pare, per una semplice registrazione di trasmissione televisiva?   danno per scontato che uno voglia sempre un 4K? Sul Panasonic c'erano 3 qualità di registrazione tra cui scegliere.

Nota: io non voglio prendere nessun h. disk esterno, magari alimentato da trasformatore autonomo, dedicato solo a quel compito di registrazione.   Se è possibile farlo con una semplice chiavetta bene,  quando occorre una eventuale registrazione in più ogni tanto può far comodo, altrimenti pazienza (se rimarrà così) : col DVR Panasonic ci sono già disponibili 2 registrazioni contemporanee. 

profile.country.IT.title
frondizi
Esploratore

Ciao @Flamerone  ,

 

se fosse come dici tu, avrei dovuto subito avere questa risposta dagli ingegneri di Sony che secondo la operatrice del servizio clienti leggono tutto quello che uno chiede e sta comunicando.  Mi avrebbero dovuto far sapere per essere reindirizzato a segnalare le limitazioni di zoom su determinate sorgenti interne (applicazioni varie come RaiPlay, restart o replay vari in differita, YouTube... dipendendo dal video in trasmissione) a Google. 

Non sono d'accordo che devo essere io cliente comune a segnalare bug o limitazioni della portata dello zoom, a parte che non ho ancora capito bene quale sia la procedura per contattare quei californiani,  credo sia molto difficile farlo mentre a Sony hanno molta più autorità per esser ascoltati e lo dovrebbero fare.

E poi scusami tanto, nella tv ci sono almeno 2 tipi di software che possono essere soggetti ad aggiornamenti : il sistema operativo Android ma c'è anche lo specifico software Sony che è una cosa a parte. Io non credo che sia tutto sulle spalle di Android in una tv Sony, anzi... i menù specifici video / audio e quindi anche il rapporto di aspetto e relative funzionalità nei filmati, sono per forza di cose a cura ed esperienza di Sony nel software proprietario.

Ma che vuoi che ne sappiano quelli di Google di cose così specifiche frutto di esperienza di decenni.

 

Quello dello schermo nero dopo un riposizionamento nel video YouTube è  responsabilità di Google effettivamente ma a quanto pare non ci hanno cavato un ragno dal buco. Sono mesi che è così.  E fra l'altro in generale su questa falsariga, cosa aspettano a mettere la velocità variabile nel menu youtube per Android TV? c'è in tutti dispositivi dagli smartphone ai PC con Windows e browser vari,   su Android TV  non c'è e mi sa a questo punto che non verrà aggiunta.  

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Allora @frondizi...aspetta e spera. Ho una android tv dal 2017 e gli zoom, con le app, sono da sempre così 😉

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@frondizi ci sono alcune tue affermazioni che sono corrette (la gestione dei preferiti sui Sony ha da sempre lasciato a desiderare) ma altre sono tue aspettative basate su non ben precisate attese. In particolare:

  • la dimensione delle registrazioni è dovuta, su qualsiasi tv, dal flusso in ingresso. Un canale HD trasmette circa 4GB all'ora e quello è quanto viene registrato dal dispositivo. Su qualsiasi TV che (ancora) lo permette, anche Panasonic. Non so se tu ti basi sul volume di registrazioni in SD, o sul fatto che avendo un Recorder dedicato che permette di manipolare (e ridurre) il flusso in entrata, hai la possibilità di diminuirlo. Ma su nessun tv è presente tale funzionalità
  • la dimensione dello storage minimo gestibile sul Sony è uno dei più bassi (>32GB). Su tv Panasonic il minimo richiesto sono 160GB (anche perchè gestisce in automatico il live recording/pause)
  • Lo zoom sulle app non è possibile anche sulle altre piattaforme (oltre ad essere inutile IMHO in quanto vai a sfalsare il rapporto di aspetto originale)
  • L'aggiornamento di youtube sulle varie piattaforme è gestito da Google direttamente. Se non hanno inserito la possibilità di incrementare la velocità devi chiedere a loro (i riferimenti li trovi sul play store). Su LG per esempio è possibile ed è un controsenso se non lo hanno fatto sul loro sistema operativo
profile.country.IT.title
frondizi
Esploratore

Ciao @rooobb ,

- per la registrazione su tv non c'è problema come dicevo:  sul Panasonic c'era anche LT1 ed LT2 (o una sigla del genere ) oltre che la definizione piena, era un Full HD,  compatibile col il nuovo digitale terrestre. 

Certamente, con il precedente DVR Panasonic in passato si poteva scegliere anche alcuni tipi di long recording (quasi mai usati in un HD da 160 GB)  ; in quello che abbiamo adesso da vari anni , che è anche un lettore/registratore blu ray,  si può registrare in una qualità HD standard (di default; a conti fatti sarebbe sui 3,8 Giga ogni ora effettivamente) o dimezzata (evidentemente in base a quale è il segnale in ingresso) e poi impostare una riconversione opzionale già nel timer di registrazione,  in vari formati sia per i dischi / supporti ottici esterni sia per i file da lasciare nel HD interno , e lo esegue a tempo reale, nel caso, quando il DVR è in stand-by. 

 

Quasi mai usata la riconversione.

 

- Sullo zoom, ripeto,  si presuppone che loro sappiano ciò che è meglio per un cliente e spettatore ma è più giusto che lascino decidere : se io ho ad esempio un 4:3 o una via di mezzo e lo voglio espandere in orizzontale su tutto lo schermo, se a me non da noia l'allargamento e che caspita, lasciatemelo fare in pace anche se in origine era più stretto. In certi casi si può trattare di errore di conversione di chi l'ha pubblicato su YouTube, lo potrò pur provare a correggere o no? o lo devo scaricare e rielaborare sul pc? magari per vederlo una volta sola.

Lo stesso vale quando si può espandere  in verticale,  deve essere possibile farlo.

 

-  Sulla questione Google sai quante volte ho mandato la segnalazione / richiesta a distanza di vari mesi una dall'altra...  persino nella community.

 

Avesse risposto un cane!  Fanno il loro corso e non ascoltano proprio nessuno.

profile.country.IT.title
frondizi
Esploratore

@Flamerone,

Quindi tu avevi effettivamente fatto richiesta per risolvere questo problema al tempo?   o puoi essere sicuro che altri lo abbiano fatto nel frattempo , a parte me?

Altrimenti non si può mai sapere, potrebbe essere la volta buona.  Finché uno non fa presente un problema, daranno per scontato che vada tutto bene, non c'è possibilità di miglioramenti.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

No @frondizi , non ho chiesto a nessuno perchè ho appurato in un CC prima di acquistarlo che per le app non c'era e a me è stato comunque bene così. C'è da dire però che proprio ora ho fatto una prova con l'LG C8 di un mio amico e anche li non c'è nessuna possibilità di cambiare l'aspetto per le app. Per il DTT, SAT e HDMI si mentre per le app no...come il mio in pratica. Anche la samsung con il tizen che ho a casa non permette di farlo.