annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi di audio tra TV oled 48A9 e soundbar via HDMI ARC

profile.country.IT.title
docarri
Membro

Problemi di audio tra TV oled 48A9 e soundbar via HDMI ARC

Salve,

 

riporto fondamentalmente due problemi:

1) cambiando canale (ma succede anche se vado avanti veloce nella riproduzione di un video su youtube, o di un programma registrato sul disco rigido collegato) c'e' un vuoto nell'audio di mezzo secondo (forse anche meno)  rispetto all'immagine.

Collegando la soundbar (Sony HT-ZF9) ad altro smartTV (LG) il problema non c'e'.

Anche seguendo le indicazioni di https://www.sony-asia.com/electronics/support/articles/00026069 non risolvo

 

2tenendo premuto il tasto volume (o per aumentare o per abbassare),  non si vede sul led della soundbar e sul TV stesso (ma anche acusticamente) che il livello cambia velocemente, anzi ad un certo punto sembra che il TV si fermi dal cambiare il livello audio, come se non ce la facesse ad elaborare il comando ricevuto.....

 

Io uso un cavo "HDMI con Ethernet"  compatibile con eARC..

Ovviamente il BraviaSync è attivo sul TV.

 

Non so se sono collegati i due problemi, ma sicuramente soprattutto il primo e' davvero fastidioso.

Tag (1)
8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

confronta la scala del tv e quella della soundbar e vedrai che il volume della soundbar è riproporzionato alla scala del tv....

profile.country.IT.title
docarri
Membro

@rooobb Quello che noto e' che se il TV mostra x, la soundbar mostra la metà di x (pertanto la scala è diversa)

Di conseguenza se aumento di un punto sul telecomando, la soundbar aumenta effettivamente di un punto e la TV di due.

Un'altra cosa che definerei più antipatica succede quando tengo premuto il tasto del  volume, la TV (e di conseguenza anche la soundbar) non corre cosi velocemente come mi aspetterei.

Insomma il Bravia sync tra tv e sounbar non mi sembra molto veloce.

Sarei curioso di leggere altri feedback a riguardo....

Grazie

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Quindi sul primo dubbio hai capito che è normale e non potrebbe essere diversamente?

Sul secondo non so che velocità ti aspetteresti e quella che ottieni

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@docarri credo che la lentezza sia dovuta alla soundbar e non al bravia sync perchè ci sono altre device che seppur collegate con questo bus non hanno problemi di velocità.

profile.country.IT.title
docarri
Membro

Ciao @rooobb ho capito che usa una scala diversa, ma non vuol dire che sia corretto..ecco perche' volevo capire come si comporta ad altri. (TV panasonic e Samsung si comportano diversamente, non mostrano nessun numero sul TV, che secondo me e' più corretto..anche se tutto e' opinabile....)

 

@Flamerone La soundbar che adesso sto usando e' sempre sony (HT-ZF9), quindi non credo sia un problema di compatibilita'  .

 

Cmq ripeto la cosa piu' antipatica e' questa scarsa velocita' nell'aumentare/abbassare il volume tenendo premuto il tasto del telecomando TV, fai prima a premere e rilasciare il tasto piu' volte....anche perche' ad un certo punto il livello si ferma anche se non e' arrivato a fine scala....

 

Mi piacerebbe sapere se altri TV Sony android si comportano cosi...

Tag (1)
profile.country.IT.title
rooobb
Expert


@docarri  ha scritto:

Ciao @rooobb ho capito che usa una scala diversa, ma non vuol dire che sia corretto..ecco perche' volevo capire come si comporta ad altri. (TV panasonic e Samsung si comportano diversamente, non mostrano nessun numero sul TV, che secondo me e' più corretto..anche se tutto e' opinabile....)

 


@docarri come pensi dovrebbe fare e quale problema ti porta, scusa? Anche il mio A1 ha una scala con 100 step e la soundbar Sony una da 50: se alzo il volume quando sono collegate si adegua al sistema audio e salta di due in due. Tu come faresti? E' meglio che non visualizzi nulla così non hai idea di cosa stai facendo?!? A me sembra la soluzione più corretta. Ma francamente mi sembra anche una discussione inutile. IMHO

Sulla velocità di interazione e sul salto dei numeri puoi anche vedere il video che avevo fatto sul mio setup (che si comporta uguale) e su cui il ritardo nel primo segnale inviato e più dovuto alla fatica che fa il "vecchio" processore mediatek del mio A1 quando sta processando la app di amazon che è particolarmente pesante

https://youtu.be/hVlTTiXUYdM?t=208

Update of the previous one.TV is a Sony Bravia KD55A1 with Android TV Oreo 6.6510. Compared to Nougat, it seems to me slightly faster on the smart tv section, apps (especially Prime Video) much better and overall more consistent. TV was not in deep standby, not reset since few weeks. The camera ...
profile.country.IT.title
docarri
Membro

@rooobb  ti ringrazio prima di tutto per avermi risposto.

Diciamo che posso anche accettare la scala diversa tra TV e soundbar.

 

Voglio adesso riportare un altro problema di sync tra TV e soundbar HT-ZF9

In pratica mi succede che cambiando canale (ma succede anche se vado avanti veloce nella riproduzione di un video su youtube, o di un programma registrato sul disco rigido collegato) c'e' un vuoto nell'audio di quasi  un secondo (forse anche meno)  rispetto all'immagine.

Da cosa puo' dipendere??

 

Tag (1)
Salvo8111
Esploratore

Ciao ho comprato anch'io questa TV ed ho collegato una soundbar Samsung HW-R530/ZF che avevo già e ho lo stesso identico problema che il volume della TV non è sincronizzato con la soundbar. La TV è collegata con un cavo hdmi alla soundbar ma a questo punto mi pare di capire che è un problema software che dei dispositivi. Qualcuno ha trovato una soluzione a questo problema?