annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Serie 2016 full hd e decoder dvb-t2 hevc?

RISOLTO
phate89
Esploratore

Serie 2016 full hd e decoder dvb-t2 hevc?

Salve a tutti. Sto valutando l'acquisto di un  tv con decoder dvb-t2 hevc. Per l'uso che ne farò (prevalentemente tv) e per la distanza da cui guarderò la tv il 4k non mi serve.. So che le serie 2014 e 2015 decodificano hevc solo da chiavetta ma questo vale anche per la serie 2016? Perchè dal 1o gennaio 2017 le tv senza decoder dvb-t2 hevc non potranno più esser vendute.. sarebbe strano se immettessero sul mercato tv che non potranno vender tra 6 mesi

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
CalaBrowser
Community Team

Innanzitutto mi scuso se rispondo solo ora. Cerchiamo di fare chiarezza una volta per tutte. La situazione è estremamente semplice ed è in questi termini: come correttamente riportato sulle schede dell'infoprodotti, tutti i televisori Android del 2015, 2K e 4K sono compatibili HEVC. Per quanto riguarda invece il 2016, tutti i televisori 2K e 4K, compresi i 2K non Android, sono compatibili HEVC. Detto questo purtroppo il televisore modello W705C del 2015 (non Android) utilizza ancora la piattaforma 2014 e quindi è già T2 ma non è compatibile HEVC. Spero con questo di aver chiarito i vostri dubbi.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

20 RISPOSTE 20
profile.country.IT.title
rooobb
Expert
phate89
Esploratore

Peccato che l'assistenza sony mi ha risposto

Con riferimento alla sua richiesta ,la informiamo che il modello KDL-49WD759 ha il decoder DVB-T2 che supporta la trasmissione dei canali HD ma non supporta il codec HEVC H265 in quanto solo i modelli 4K possono supportare il codec HEVC H265.

Chi ha ragione?

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Diciamo che hanno ragione ma fino ad un certo punto, dato che le trasmissioni in DVB-T2 H265 non servono solo per i canali in 4K ma anche per i normali canali in FullHD, praticamente è la nuova generazione del T2 H264 appunto utilizzata nel digitale terrestre, difatti dal 2017 dovranno essere venduti i tv con questo codec, anche quelli FullHD


Simone
phate89
Esploratore

Ma io ho chiesto specificamente per tv full hd con hevc full hd. Semplicemente quelli in assistenza non hanno le minime competenze tecniche per commentare visto che "solo i modelli 4K possono supportare il codec HEVC H265" è falso e lo sappiamo

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Almeno sappiamo che siamo sani di mente :anguished: Link:


Simone
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Attenzione però che non è tutto facile da comprendere. Anche HEVC non è indicativo, i profili sono diversi tra FULLHD e 4K, e il 4.1 che hai trovato sul manuale è quello appunto FULLHD ad oggi: se lo cambiassero il tv non sarebbe più comunque compatibile :thinking:

profile.country.IT.title
CalaBrowser
Community Team

Innanzitutto mi scuso se rispondo solo ora. Cerchiamo di fare chiarezza una volta per tutte. La situazione è estremamente semplice ed è in questi termini: come correttamente riportato sulle schede dell'infoprodotti, tutti i televisori Android del 2015, 2K e 4K sono compatibili HEVC. Per quanto riguarda invece il 2016, tutti i televisori 2K e 4K, compresi i 2K non Android, sono compatibili HEVC. Detto questo purtroppo il televisore modello W705C del 2015 (non Android) utilizza ancora la piattaforma 2014 e quindi è già T2 ma non è compatibile HEVC. Spero con questo di aver chiarito i vostri dubbi.

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Membro

@Icarius Non sono totalmente d'accordo su quel link che hai postato quando dice: "Come ampiamente preventivato, l'Italia adotterà la piattaforma DVB-T2 (evoluzione dello standard per il digitale terrestre), in sinergia con la nuova codifica HEVC"

A quanto sembra, ancora NON SI SA  se l'Italia adotterà l'HEVC o rimarrà con l'H.264. Su questo punto c'era discordanza di opinioni, mi pare. Per esempio i francesi, che già hanno effettuato lo switch-off, hanno mantenuto il codec H.264. Questo per ottenere un giusto compromesso tra aumento dei canali e della qualità e "rinnovo" dei televisori, in quanto con lo standard H.265, praticamente, il 90% della popolazione francese avrebbe dovuto acquistare un decoder o cambiare il proprio apparecchio (ed è ciò che accadrebbe da noi). 

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Membro

@CalaBrowser, quindi, in definitiva, ci confermi che i pdf non contengono nessuno sbaglio e riportano tutto correttamente. Ottimo ! 

 

PS: apprendo quindi, con mio sommo piacere, che anche il mio 55"W808C supporterà tranquillamente l'H.265...sono molto felice di saperlo, ormai davo per scontato che non lo facesse !!