annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema Ps4 pro con TV KD49XE9005 in modalità 2160p HDR

RISOLTO
profile.country.IT.title
lucapicci87
Membro

Problema Ps4 pro con TV KD49XE9005 in modalità 2160p HDR

Ciao ragazzi ho comprato un TV KD49XE9005 e ho una ps4 pro. ho usato il cavo di default della ps4 pro che dovrebbe essere hdmi premium 2.0 

il menu della ps4 gira in 2160p RGB ma appena avvia il gioco mi scala a 2160p YEL422 . Ho gia impostato sia la ps4 al massimo che le impostazioni degli ingressi hdmi al massimo come visto in altre discussioni. 

mi segnala che il problema potrebbe essere dovuto alla velocita del segnale della hdmi 2.0 . 

dite che puo essere il cavo? 

 mi sembra strano che la sony non metta un cavo che faccia funzionare al massimo i suoi dispositivi

 

66 RISPOSTE 66
profile.country.IT.title
PeppeLife
Esploratore

Al momento con la prova suggerita da Manolo di scollegare dalla presa elettrica il cavo della TV per 10 minuti per poi ricollegare e accendere solo la ps4 pro sulla hdmi 2 stà funzionando con l' impostazione RGB e hdr in automatico senza nessun problema da oltre 24 ore, ma come successo in passato, potrebbe verificarsi il problema anche a distanza di 2/3 giorni, anche se io spero di no!!

Non ho mai preso realmente in considerazione un difetto alla porta hdmi 2 per il semplice motivo che la ps4 pro in yuv420 và senza problemi, e se non riuscirò a risolvere, e il problema si ripresenterà, opterò per questa soluzione definitiva e non ci penserò più, alla fine credo 8ma potrei sbagliarmi) che un difetto di fabbrica porterebbe problemi anche con altri dispositivi/impostazione!!

P.S: rispondendo a Manolo nel post dove mi suggeriva di staccare la corrente, purtroppo non ho più il cavo hdmi della pro in dotazione, ma credo che il belkin non sia inferiore come cavo, anzi dovrebbe essere superiore o quanto meno di pari qualità!! 

 

profile.country.IT.title
Steve-78
Membro

882B5D1E-A984-4AB5-817A-F2F1EA3D6CB7.jpeg

 

profile.country.IT.title
phoenix03
Collaboratore

Questa schermata indica solo che l'HDR è supportato, non che è attivato. In questo caso è sicuramente disattivato. Non tutti i giochi per PS4  supportano l'HDR.

 

Comunque l'unico problema era il segnale video che si interrompeva e diventava lo schermo nero, questo dell'HDR che va solo in YUV420 non è un problema.

profile.country.IT.title
PeppeLife
Esploratore

Ciao a tutti

 

volevo condividere l' esperienza con il centro assistenza sony in città da me al quale mi sono rivolto andando di persona essendo vicino a casa mia per il mio problema sull' hdmi 2 che riportavo sopra, ho fatto una chiacchierata di una mezz' oretta con il tecnico, come dicevo al tecnico questo problema staccando la spina non si ripresenta per 3/4 giorni, al chè gli ho mostrato un video (non ho portato il TV visto che staccandolo dalla corrente per il trasporto poi da loro funzionerebbe per 3/4 giorni) del problema che avevo fatto e mi ha detto che dal video pare che la TV non riesca ad agganciare la risoluzione predefinita in 4K a 60hz perchè non dà soltanto lo schermo nero con il messaggio nessun segnale, ma lo schermo và e viene come se tentasse di configurarsi alla risoluzione 4K e 60hz, mi ha chiesto quali dispositivi collego alla porta hdmi 2 e gli ho detto che provo a rotazione PC desktop e Ps4 pro, se collego Mysky e Chromecast di problemi non me ne danno ma non sono 4K hdr, mentre su hdmi 3 arc nessun problema con nessun hardware!!

 

Lui mi ha detto, anche se non in maniera definitiva, che pensa che sia più un problema di compatibilità delle periferiche o al massimo di cavetto anche se ne ho provati 3 diversi e quindi da prendere molto meno in considerazione, e mi ha detto di fare altre prove, la prima collegare la PS4 pro e lasciarla in 2160 yuv420 e vedere se và senza dare problemi (in automatico come l' avevo impostata lui dice che forza sul RGB all' avvio su alcuni giochi) oppure se voglio provare il PC di staccare dalla scheda video il secondo cavetto collegato al monitor e lasciare collegato il PC solo al TV e non al monitor e al TV contemporaneamente avendo anche due risoluzioni diverse, o come terza alternativa lasciare collegata solo una periferica alla volta tra la porta 2 e 3 e non entrambe collegate e vedere se il problema sparisce, io ho cominciato con la più semplice, ho impostato la PS4 pro a yuv420 per adesso!!

 

In conclusione il tecnico anche se non ha visto il TV materialmente, tenderebbe a escludere un problema alla TV ma più alla compatibilità delle periferiche, alla mia domanda e perchè non succede sulla porta hdmi 3, mi ha risposto che la hdmi 3 arc, essendo anche per sistemi audio, ha una specie di auto-setting per risoluzione e audio all' avvio rispetto alla 2 e per quello la 3 non mi dà problemi!!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Quello che ti ha detto il tecnico corrisponde semplicemente alle specifiche HDMI che permettono con la banda disponibile solo le seguenti configurazioni (calcola che per HDR servono 10bit). L'unico mistero che è emerso in altre discussioni è che sembra la porta HDMI ARC abbia una banda leggermente più alta di quanto sarebbe previsto e quindi riesce in alcuni casi a far passare anche il colore non compresso

profile.country.IT.title
PeppeLife
Esploratore

@rooobb 

Quindi in realtà è un limite delle periferiche, o ho capito male???

Su PC ho una NVIDIA GTX 1070 come scheda video, e su hdmi 2 stesso problema!!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non sarà che il PC tenta di utilizzare la risoluzione 4096 × 2160p?

Manolo



profile.country.IT.title
PeppeLife
Esploratore

All' avvio con il pc collegato sia su hdmi 2 che 3 mi dà sia in impostazioni che nella barra informazioni del TV la risoluzione 3840x2160 senza alcun segno di forzatura a 4096x2160!! 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E quindi anche [Formato Immagine] è su [Normale] e non [Intero 1] o [Intero 2] esatto?

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

È un limite in genere della banda disponibile su hdmi 2.0 pari a 18 gbps non tanto delle periferiche