annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema HDMI ARC

RISOLTO
profile.country.IT.title
Giggio78
Membro

Problema HDMI ARC

Ciao a tutti,

ieri ho acquistato un Bravia AF9 65”. I collegamenti audio sono i seguenti:

- Bravia collegato con HDMI ARC ad un Marantz NR1604;

- Marantz collegato in preout con un vecchio amplificatore Sony (1978) con il quale comando i diffusori anteriori.

 

Dai diffusori anteriori si sente un rumore di disturbo molto forte che sparisce se stacco l’HDMI dal Marantz.

 

Premetto che con il Panasonic che avevo fino a qualche giorno fa non ho mai avuto nessun problema.

 

Aiuti?

 

Grazie!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Per evitare l'accensione nel menu impostazione audio del tv devi deselezionare l'opzione di priorità ht. Per lo spegnimento lo trovi tra le opzioni bravia sync (ma vale per tutte le periferiche compatibili)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Giggio78

innanzitutto ti segnalo la disponibilità per il tuo TV di un aggiornamento firmware a questo lin:

https://www.sony.it/electronics/support/oled-tvs-android-a9f_af9-series/kd-55af9/downloads/00015627

se non hai questa versione firmware il consiglio è quello di aggiornarla.

Se la versione è già aggiornata o la aggiorni il consiglio è quello di fare sempre un ripristino alle impostazioni di fabbrica dopo un aggiornamento firmware.

Al proposito ti allego un thread su un Marantz:

https://community.sony.it/t5/assistenza-tecnica-tv-e-home-cinema/kdl-43xd8099-problema-audio-con-hom...

Inoltre ti chiedo se il tuo Marantz supporta HDMI ARC...altrimenti potresti provare a collegarlo da latra presa HDMI.

Facci sapere se risolvi.

buona giornata.

profile.country.IT.title
Giggio78
Membro

Grazie mille della risposta!

 

Ho resettato entrambe i dispositivi.

Il Marantz supporta l'ARC e difatti l'HDMI è inserito nell'apposita entrata. Inoltre tutto funziona correttamente ed entrambe i dispositivi dialogano. Resta solo questo "importante" rumore di fondo (simile a quando per errore inserisci i cavi RCA negli ingressi per il giradischi). Ho notato però che il rumore di fondo lo sento inserendo l'HDMI in qualsiasi entrata del Marantz. Se la stacco tutto torna normale... peccato però che perdo la funzionalità ARC!

profile.country.IT.title
Giggio78
Membro

Ciao,

 

dopo innumerevoli prove credo che il Bravia sia poco compatibile con l’ARC del Marantz con ampli Sony “vintage” in preout.

Ho abbandonato l’amplificatore degli anni ‘70 e sono rimasto solo col Marantz.

 

Risultato? Nessun rumore! 

 

Adesso ho però un’altra domanda:

 

Come faccio ad evitare che in ARC ogni volta che accendo il tv si accende anche il Marantz? Ho smanettato nel menu del Bravia alla voce “ingressi” e tolto tutte le spunte su vari on/off automatici ma niente, continua ad accendersi l’amplificayore. Se sul menu dell’ampli invece tolgo gli automatismi basta, anche accendendolo dopo il Bravia non riesco ad ascoltare la tv dall’home theatre.

 

Suggerimenti?

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Ciao io ho un sintoampli Yamaha che ha una funzione chiamata standby-via che permette di visionare il TV e selezionare e visionare sul tv tutti gli apparecchi collegati via hdmi all'ampli senza accenderlo sfruttando l'audio del tv come se l'ampli non esistesse e fossero collegati direttamente al tv...se la disattivo automaticamente ogni volta che accendo la tv si attiva l'audio del sintoampli. Dovresti controllare se il tuo marantz prevede questa funzione che altre marche chiamano se non erro anche passtrough o qualcosa del genere. Se non ho capito male era questo che volevi dal tuo impianto giusto?

profile.country.IT.title
Giggio78
Membro

Grazie Sonysta, oggi provo!

profile.country.IT.title
Giggio78
Membro

Niente... dopo innumerevoli prove ho deciso di abbandonare l'amplificatore Sony (cercherò di venderlo, è un bel prodotto vintage) e lasciare il Marantz (che comunque non ha l'opzione che evita la sua accensione ogni volta che si accende il Bravia!).

Pazienza!

 

Adesso ho un altro problema ma posto un nuovo topic!

 

Grazie a tutti

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Ciao Giggio...mi dispiace che tu non abbia risolto comunque, dato che mi sembrava strano che il tuo marantz non abbia la funzione pass-trough per curiosità ho fatto una piccola ricerca e ho scaricato il manuale...purtroppo è in inglese però ho notato che a pag.115 si parla di questa funzione...sei sicuro di aver fatto tutti i tentativi?

profile.country.IT.title
Giggio78
Membro


@sonysta  ha scritto:

Ciao Giggio...mi dispiace che tu non abbia risolto comunque, dato che mi sembrava strano che il tuo marantz non abbia la funzione pass-trough per curiosità ho fatto una piccola ricerca e ho scaricato il manuale...purtroppo è in inglese però ho notato che a pag.115 si parla di questa funzione...sei sicuro di aver fatto tutti i tentativi?


Ciao Sonysta, anzitutto grazie per l'interesse per il mio problema!

Si, la funzione pss-trough è presente ma purtroppo non c'è un'opzione che vieta l'accensione del Marantz all'accensione del Sony (e ovviamente anche il suo spegnimento).

Ciao!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Per evitare l'accensione nel menu impostazione audio del tv devi deselezionare l'opzione di priorità ht. Per lo spegnimento lo trovi tra le opzioni bravia sync (ma vale per tutte le periferiche compatibili)