annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema su porta HDMI 2 - KD43XE8096

profile.country.IT.title
DDavid28
Membro

Problema su porta HDMI 2 - KD43XE8096

Innanzitutto Buone Feste a tutta la Community !

 

Ho un problema legato alla porta HDMI 2 di un KD43-XE8096: alla porta ho collegato una PS4 Pro utilizzando il cavo originale in dotazione con la PS4 Pro stessa. Tutti i settaggi sono impostati per ottenere l'immagine 4K HDR prodotta dalla PS4 Pro ed effettivamente l'immagine ottenuta è quella desiderata. Fin qui tutto perfetto ma capita sempre più spesso che, di punto in bianco, l'immagine che viene visualizzata è sormontata da un rumore video randomico (puntini rossi che si sovrappongono all'immagine) e contemporaneamente si nota che l'audio scompare per 2/3 secondi mentre compare la barra informativa in alto (quella che visualizza la risoluzione attuale) come se il seganle HDMI fosse perso ed immediatamente ritrovato.

 

Inoltre, se mentre si manifesta questo problema stacco il cavo HDMI e lo collego alla porta HDMI 3(ARC), il problema scompare ma, se lo reinsersco nella porta HDMI 2, esso si manifesta nuovamemente. Tutto porterebbe a pensare che l'ingresso HDMI 2 del TV sia difettoso e che la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare l'ingresso HDMI 3 ma ho trovato un problema analogo ad un XD8099 nella Sony Community inglese dove, tra l'altro, il proprietario ha notato che il difetto si è manifestato dopo qualche tempo anche in HDMI 3 (come se visualizzare 4K HDR danneggiasse in qualche modo gli ingressi HDMI 2 e 3).

 

Aggiungo infine che la TV e la PS4 hanno un mese di vita, che il cavo HDMI è quello originale Sony PS4 e non è posizionato in vicinanza di altri cavi quindi escluderei la presenza di disturbi nel segnale.

 

Qualcuno ha notato lo stesso difetto? Help !!!

 

Ciao e grazie in anticipo per le risposte !

 

21 RISPOSTE 21
profile.country.IT.title
Mancio77
Esploratore

Ciao, 

 

quindi da quello che ho capito il problema è randomico, la Pro è collegata da 3 giorni all porta 3 quindi non escludo il ripresentarsi del problema.

Da quello che ho visto e letto in vari forum l’attivazione delle impostazioni avanzata va fatta solo se si collega un dispositivo 4K 60fps HDR , il cavo HDMI 2.0a non riesce a supportare questa mole di dati , ma magari mi sbaglio perché per ora siamo solo in 2 ad avere questo problema 

profile.country.IT.title
DDavid28
Membro

Ciao Mancio77,

il cavo HDMI 2.0a supporta 4K HDR a 60 fps quindi, almeno sulla carta, il cavo non dovrebbe essere un problema e lo dimostra il fatto che, collegandolo alla porta HDMI 3, non abbiamo mai riscontrato il difetto (almeno finora).

Purtroppo per noi tutti i ragionamenti porterebbero a pensare ad un difetto della porta HDMI 2 ed inoltre, se fosse un problema nel firmware di gestione, probabilmente non saremo gli unici a riscontrare questo problema. Evidentemente le porte HDMI 2 e HDMI 3 differiscono per qualcosa a livello hardware e/o firmware (se non altro per la gestione dell'ARC) che fa emergere il difetto solo sulla HDMI 2.

Appena riuscirò a procurare un cavo HDMI 2.0 serio farò la prova e ti riporterò l'esito, nel frattempo continuo ad usare la HDMI 2 per controllare se il difetto peggiora. Ciao !

profile.country.IT.title
Mancio77
Esploratore

Ciao ,

 

ho notato che l’uscita HDMI 3 mi abilità anche il segnale RGB con risultati eccellenti in resa video , mentre l’HDMI 2 abilitava l’uscita YUV420

 

 

profile.country.IT.title
DDavid28
Membro

Ciao Mancio77,

per quello che ne so io, non dovrebbe essere possibile utilizzare 4K RGB con HDR per la limitazione della larghezza di banda dell'HDMI 2.0 (sostanzialmente la mole di dati da trasferire è superiore alla capacità del canale) quindi probabilmente il segnale che ottieni è 4K RGB ma non HDR (lo puoi verificare nella TV accedendo al menù ove puoi modificare colore, luminosità, etc. nel quale compare la scritta "HDR" in un riquadro a fianco del nome dell'ingresso "HDMI 3" nel tuo caso). Questo non significa che la resa non appaia migliore, anzi, ci sono molti thread nei vari forum nei quali diversi utenti lamentano colori poco vivaci in modalità HDR rispetto alla modalità SDR ed anch'io noto questa differenza sostanziale.

In ogni caso, se non ricordo male, avevo provato a disabilitare nella PS4 l'utilizzo della modalità HDR ma il difetto di cui stiamo parlando (puntini rossi, barra informativa sempre presente e perdita del segnale) si manifestava comunque.

L'indagine continua...

 

 

 

profile.country.IT.title
GaVig979
Nuovo

Buongiorno ragazzi... Ex felice possessore di un Xe93 55'... Mi aggiungo per il medesimo problema... Perlomeno uguale al 99% nel senso che io i puntini rossi non li ho ma in compenso mi visualizza il cosiddetto sabbiato... Per il resto tutto identico a quello che avete detto... Relativamente al cavo vi garantisco che non c'entra nulla perché utilizzo un cavo hdmi Monster da 100 eurini ma il problema si presenta lo stesso... Io un video lho fatto ma non sono ancora convinto di mandarlo in assistenza... Perché il problema mi si presente da una quindicina di gg... Ed il tv c'è lho da 2mesi... Ed in ogni caso su hdmi 3 per ora sembrerebbe funzionare regolarmente... 

profile.country.IT.title
DDavid28
Membro

Ciao GaVig979,

grazie per il tuo commento. Non ti nego che confidavo molto che la sostituzione del cavo potesse risolvere il problema ma, dato che hai già provato, evidentemente il problema è da ricercarsi altrove. Tu però hai un vantaggio: se hai la TV da due mesi ed il problema si manifesta solo da 15gg, puoi cercare di ricordare cosa può essere cambiato 15gg fa (un nuovo dispositivo connesso, una modifica a qualche impostazione, un aggiornamento software, ...). Magari insieme riusciamo a correlare le situazioni e trovare quella che porta al manifestarsi del problema. Io purtroppo ho verificato il difetto dal primo giorno in cui ho collegato la PS4 e quindi non ho modo di tornare ad una configurazione "precedente". Solo una domanda: il difetto ti si presenta saltuariamente o è sempre presente?

Ciao e grazie !

PS: Perchè sei un "EX" felice possessore di un Xe93? Hai cambiato modello?

profile.country.IT.title
DDavid28
Membro

Ciao a tutti,

 

se può essere utile, segnalo che un utente della Community inglese con il quale sono in contatto e che condivide lo stesso nostro problema, sembra abbia risolto utilizzando questo cavo:

Lo stesso utente si era fatto sostituire la TV reputando che il problema fosse causato da qualche difetto interno ma lo stesso si era ripresentato anche con la nuova TV. Questo dimostra che la causa è da ricercarsi in connessioni e/o disturbi elettrici che riescono a degradare il segnale, non nell'elettronica della TV.
Altro indizio: se l'uscita della PS4 Pro viene impostata in "2160p - YUV420" il difetto non si presenta mai. Questo potrebbe significare che la porta HDMI 2 è molto vicina al limite alla mole di dati necessaria per il segnale "2160p - RGB" e, riducendo significativamente il flusso di dati con "2160p - YUV420", la porta riesce a reggere senza problemi. Sembra infine che questa supposizione non si applichi alla HDMI 3 perchè qui il problema non si verifica. Evidentemente le due porte differiscono a livello hardware (se non altro per la funzione ARC).
Ciao !
profile.country.IT.title
Mancio77
Esploratore

Ciao DDavid28,

grazie per le info, io per il momento resto connesso sulla porta HDMI3/Arc e di problemi per ora non ne ho avuti impostando sulla Pro l’uscita RGB ( i giochi in 4K HDR scalano in YUV420 in automatico quindi non dovrebbero esserci problemi) .Come seconda opzione tengo in considerazione il cavo !

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Io ho la stessa TV (49XD8099), ho comprato tutti i cavi HDMI da AmazonBasics, questi per l'esattezza, e con la APlle TV 4K, che ha anche una funzione per testare i cavim, funziona tutto alla perfezione. RGB High/Low, YCbCr 4:4:4. per l'SDR e YUV4:2:2 per l'HDR.

profile.country.IT.title
DDavid28
Membro

Ciao Michelasso e grazie per il tuo contributo !

 

Il problema è che il difetto mi si manifesta veramente sporadicamente e casualmente (una volta ogni 3/4 giorni) quindi, ogni volta che utilizzo un nuovo cavo, per un paio di giorni credo di aver risolto il problema per poi essere puntualmente smentito. Quando il difetto si manifesta, l'unico modo per farlo sparire che finora ha sempre funzionato è impostare l'uscita video della PS4 come "2160p - YUV420" (che sostanzialmente significa limitare il flusso di dati del segnale a discapito della compressione del segnale YUV420 rispetto al formato RGB). Nemmeno scollegare e ricollegare il cavo risolve la situazione.

Sono sempre più convinto che la causa del difetto (iniziali puntini rossi su immagine con perdita e recupero di segnale fino a schermo completamente "sabbiato") sia da ricercarsi in qualche disturbo elettrico non sempre presente che viene catturato dal cavo ma non mi spiego perché con la porta HDMI 3/ARC il difetto non si manifesta.

 

Grazie comunque della tua segnalazione, proverò ad utilizzare i cavi da te consigliati, speriamo che sia la volta buona !

 

Ciao !