annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema uscita ottica

RISOLTO
miami71it
Esploratore

Problema uscita ottica

Ciao a tutti possiedomunsony bravia w805 50 pollici, homquezto,problema

 

ho messo un home theatre se collego,il cavo hdmi dal decoder sky diretto al home theatre esce un segnale dolby digital, invece se lo collego la tv e uso,l'uscita ottica del tv collegata al dolby esce un segnale analogico, stessa consa con lettore bluray, come mai? Ho impostato uscita audio non con casse tv , se non funziona a cosa serve avere un uscita ottica digitale?

 

grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

dipende molto dal tuo ht.... 
se siamo in presenza di un ht con uscita hdmi verso il tv compatibile hdmi arc su quello stesso cavo viaggia l'audio di ritorno dal tv senza bisogno del cavo ottico (per i decoder interni app ) a quel punto è più o meno invariante se il blueray lo colleghi al tv o tramite ht. Più o meno invariante perché così fai fare parte di lavoro di processamento del suono al tv invece che al ht che dovrebbe essere più adatto. 
Relativamente al fatto di decidere se spegnere o meno lo ht anche questo dovrebbe essere supportato: con tutti quegli ingressi hdmi il tuo dovrebbe essere anche passthrough ovvero far passare il segnale al tv anche con ht spento (e il tv dovrebbe switchare automaticamente sulle sue casse). 
Il mio impianto Sony htct350 del 2012 funziona così e tengo tutto collegato al ht non al tv. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

dovresti specificare la sigla completa del tv per capire di quale serie stiamo parlando.... in ogni caso l'audio dall'uscita ottica è sempre per definizione digitale poi può essere lpcm piuttosto che dolby o dts... 
miami71it
Esploratore

Ciao si scusa sono stato impreciso

allora la Tv e' 50w828b questo leggo dietro su model no.

uscita ottica digitale intendevo appunto uscita dolbyno dts invece esce un segnale normale

 

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Dalle specifiche del tv sembrerebbe che non abbia il codec DTS ma solo dolby... una cosa che puoi provare (e se il tuo HT lo supporta) è il collegamento via HDMI-ARC che in alcuni TV presenta meno limitazioni rispetto al collegamento ottico, però penso che sia proprio il TV che non riesce a gestirlo.

miami71it
Esploratore

il decoder sky esce in dolby digital non in DTS

 

quindi praticamente non serve a molto quell'uscita? avere un uscita ottica che non esce in dolb digital o dts a che serve? ma con qualche aggiornamento software e' possibile gestire la cosa?

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Prova a verificare sui menu di impostazione del suono le opzioni che sono definite per l'uscita audio digitale. Almeno nei nuovi modelli ci sono due modalità automatiche (auto1 e auto2)

miami71it
Esploratore

sul menu c'e' scritto audo TV o audio esterno uan cosa cosi'

 

quando uso audio tv si sente nelle casse della TV esterno si disattivano le casse TV

 

con il cavo HDMI-ARC collegato diretto al HT il suono e' ok, dolby digital, se lo stesso cavo lo collego alla TV e l'uscita ottica al HT rimane tutto in prologic

 

cavolo una tv acquistata 24 mesi fa che ha questo limite mi pare davvero una cosa brutta, parliamo di una SOnY da 1200 euro

 

non parliamo di una TV di 15 anni fa , lo potevo capire

 

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Prima di arrabbiarti con Sony dovresti forse chiarire un pò quello che fai....

La connessione HDMI ARC è tra TV e HT e permette il passaggio dei canali sonori dal TV SENZA uso del cavo ottico: il tuo HT lo supporta? Il tv si.

Per le impostazioni suono digitale devi andare nelle impostazioni audio del TV, quello che dici tu è un'altra opzione che indica quali altoparlanti usare, non come passare il flusso digitale.

Detto ciò è possibile, in serie più vecchie della tua succedeva anche su tv non Sony, che via ottico l'audio era PCM se proveniente da fonti esterne, mentre via HDMI ARC veniva comunque mantenuta la codifica Dolby

miami71it
Esploratore

non era un arrabbiarmi, anzi scusa se sono stato sgarbato non e' da me.

 

allora ricapitoliamo forse , come dici tu c'e' qualcosa che non va nei miei collegamenti

 

ma a parte come dici di collegare , ma se io collego ad esempio da BLUERAY a TV via HDMI, sul uscita ottica che va al HT non dovrebbe uscire il segnale corretto? qusto dicevo , volevo collegarlo cosi' in modo da usare le sorgenti del TV e non quelle del HT.

 

io sul HT ho ingressi HDMI per le varie sorgenti e una sola uscita HDMI per mandare segnale al TV, se faccio cosi' chiaramente funziona ma sono obbligato a tenere il mio HT sempre acceso quando guardo la tv per quello volevo fare il contrario

 

spero di aver spiegato meglio adesso forse sono stato contorto prima :slight_smile:

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

dipende molto dal tuo ht.... 
se siamo in presenza di un ht con uscita hdmi verso il tv compatibile hdmi arc su quello stesso cavo viaggia l'audio di ritorno dal tv senza bisogno del cavo ottico (per i decoder interni app ) a quel punto è più o meno invariante se il blueray lo colleghi al tv o tramite ht. Più o meno invariante perché così fai fare parte di lavoro di processamento del suono al tv invece che al ht che dovrebbe essere più adatto. 
Relativamente al fatto di decidere se spegnere o meno lo ht anche questo dovrebbe essere supportato: con tutti quegli ingressi hdmi il tuo dovrebbe essere anche passthrough ovvero far passare il segnale al tv anche con ht spento (e il tv dovrebbe switchare automaticamente sulle sue casse). 
Il mio impianto Sony htct350 del 2012 funziona così e tengo tutto collegato al ht non al tv.