annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sonos Beam, Apple TV 4K & Sony AF8 : no segnale audio 5.1 ma solo stereo

profile.country.IT.title
.eMa..
Esploratore

Sonos Beam, Apple TV 4K & Sony AF8 : no segnale audio 5.1 ma solo stereo

Buongiorno a tutti.

Sono il felice possessore di una TV AF8, una Sonos Beam di una Apple TV 4K : una meraviglia.

 

Recentemente ho acquistato 2 casse posteriori per avere il sorround ; mentre tramite AirPlay2 il tutto funziona a meraviglia, tramite HDMI, non c'è verso di farle funzionare.

 

Ho contattato il supporto Sonos e sostengono che il problema sia dovuto al fatto che la Beam stia ricevendo un segnale stereo (confermato anche dalla diagnostica dell'app) anziché un segnale PCM.

 

Qualcuno ha il medesimo problema e ne è uscito impostando correttamente dei parametri particolare sul televisore ?

 

 

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se il tv è impostato correttamente invia segnali multicanale via hdmi.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dai un'occhiata:

https://helpguide.sony.net/tv/faep1/v1/it/04-04_02.html

 

Nel caso in cui il sistema audio non sia compatibile con il Dolby Digital o DTS, impostare [Impostazioni] — [Suono] — [Uscita audio digitale] su [PCM].

profile.country.IT.title
.eMa..
Esploratore

Purtroppo ci avevo già provato, ma sempre senza successo.

Faccio un quadro più completo della situazione :

  • Sonos Beam con 2 speaker Symfonisk come sorround , collegata sulla porta HDMI 3 ARC
  • TV Sony Oled AF8 con Android TV con installato l'ultimo firmware disponibile 
  • Apple TV 4K sulla porta HDMI 2
  • Cavi HDMI Belkin certificati Dolby Vision

I servizi di Streaming che utilizzo su Apple TV sono :

  • Apple TV+
  • Netflix
  • Disney+
  • Amazon Prime Video
  • Youtube

Purtroppo ho sempre in ingresso un segnale stereo, ovunque servizio mi trova

C'è qualche altro settaggio sulla Tv o su Apple TV da verificare ? Grazie 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Scusa ma se i servizi li usi sulla apple tv collegata alla soundbar, il tv cosa c'entra?

PS ops, no lo hai collegato alla tv. ma comunque questa fa sempre e solo il passthrough e l'unica imposta è quella che ti hanno già indicato

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E come vede se non passa per la TV? La Sonos Beam ha una sola HDMI.

 

Se usi le Apps sulla TV hai sempre il problema?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@.eMa.., che influisca solo sulla connessione via cavo?:

https://support.apple.com/it-it/HT204069

profile.country.IT.title
.eMa..
Esploratore

@Marino.Manolo Ho provato ad usare Android Tv presente sulla mia Sony e dopo aver installato le relative app (mai usato AndroidTv, ho addirittura spento il WiFi ed il Bluetooth per paura) ho provato il tutto : funziona il DD e suona da meraviglia :slight_smile:

 

Son ritornato dunque in ambiente tvOS perchè  a questo punto il problema è suo : dopo aver impostato il profilo  audio\video da 4K 60Hz a Dolby Vision e forzato il settaggio audio da "auto" a  "DD 5.1", anche qua è miracolosamente iniziato a funzionare il DD....anche se lo fa con un paio di secondi di ritardo nello switchare da Stereo a DD

 

Rimane comunque un problema non risolto sulla AppleTV : a differenza di AndroidTV, quando l'ingresso sulla Sonos è stereo, i speaker posteriori rimangono comunque muti ...vedrò di approfondire 

 

Grazie per il momento 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusa @.eMa.. forse mi sto perdendo qualcosa io ma sembra quasi un comportamento normale, se Stereo la Sonos non invia nulla alle Casse posteriori perché non ha Canali Surround da sfruttare, magari è una scelta...

Oppure non ho afferrato qualcosa?

profile.country.IT.title
.eMa..
Esploratore

@Marino.Manolo  se aggiungi un paio di casse sorround ad un sistema Sonos (sempre che quest'ultimo sia compatibile per lavorare in questa modalità),  anche in presenza di un ingresso stereo, queste ultime lavorano sempre (probabilmente utilizzano un determinato algoritmo software proprietario)...questo succede quando con Alexa richiami la riproduzione di servizi musicali (Apple Music, Spotify,TuneIn ecc.ec) sul sistema Sonos, sia quando utilizza da iOS,macOS e tvOS mandi in riproduzione contenuti audio\video tramite AirPlay2

Verificato che in AndroidTv, le casse sorround lavorano correttamente in ambiente stereo, non vorrei che in ambiente tvOS sia una limitazione hw\sw da qualche parte...proseguo a recuperare informazioni....