Condividi la tua esperienza!
Buongiorno, ho acquistato un televisore Sony 65AF9 ma non riesco a vedere in 4 k le partite trasmesse dal mio decoder Sky Q Black, qualcuno ha la soluzione, premetto che che ho impostato Sky q so 2160 hard e il televisore su uscita hdmi 3 arc su formato avanzato. Grazie.
@Carloalberto-Franzoni.13 ha scritto:Buongiorno, ho acquistato un televisore Sony 65AF9 ma non riesco a vedere in 4 k le partite trasmesse dal mio decoder Sky Q Black, qualcuno ha la soluzione, premetto che che ho impostato Sky q so 2160 hard e il televisore su uscita hdmi 3 arc su formato avanzato. Grazie.
Mi viene da pensare al cavo ma potrebbe non essere la causa, qualche informazione in più?
Manolo
Confermo, potrebbe essere, anzi, personalmente sarebbe la prima cosa che controllerei, non tutti i cavi HDMI sono 4K.
L'HDMI è uno standard in varie versioni, di cui l'ultimissima è la versione 2.1 e supporta sino all' 8K (cavi HDMI 2.1 idonei all' 8K però non sono ancora reperibili, denominati "48G", per la banda che è appunto di 48Gps, mentre il 2.0 gestisce un massimo di 18Gbps e il vecchio 1.3 e 1.4 supportano max 10.2Gbps).
In sostanza devi controllare la versione del cavo che hai, se non è almeno HDMI 1.4 non va bene per il 4K (che tra le altre, deve avere un refresh non superiore ai 30Hz, altrimenti occorrerebbe un cavo 2.0). Oltretutto, senza il cavo HDMI 1.4, lo SKY Q non potrebbe "sapere" che hai un TV che supporta l' UHD, (perchè è da questo formato che è stata abilitata la comunicazione bidirezionale fra i device) e di conseguenza non potrebbe abilitare la risoluzione.
"...L'erba del vicino è sempre più verde..."
Utilizzo il cavo che ha in dotazione Sky Q Black con gli spinotti rosa che Sky , interpellata telefonicamente mi ha confermato essere adatti, ma continuò a non vedere in 4 K.
Le prime versioni dei cavi in dotazione ai MySkyHD "standard" non erano HDMI1.4, suppongo , (e speraro), che negli SkyQ li abbiano cambiati e aggiornati almeno alla 1.4. Per essere matematicamente certo comunque, se hai qualche conoscente che ha il "Q" e lo vede in 4K, potresti far il test di provare se con il tuo cavo va ancora in 4K, o farti prestar il suo e provarlo da te.
Detto questo, comunque quando una trasmissione avviene in UHD, dovresti vedere nell'angolo in basso il bollino che ti avvisa che puoi vedere quella trasmissione in 4K, ...a te vien fuori (anche se poi non riesci a vederla)? In ogni caso, per escludere che non sia un problema del decoder, puoi sempre farti aprire un'esigenza chiamando il Call Center Sky e recarti nel centro Sky più vicino con il tuo decoder per testarlo da loro. Se dovesse esser un problema del decoder lo sostituiscono immediatamente (ovviamente dopo aver verificato il problema).
Per risolvere questo genere di problematiche si procede per esclusione. Se il cavo e il decoder sono Ok, resta solo il TV, come impostazioni o come problema tecnico. Se è un modello Android comunque è facile testare dei contributi in 4K.
"...L'erba del vicino è sempre più verde..."
Ragazzi stesso problema a me:
-impostazioni Tv su Formato avanzato HDMI
-impostazioni Sky su 4k Ide
-Cavo HDMI che supporta il 4k
- Il bollino per vedere la partita in 4k esce ma una volta cliccato, schermata nera e mi dice 'impossibile accedere al programma'
Come posso risolvere?
Il tecnico sky giustamente non sa dirmi in quanto le partite in 4k hdr vengo trasmesse una tantum
Questo non lo hai scritto, hai utilizzato una delle due HDMI adatte ovvero la 2 o la 3?
Manolo
Sisi HDMI 3 laterale, e anche mettendo a 2 nulla. A me esce questo