Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti, ho acquistato una cam digiquest 4K HD x vedere i canali tivusat sul mio tv KD-55A89, ho attivato la smartcard e ieri sera dopo aver collegato il cavo sat ho provato a settare i canali e chiaramente non funziona nulla...
Premetto che ho un impianto sat centralizzato (per circa 150 appartamenti) con cavi dtt e sat separati, non ho idea di che tecnologia sia l'impianto ma fatto sta che:
1) cercando i canali generici dopo avere impostato: No commutatore, Cavo singolo, Ricerca completa: me ne trova circa 500 fra cui qualche RAI e Mediaset (anche della piattaforma tivusat). Il problema in questo caso, oltre a non trovarmi tutti i tivusat è che mi trova anche altri 400 canali (Sky... ecc...) e riassegnarli in posizione utile sarebbe davvero un'impresa (Sky infatti lo utilizzo già tramite decoder)
2) cercando tramite l'apposita icona Tivusat preimpostata nel TV alle impostazioni predefinite non trova nulla. Riesco a trovare solo 13 canali nel caso in cui invece imposti a: Commutatore su cavo singolo e selezionando la banda 7... Oppure se modifico la ricerca posizionandomi sempre su: NO commutatore, Cavo Singolo, riesco a trovare i soliti 500 di cui al punto 1 impostando i parametri di Eutelsat.
Qualche anima pia ha idea del perché? Anche l'antennista pare brancolare nel buio...
Grazie
Sky ha comunque bisogno di un suo Decoder.
Per ordinare i Canali c'è un Programma per Windows e Mac, Sony Channel Editor.
L'Antennista almeno saprà, o potrà capire, che impianto hai, se di tipo SCR o dCSS la procedura è:
Impostazione Satellite > Selezione della modalità di ricezione Satellitare (Antenna fissa o DiSEqC, o Distr. via cavo singolo) > Distr. via cavo singolo > Banda1 o Banda 2 > Banda1 > Confermare entrata MAIN > MENU Sintonizzazione Satellite Digitale (qui puoi cambiare Banda e Frequenza, le Bande sono 8, scegli la 4 e Frequenza 2040 (o una libera, non usata da altri dispositivi, tra 1210, 1420, 1680, 2040) > Satelliti preferiti > tivùsat > Avvio (Satelliti generici senza CAM)
Salve @F.M.C. , se l'antennista brancola nel buio cambia antennista 😁.
Comunque se possiedi già sky sicuramente hai un sistema scr/dcss oppure un IF-IF. Per saperlo basta che vai nelle configurazioni impianto dello skyq o skyHD. Da li vedi che tipo di impianto hai impostato e che bande si riserva di utilizzare sky (nel caso puoi anche chiamare chi ti ha installato il decoder sky). Comunque se hai ad esempio l'lnb SCR o DCSS, basta che inserisci uno splitter sul cavo che va verso il decoder sky e un uscita la mandi alla tv. Seguendo poi la procedura che ha scritto precedentemente Manolo provi a sintonizzare i canali tvsat.
Mi hai rubato la battuta. La Sony è la tv più semplice da configurare su tivusat.
intanto premettiamo che la cam non c’entra nulla con la ricerca canali tivusat, non te li trova lei, e poi li ordina. Questa funzione la fa la tv e il suo proprietario o antennista per esso.
la cam mette solo in chiaro i canali criptati. Segui la procedura indicata e facci sapere.
Ciao @Marino.Manolo , ho da poco il tv 48A9 e sto provando a sintonizzare senza successo i canali Tivusat con la cam in possesso.
Vivo in condominio con impianto legacy e multiswitch in cascata.
Seleziono --> Distr. via cavo singolo > Banda1 >entrata MAIN > MENU Sintonizzazione Satellite Digitale
Poi ho provato tutte e quattro le bande 1210, 1420, 1680, 2040 con questi risultati:
a) 1210 e 2040 non ricevo segnale
b) 1420 ho trovato solo 38 canali polacchi (Polsat News 2, Polsat HD ....etc....messi dal numero 1000)
c) 1680 non ricevo segnale (ma a volte vedo che mostra 82 di livello per un secondo ma poi ritorna a 0)
Ho notato che per esempio selezionando la banda 1632 ha trovato 14 canali (come Giallo HD)
Cosa sto sbagliando?
Il TV supporta il mio impianto??
Con lo smartTV LG del 2018 prendo tutti i canali correttamente....
Grazie a te e chiunque voglia aiutarmi.
@docarri se hai impianto legacy non puoi dare le bande perchè quello è solo per gli lnb scr (no legacy). Devi quindi sapere per bene come è fatto il tuo impianto personale ossia cosa arriva a te e da dove. Nel senso...il cavo dietro la tv arriva direttamente dalla parabola oppure da dove? L'lnb è un scr oppure uno universale normale? Ci sono siwtch DiseqC in mezzo?
Stavo scrivendo tutto un mezzo papiro quando vedo la notifica della risposta di @Flamerone...
@Flamerone pensavo si capisse dal mio post...nel mio condominio abbiamo un impianto "legacy" ovvero un impianto multiswitch con un LNB Quattro (non un LNB SCR).
Per cui in casa mi entra un cavo collegato ad una delle uscite dello switch che si trova sul mio piano.
@docarri ok quindi la procedura che hai usato è sbagliata perchè le bande sono appannaggio solo degli lnb scr. Quindi devi impostare l'impianto come normale con un cavo e poi impostare il canale del Multiswitch che penso sia uno switch DISEQc.
Puoi seguire questo link
https://community.sony.it/t5/tutorial-faqs-tv-home-cinema/sintonizzazione-satellitare-per-i-tv-di-so... e questo link
@Flamerone Non e' uno switch DISEQc.
L'impianto ha piu' di 15 anni, lo switch di piano e' un telewire TW-4446T nel quale entrano i 4 cavi della discesa (rosso, verde, giallo e nero)