Condividi la tua esperienza!
buonasera,
ho acquistato da un paio di gg una cam TvSat 4k e collegando la calata del cavo alla presa "Main"satellitare
del mio tv ho tentato inutilmente di accedere ai canali previsti,decine di volte sul tetto a mettere a punto la
parabola,sostituiti 2 LBN (uno nuovo) regolato il puntamento su hotbird 13 con l'aiuto di un sat finder,utilizzata
la presa "legacy" per la taratura e provato la scansione canali con 0 risultati,cambiano la presa sull'LNB da legacy a scr,stesso risultato negativo,ho provato a selezionare anche le diverse configurazioni dell'antenna in uso(Nessun dispositico di commutazione/Distrib.su cavo singolo/ DISEqC) selezionando le varie bande come letto in alcuni post della community,provato tutte le configurazioni sia su "satelliti generali" che su "TvSat"..abbastanza frustrante,mi rivolgo a Voi come ultima alternativa prima dell'antennista..anche se sono moderatamente che sia più probabile un problema di settaggio tv,grazie in anticipo.
Altra cosa .. dimenticavo con il sat Finder collegato il segnale è 0 sul TV .. una volta puntato devi toglierlo e collegare direttamente al TV alla presa LNB .. ma credo che anche questo lo sai ma io lo puntualizzo ..
scusami@Charly410 domanda banale,con un semplice impianto dove ho solo il tv Sony
collegato,non altri tv o altro,posso lasciare la calata collegata alla presa "Legacy" definitivamente ?
(non solo per effettuare il puntamento)
Grazie
Si .. se non hai bisogno di altre prese ..
Infatti la configurazione di @sonysta è per impianti dove usi più prese in casa con scr (anche se con il Legacy puoi farlo uguale volendo).
Ricordati che hai pochi minuti per trovare il satellite .. il Sony esce dalla configurazione e non da tensione al LNB e .. tua figlia deve ritornare nella configurazione ..
Ho letto adesso un po tutto l'incartamento e posso garantirti che al netto di un eventuale guasto o errato puntamento non sei affatto ******😁, posso dirti che sono più di 30 anni che ho un impianto SAT il primo è stato addirittura un motorizzato con antenna tipo Gregoriana che andava dai 62 E a 45 O il tutto montato da me con degli amici e senza strumenti ( solo TV e ricevitore) certo con l'analogico ( allora) era tutto più semplice però per dirti che anche successivamente con il passaggio al digitale non ho mai avuto problemi con ulteriori impianti fissi e almeno 5-6 ricevitori diversi perchè ti dico questo? Perchè sono 40 anni che compro prodotti Sony di tutti i tipi ma mai come il sinto SAT di questo TV ho avuto difficoltà nell'utilizzo anche ultimamente il passaggio dall'SCR di My sky al DCSS di SkyQ non è stata cosi immediata la cosa e ci ho perso un po di tempo e ho dovuto comunque farmi rinfrescare la memoria qui in community...forse sono io che sono ***********😁!
approfitto ancora una volta della vs.conoscenza e cortesia @sonysta @Charly410 @Flamerone e tutti quelli che non conosco,oggi pomeriggio vorrei salire sul tetto e approfittare del fatto che mia figlia è a casa per fare quella
taratura con i walkie talkie...onde evitare altri tentativi a vuoto,mi dite se la pagina che alleg 👇è quella
dove posizionare il tv mentre procedo al puntamento della parabola ? Grazie mille a tutti.
Non è come il mio menù .. però ad occhio vai su satellite e sotto configurazione LNB (universale auto ..) c'è anche scritto tensione LNB .. se è su nessuno metti tensione 13/18 .. così alimenti LNB ..
Buongiorno a tutti,
voglio condividere con Voi la soluzione del problema con cui Vi ho"tampinato" per alcuni gg.
sono riuscito a risolvere la cosa acquistando un nuovo lnb (un semplicissimo Stark da 9 euro)
e magicamente si è acceso tutto !!..il caso ha voluto che avessi 2 lnb (uno mai usato) evidentemente
non compatibili...che mi hanno sinceramente fatto diventare matto !
Grazie mille a tutti Voi per disponibilità e competenza.
Tutto è bene quel che finisce bene! Son contento che hai risolto...ma se non ti è troppo disturbo è possibile sapere che il modello dello Stark di cui parli e marca e modello dei due LNB "incriminati"? Per 2 motivi il primo perchè potrebbe tornare utile per qulacun'altro il secondo per mia curiosità perchè se è vero che la gestione del sinto SAt nei TV Sony la trovo macchinosa e per niente immediata è anche vero che so che gestisce qualsiasi tipo ( o quasi) di LNB. Ripeto, sempre che non sia una menata per te.
@sonystaci avevo pensato,hai ragione ed ora che sono a casa provvedo.
avevo erroneamente scaricato la colpa sul software del mio tv Sony ma non arrivando nessun segnale
dal tetto era normale che tutto rimanesse fermo(come voi avevate sottolineato),come ho detto nei miei precedenti post,ho un impianto molto semplice,una calata singola,nessuno switch,ripartitore ecc. il cavo arriva direttamente al connettore Main della tv dove ho inserito una cam Tvsat 4K UHD della Telesystem.i due LNB con cui ho avuto a che fare in questi giorni con esito negativo sono :Emme Esse 80199 SCR (quad LNBF con legacy port) e Stark mod.T1 SCR Universal Unicable (acquistato anni fa ma ancora imballato)..il feed con il quale invece ho risolto il problema è sempre uno Stark mod.ST (single universal digital lnb) da 9 euro,semplicissimo ma perfettamente adatto alla mia tipologia di impianto.
Allora mi rimangono dei dubbi che il problema fosse nelle impostazioni...non conosco lo stark ma l'emme esse SCR si e a meno che non fosse guasto e se come dici la calata è semplice Parabola-cavo-TV il fatto che tu non sia riuscito a far funzionare l'SCR mi sembra strano. Comunque OK se adesso funziona tutto lasciamo ovviamente le cose come stanno.