Condividi la tua esperienza!
buonasera,
ho acquistato da un paio di gg una cam TvSat 4k e collegando la calata del cavo alla presa "Main"satellitare
del mio tv ho tentato inutilmente di accedere ai canali previsti,decine di volte sul tetto a mettere a punto la
parabola,sostituiti 2 LBN (uno nuovo) regolato il puntamento su hotbird 13 con l'aiuto di un sat finder,utilizzata
la presa "legacy" per la taratura e provato la scansione canali con 0 risultati,cambiano la presa sull'LNB da legacy a scr,stesso risultato negativo,ho provato a selezionare anche le diverse configurazioni dell'antenna in uso(Nessun dispositico di commutazione/Distrib.su cavo singolo/ DISEqC) selezionando le varie bande come letto in alcuni post della community,provato tutte le configurazioni sia su "satelliti generali" che su "TvSat"..abbastanza frustrante,mi rivolgo a Voi come ultima alternativa prima dell'antennista..anche se sono moderatamente che sia più probabile un problema di settaggio tv,grazie in anticipo.
Ciao,
Allora...io adesso ho Skyq con lnb dcss ma quando ho preso il TV (XG95) avevo il MyskyHD con LNB scr e anch'io all'inizio ho avuto qualche problema con la sintonia del SAT su Tv poi ho trovato queste istruzioni di un utente della community ( msgnao) e le ho usate risolvendo tutti i problemi. Per te dovrebbe essere meno complicato se non hai Mysky e un lnb SCR. C'è solo da ricordarsi che il cavo è uno solo dall'LNB SCR alla presa MAIN del TV e settare su "distribuzione cavo singolo" Quindi lascia perdere il collegamento "SUB" inoltre per fare la sintonia non è necessario inserire la CAM i canali se tutto va bene te li trova lo stesso anche se criptati.
Prova:
"msgnao
Ciao a tutti,provo a spiegare come ho risolto.
Innanzitutto vi spiego come è composto l'impianto satellitare che utilizzo.
Parabola di proprietà sul tetto condominiale,
illuminatore SCR con un cavo di discesa nel mio appartamento. Partitore 1in 4out 5-2400Mhz da cui ottengo 4 cavi indipendenti. Due cavi sono collegati al MySky configurato come segue :
Tipo Impianto SCR
Modalità : Singola
Canali SCR : 1 e 2
Gli altri due cavi sono collegati al mio Android TV Sony KD-55X8005C.
Per configurare correttamente la TV per la ricezione dei servizi è necessario conoscere un minimo di teoria sul sistema SCR, noto anche come unicable : https://it.wikipedia.org/wiki/Unicable
Se non avete voglia di leggervi tutto provo a riassumere : un illuminatore SCR è in grado di fornire con un unico cavo SAT di discesa fino a 4 cavi SAT indipendenti, mediante l'uso di un partitore come quello di cui vi ho parlato sopra. In teoria gli ingressi possibili sarebbero anche 8, ma in Italia il broadscater (SKY) ha scelto di limitare a 4 le frequenze SCR su cui lavorare, che sono :
Canale 1) 1210 MHz
Canale 2) 1420 MHz
Canale 3) 1680 MHz
Canale 4) 2040 MHz
Nel mio caso, i canali 1 e 2 sono già "occupati" dal MySky, quindi sulla TV nelle impostazioni dovremo impostare le altre due frequenze:
Andate in HOME, selezionate "Impostazioni" e poi "Gestione Canali". Scegliete poi "Impostazione Satelliti". Selezionate "Avvia sintonizzazione satelliti". Se è la prima volta che lo fate la TV vi permetterà di configurare in questo menù il/i sintonizzatore/i disponibili. Altrimenti nel menù in cui avete selezionato di avviare la sintonizzazione scegliete l'opzione di configurazione satelliti.
A questo punto la TV vi vhiede se disponete di uno o due ingressi (nel caso il vostro televosore abbia due sintonizzatori identificati come MAIN e SUB), a questo punto per ogni sintonizzatore vi propone tre opzioni selezionabili. Lasciate la prima com'è, nella seconda scegliete il primo canale SCR disponibile (nel mio caso ho scelto "Banda 3" visto che le prime due sono occupate) e nel terzo parametro mettete la frequenza relativa seguendo la tabellina di cui sopra (nel mio caso 1680 Mhz). Se avete il secondo tuner fate la stessa cosa (ovviamente nscegliendo un altro canale, nel mio caso "Banda 4" e frequenza 2040 Mhz).
A questo punto scegliete avvia, la TV vi chiede se utilizzare i satelliti preferiti o i generici, io ho fatto due sintonizzazioni, una con i preferiti (vi sintonizza i canali con la numerazione di Tivusat) e una con i generici. Con la sintonizzazione "Preferiti" dovreste trovare circa 100-150 servizi. Con la seconda sintonizzazione utilizzando "Generici" ne dovreste trovare circa 2000.
Le due liste sono indipendenti, quando scorrete tra gli ingressi disponibili dovreste avere due opzioni distinte "Satellite Generici" e "Satellite Preferiti" (le diciture esatte potrebbero essere diverse). Ho notato che la TV fa un po' "casino" quando le numerazioni si sovrappongono tra le due liste, ma credo sia un problema di "gioventù" del sistema, sicuramente sarà risolto con i prossimi firmware.
Spero di essere stato chiaro, avrei voluto scrivere una guida con degli screenshot, ma non sono ancora riuscito, lo farò appena riesco e condividerò un piccolo breviario.
Se avete dubbi o domande sono qui."
Salve @Stefano580
Dunque se hai un LNB legacy/scr io proverei prima a orientare bene la parabola usando la presa legacy e al TV main. Dopo se hai bisogno di più prese in casa per il satellite usare partitori e la configurazione che @sonysta ha messo.
Ma ripeto sei sicuro che la parabola sia orientata bene?
Per vedere se hai segnale dovresti andare nelle configurazioni di hotbird e guardare il livello segnale ..
Scusa @Stefano580, ma la parabola non è come un'antenna normale. Non è che puoi, senza strumenti, orientarla così come viene viene perchè anche errori di 1-2° di orientamento già fanno perdere il segnale oppure avere un segnale scadente. Devi chiamare l'antennista in modo che orienti bene la parabola e verifichi poi che l'lnb o gli lnb siano a posto. Dopo tutto ciò puoi procedere con la sintonizzazione sulla tv.
Ciao sonysta e grazie,ti assicuro di aver letto attentamente il post a cui ti riferisci insieme ad altri post sull'argomento
ma dopo aver tentato tutte le "strade"seguendo scrupolosamente i consigli ricevuti,alla fine mi trovo sempre
con le due barre hotbird a 0 segnale e 0 canali trovati,non è la prima parabola satellitare che installo,questa volta peraltro,visti i problemi ho portato sul tetto oltre al sat finder,una bussola,lo smartphone con un paio di app per
il puntamento e addirittura un gps portatile (ho utilizzato la funzione bussole)che uso per il trekking e la bici.
Il tetto è esposto a sud senza ostacoli con un paio di parabole gia montate da "scopiazzare"....quello che mi lascia perplesso è che nonostante tutte le tarature di azimut,elevazione e skew non ho mai riscontrato ne una minima tacca sulle due barre ne almeno 1 o 2 canali trovati nella ricerca...questo pomeriggio farò un ultimo tentativo seguendo i Vs.consigli e ti terrò aggiornato,grazie ancora.
Ciao @Charly410
ho fatto come dici,utilizzando la presa legacy per la centratura per poi passare il cavo alla presa SCR,
e tutti i tentativi che ho elencato nel mio primo post,la calata è una semplice connessione antenna/presa main del mio tv Sony ( che non ha presa sub).
Ti dico anche che in alternativa al sat finder ho piazzato mia figlia con un walkie tolkie davanti al tv
settato sulla configurazione di hotbird e partendo dai 180° ho effettuato delle regolazioni fini verso est della
parabola (presa legacy) ma il segnale è rimasto a 0...non so dove sbaglio ma mi piacerebbe avere un
decoder free to air da collegare per verificare se ilproblema è sultetto o nel complicato software di Sony.
ciao@Flamerone ,ma certo,ne sono consapevole,come ho scritto,non è la prima parabola che monto
adotto delle tacche millimetrate anche sul palo di sostegno per controllare l'azimut partendo dai 180°
ma cmq a questo punto ci sta anche che con gli anni io mi sia ***** 🙂..ma in passato sia con i
decoder sky che con altri decoder non ho mai avuto queste difficoltà.
@Stefano580 non volevo alludere a nulla sia inteso 🙂 e vedo con piacere che sei preparato in materia. Tuttavia senza la dovuta strumentazione è difficile darti una risposta perchè non si è sicuri del funzionamento del gruppo parabola lnb. Inoltre il modo di configurare la tv per la ricezione dagli lnb scr ti è stato fornito ed è la stessa per tutte le tv sony. L'unica cosa che potresti fare è la classica prova empirica. Colleghi un decoder sulla calata dietro la tv e verifichi se con questo tutto funziona, compreso il funzionamento scr. In questo modo se anche con il decoder hai difficoltà si va alla ricerca del problema.
Quando l'anno scorso in pieno lockdown ho avuto problemi di ricezione del satellite, non potendo far venire a casa l'antennista per verificare se era la mia tv impazzita o guasta oppure l'impianto, ho acquistato un piccolo decoder scr da circa 50 euro che ho usato come strumento per verificare l'impianto. Appurato che anche questo aveva le stesse difficoltà della tv, ho proceduto alla sostituzione mirata dell'lnb scr che si era guastato. Tengo sempre un lnb di scorta nel cassetto per evenienze del genere.
😀ma certo Flamerone..nessun sottinteso,la mia era una battuta autoironica..e vista la mia età,neanche più di tanto...hai perfettamente ragione,avevo in mente di fare questa prova procurandomi un decoder scr..concordo con te riguardo gli LNB,ne ho anche io un paio di scorta,uno nuovo attualmente installato.grazie,speriamo di risolvere il problema.
Buongiorno, anche io uso un sat Finder da 20 anni ormai .. ho dei LNB di scorta singolo e dual.
I miei consigli sono come quelli di @Flamerone, dato che hai anche tua figlia che ti aiuta bene perché la schermata di configurazione per rilevare il segnale dura pochi minuti e quindi devi ritornare nella configurazione .. detto questo attenzione tra Astra e hotbird che sono posizionati vicini il sat Finder rileva il segnale ma non il satellite che punti .. ti ho detto di usare il Legacy solo per il puntamento .. poi se hai bisogno di altre prese in casa allora metti sotto scr con dei partitori ..
I decoder Sky ultimi hanno una configurazione automatica .. per questo i nuovi installatori sono bravi ma in difficoltà se devono settare un TV senza una procedura .. preconfigurata.