annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi DLNA su sony 40NX720

profile.country.it_IT.title
tedebus
Visitatore

Problemi DLNA su sony 40NX720

Ho una rete composta da 2 NAS, un computer con Windows 7 64 ed un TV 40NX720.

Sia il PC che i NAS hanno un server DLNA ciascuno e funzionano bene.

Quello che accade è che il TV, una volta visto il server DLNA, crea una lista di contenuti presenti e mi permette di visualizzarli e leggerli, ma se aggiorno uno dei server (es aggiungo un file sul NAS o sul PC, oppure elimino un file) il TV non se ne accorge e continua a visualizzare solo le cose che ha visto la prima volta. Anche se spengo o riaccendo TUTTO. Dopo qualche tempo, quando ha voglia... fa un aggiornamento e vedo le "ultime" cose inserite. Apparentemente non c'è un modo sistematico.

La cosa è abbastanza antipatica perchè se inserisco un film su uno dei supporti non riesco a vederlo al momento, devo necessariamente copiarlo su una chiave USB e collegarla direttamente al TV.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie.

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Onestamente, non posso conoscere quale sia il "problema", ma quasi coinvolgerei anche il Router tra le possibili cause.

E' un problema di "aggiornamento" tra TV e Server, e questi comunicano attraverso il Router, ma da qui a capire, ovviamente non è semplice.

profile.country.it_IT.title
tedebus
Visitatore

Ho controllato le impostazioni su router, effettivamente non avevo pensato. Ma non ho risolto niente.

Comunque a pensarci bene, non credo che c'entri più di tanto: dopotutto le stesse funzionalità dovrebbero aversi anche con un normale "switch" (decisamente più stupido) o con un banalissimo cavo ethernet incrociato... Dovrebbe essere il TV che aggiorna l'elenco dei contenuti che sono sul server. Lui neanche ci prova, come scelgo la cartella i NAS neanche si muovono.

Edit: Ho letto in giro che non sono l'unico ad avere questo problema. Ho contattato la Sony, vediamo che dicono....

profile.country.IT.title
Frankchat
Membro

scusa ma che software DLNA usi sul PC e sui NAS?

perchè io uso Serviio, l'ho impostato selezionando le cartelle separate dove tieni musica, video e foto (che possono essere anche più di una e su supporti hardware diversi)

dopo di che ho scelto sempre da Serviio un update delle cartelle ogni mezzora, se voglio posso forzare l'aggiormento anche al volo ed immediatamente il TV vede ogni modifica...

ciao

profile.country.it_IT.title
tedebus
Visitatore

Sul PC uso il server nativo di Windows 7, ma non è tanto quello che mi interessa quanto i NAS.

Come richiesto da Sony ho provato anche Serviio (ora il TV me ne vede ovviamente due sul pc e uno per ogni NAS!) ma non risolvo lo stesso.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai tentato la connessione LAN?, giusto per circoscrivere il "problema".

profile.country.it_IT.title
tedebus
Visitatore

Beh.. direi di sì! Senza LAN come farei altrimenti? Per di più è tutto cablato, anche se ho provato anche con la connessione wireless e non cambia poi tanto, ho solo riscontrato qualche problema con i filmati in HD per via della banda più stretta con cui la TV accede alla stessa LAN.

Anzi... ho anche il dubbio che abbiano integrato un'interfaccia 802.11b o peggio ancora la 802.11 "legacy".

Se così fosse (e spero di no) sarebbero degli emeriti idioti visto che fate un dispositivo HD che di banda ne usa!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se nel Router nulla "blocca" la comunicazione tra i dispositivi, considerando che altri non riscontrano il tuo stesso problema, potresti, se lo ritieni opportuno, contattare l'assistenza.

Qui puoi fugare i tuoi dubbi, Wi-Fi 802.11n, ovviamente, senza adattatore, 2,4GHz:

http://pdf.crse.com/manuals/iManuals/ita/NX72x/nt_wfintegrated.html

profile.country.it_IT.title
tedebus
Visitatore

Bene, grazie! Però cavolo, ok che non fate il libretto delle istruzioni se non in forma elettronica (il che rende più difficile il famoso rito di lettura seduto sul wc post acquisto) ma trovare dettagli tecnici online (tipo un datasheet ufficiale) non è affatto facile!

Il router credo sia configurato bene, altrimenti non andrebbe prorprio piuttosto che a strattoni. Ho contattato già l'assistenza tecnica, mi ha detto di provare con Serviio su Winzozz. L'ho fatto ma non mi pare cambi moltissimo la situazione. Comunque devo trovare una bella serata per fare le prove per benino.

Non so se sperare che il problema sia sui NAS o sul TV...

Vi terrò informati.