Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti. Come da titolo noto delle scie lasciate dalle immagini durante le scene scure (fondi scuri o oggetti scuri su sfondi scuri). L'effetto è particolarmente visibile durante le sessioni di gioco con console, metre risulta difficile da notare durante altri utilizzi. Il televisore è in mio possesso da fine agosto e ho iniziato a notare il problema da inizio anno. Ho già escluso cavi e porte HDMI. Sono quasi convinto che il problema sia sorto dopo l'aggiornamento fatto nel mese di gennaio, ma non posso avere una controprova non essendo possibile tornare indietro ad un firmware meno recente. Attualmete monto l'ultimo aggiornamento disponibile che sembra aver migliorato leggermente la situazione (o forse è solo la mia impressione:smileysilly:). Volevo sapere se altri, specialmente videogiocatori, hanno il mio stesso problema, se sia un problema noto o qualunque altro suggerimento che possa portare ad un miglioramneto.
Grazie anticipatamente a tutti.
Una semplice curiosità, hai modificato Modalità immagine e Motionflow dell'ingresso al quale è collegata la console?
http://pdf.crse.com/manuals/iManuals/ita/EX72x/st_picture_hx_ex.html
Ho collegato la console a tutti gli ingressi HDMI, provato due cavi diversi e per togliermi ogni dubbio collegato anche con cavo scart senza ottenere miglioramento.
Modificando modalità immagine e motionflow non attengo alcun cambiamento.
Faccio un piccolo esempio: gioco a Mass effect 2, c'è una figura umana vestita di scuro in un ambiente tenebroso. Muovento anche delicatamente la telecamera si può notare che i bordi della figura lasciano una scia scura. Non si nota niente invece invece in un ambiente chiaro.
Messaggio modificato da Scrupoloso
Le immagini scure sono sicuramente molto complesse da trattare, la luminosità aiuta, spesso ingannando i nostri occhi.
A Motionflow disinserito il comportamento è uguale o peggiora?
Solo uno scrupolo, i settaggi di uscita video della console?
I "soli" 100 Hz potrebbero essere un limite, specialmente in scene scure.
Il motionflow non ha alcuna influenza sul fenomeno. Provati vari settaggi e combinazioni e scene predefinite (sport, cinema, gioco). Se si inscurisce l'immagine l'effetto si accentua, se la si schiarisce lo si attenua.
La console è impostata con uscita 1080p e spazio colore standard ( provati ache gli altri).
é come se le immagini scure rimangano stampate sullo schermo quei millisecondi di troppo, creando una scia nel movimento complessivo.
Io personalemte ho sempre avuto la convinzione che il fenomeno si sia manifestato dopo gli aggiornamenti di gennaio, anche se nessun altro si è lamentato di ciò.
Mi sembra strano però di non aver notato tale effetto nei mesi precedenti.
Tentato anche con Selezione scena... Gioco?
http://pdf.crse.com/manuals/iManuals/ita/EX72x/st_sselect.html
Certo:smileysad:!! Con il risultato di ottenere un quadro più scuro7spento e quindi un'accentuazione del fenomeno.
Dubito, in ogni caso, di un aggiornamento firmware.
Un ultimo tentativo riportando il televisore alle impostazioni predefinite?
http://pdf.crse.com/manuals/iManuals/ita/EX72x/st_gsetup.html