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Come da titolo, per pochi secondi appare uno schermo nero per poi tornare normale, il tutto accade con il PC . Utilizzo una GPU Nvidia rtx 3090 e Windows 10. Ho un cavo HDMI 2.1 della ricable e ho provato con entrambe le porte HDMI a 120 hz. Ho provato a reinstallare i driver video, ho provato varie impostazioni, anche in Windows, ma il problema persiste. Accade sia durante sessioni di gioco, sia durante lo streaming che durante la navigazione. Avete suggerimenti?
@FDA1976 il firmware è aggiornato ma hai anche provveduto a fare il ripristino ai valori di fabbrica dopo l'installazione?
é sempre consigliato soprattutto se si presentano noie, considera però che dopo averla fatta dovrai rifare sintonia e personalizzazioni varie del TV perchè è come se lo installassi per la prima volta (il firmware però resta l'ultima versione).
Grazie per la risposta, la soluzione del ripristino la lascio come ultima opzione, ho la vaga impressione che sia il chroma 444 a generare problemi... Mi riservo quest'ultima prova e naturalmente vi aggiorno.
è probabile che tu abbia centrato il problema:
https://helpguide.sony.net/tv/iaep1/v1/it/04-09_02.html
dovresti provare a smanettare tra le impostazioni della scheda video se puoi modificare questo tipo di segnale magari in 4:2:2 o 4:2:0
La modalità avanzata per l'ingresso HDMI del Tv che stai utilizzando è attivata vero (stai utilizzando le prese 3 o 4 ?)?
il cavo HDMI immagino sia stato acquistato di buona qualità?
Inoltre considera che il Tv fa un 4K adattato al 16:9 (3840x2160 ( e qui puoi avere il 120 hz) mentre magari la scheda grafica ti tira fuori il 4K standard 4096x2160 ( che il tv interpreta correttamente ma fino a 60Hz).
Quindi controlla anche in che formato ti esce il 4K dalla scheda grafica...
Ho resettato, ma il problema persiste. Adesso in più se riavvio il PC si riavvia anche la TV.
@FDA1976 questo può essere un problema legato al Bravia sync ( HDMI CEC) che probabilmente è attivo.
purtroppo per risolvere il problema non saprei cosa altro consigliarti, entrano in ballo troppi prodotti (PC, TV, Scheda grafica).
Sei stato gentilissimo ! Ho ordinato un altro cavo, penso sia questo il problema, vi aggiorno appena arriva. Grazie ancora !
al link che ti ho mandato comunque non cita un 4K 120 4:4:4 tra i formati avanzati:
*Ad esempio 8K, 4K 100/120 Hz, 4K 60p 4:2:0 10 bit, 4K 60p 4:4:4 o 4:2:2
potrebbe quindi anche essere che a quella risoluzione il Tv non interpreti quel tipo di segnale.
Era il cavo ! Sto provando di tutto, anche il chroma 444, da più di due ore e tutto funziona alla perfezione. Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza !
Ottimo! Già che ci sei potresti dire che cavo hai preso? Cosi, chissa, potresti aiutare qualcun'altro con problemi simili