annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

PROBLEMA ARC - KD-65AG8

profile.country.IT.title
TheDankan
Esploratore

PROBLEMA ARC - KD-65AG8

Buon pomeriggio a tutti,

 

apro questo thread perchè ho un problema abbastanza fastidioso sulla mia nuova AG8 già aggiornato all'ultimo Firmware 6555.

Il mio sistema  A/V è composto dall'AG8 e un Denon AVR-X4500H, collegati con un cavo HDMI ad altissima risoluzione e già certificato 8K. Il sistema funziona perfettamente fintanto che dal Denon invio il video all'AG8 e l'audio al sistema di diffusori HT.

Il problema nasce quando voglio sfruttare la qualità del sistema ARC ed inviare al DENON l'audio proveniente dll'AG8 con Netflix, Disney+, ecc ecc. Il Denon non riconosce l'audio trasmesso via ARC dall'AG8, è tutto muto, ed è come se non dialogassero nemmeno. Il Denon non si accende insieme all'AG8 e non riconosce neanche la codifica audio inviata.
Inutile dire che sul DENON è tutto settato più che bene, mentre sull'AG8 non riesco a lavorare sulle impostazioni HDMI se non con l'inutile Bravia Sync che pare abbia sostituito la gestione del Controllo HDMI. Il Controllo HDMI è definito come necessario da attivare per il funzionamento dell'ARC. Cavo HDMI collegato sulla porta HDMI 3 correttamente identificata per il funzionamento ARC.

 

Utilizzando un cavo ottico funziona tutto perfettamente, ma sapete tutti che la massima codifica audio che trasmette un ottico è Dolby Digital.

Suggerimenti? qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

Grazie in anticipo per le risposte.

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Immagino tu abbia già seguito le procedure di collegamento corrette? https://community.sony.it/t5/tutorial-faqs-tv-home-cinema/arc-audio-return-channel/ba-p/2544002

 

Comunque il vantaggio del collegamento ARC rispetto all'ottico è più di tipo funzionale che di ascolto, oltre al Dolby Digital ci passa in più solo il DD+

 

PS: se non ti si accende nemmeno è possibile che HDMICEC non sia attivo su uno o entrambi gli apparati?

profile.country.IT.title
TheDankan
Esploratore

Ciao Rooobb,

 

grazie per la risposta. Ho effettuato la procedura esattamente così come è riportata nel documento che mi hai linkato, per di più al telefono con l'assistenza tecnica Sony, tuttavia una cosa è balzata all'occhio anche dell'assistenza tecnica, e cioè che il ben citato "CONTROLLO HDMI" presente anche nei documenti tecnici di SONY, non esiste sul mio AG8. Ho solo il Bravia Sync, che però ignora bellamente il mio Denon, per ovvi motivi.

E' come se il Controllo HDMI fosse disattivato sull'AG8, mentre è attivo sul Denon, e non ci fosse alcuna opzione dalle impostazioni in cui attivarlo. Tra l'altro la documentazione tecnica a corredo del prodotto è decisamente inadeguata e sfrutta troppe similitudini tra vari prodotti, motivo per cui anche per L'AG8 parlano di attivare il Controllo HDMI, che in realtà non esiste! :D.

La Signorina dell'assistenz ad un certo punto mi ha detto che si è informata e che è allo sviluppo una nuova patch per risolvere questo problema. A me sembra strano perchè la 6555 dovrebbe già ampiamente aver risolto la questione ARC.

Non vorrei dirti una sciocchezza ma dovrebbe passare anche la codifica DTS, lo avevo letto su AVMagazine, comunque già il DD+ è un passo avanti e comunque avere un solo cavo è preferibile anche in termini di controllo dell'Ampli.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Controllo HDMI è Braviasync su apparecchi sony. Ovviamente è garantito come compatibilità (come per tutti i produttori) solo fra device Sony ma in generale funziona con tutti. Puoi provare anche la funzionalità di abilitazione automatica sui dispositivi esterni (funziona sui sony non so su un Denon).

Ovviamente hai impostato gli altoparlanti su sistema esterno vero? So che sono domande stupide ma non si sa mai chi c'è dall'altra parte :wink:

 

Se non ricordo male DTS passa anche su ottico, l'unica limitazione sono i canali aggiuntivi del DD+ (il core passa comunque)

profile.country.IT.title
TheDankan
Esploratore

Sisi, ovviamente, fai comunque bene a chiedere, in un mare di configurazioni spesso sfuggono proprio le banalità.

Io credo che il problema sia ben più profondo. Ho appena trovato il documento di distribuzione di Android 9.0 Pie sui prodotti Master (es. AG9) (https://www.sony.it/electronics/support/articles/00236430) in cui si parla chiaramente di risoluzione dei problemi di compatibilità di alcuni prodotti su protocollo ARC.

 

E come mai non hanno già distribuito Pie per l'AG8!? 😮

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Hai  provato...così giusto per...a fare un riavvio e verificare se funziona ed eventualmente ripetere la procedura di accoppiamento?

profile.country.IT.title
ap2001
Collaboratore

@TheDankan  anch'io ho un po' di problemi con l'ARC del mio AG9 (utilizzo un AVR Onkyo).

Prova a far ripartire il TV tenendo premuto il tasto verde per qualche secondo appena ripartito il TV, entra direttamente su Netflix e fammi sapere se l'AVR ti riconosce il flusso audio. In alternativa senza far ripartire il TV, prova a switchare fra "Audio esterno" a "Audio TV".

profile.country.IT.title
TheDankan
Esploratore

@Flamerone  e @ap2001 

 

Grazie per i suggerimenti. Ho provato a “resettare” la tv tenendo premuto il tasto verde del telecomando più volte oggi insieme all’assistenza tecnica sony al telefono, ma ahimè nulla è cambiato.

 

Ho switchato a caldo tra casse tv e sistema esterno, ho attivato e disattivato Bravia Sync, ho fatto di tutto. Mi manca solo da far ripartire l’AG8 mentre il Denon è acceso su tv audio e il Bravia sync attivo. O meglio, mi manca solo da ripetere questo passaggio perché oggi mentre mi è capitato di farlo casualmente, il DENON mi ha letto per un secondo solo la codifica e ha mostrato a display la mappa dei diffusori audio. Quando accade questo vuol dire che il collegamento funziona, ma dopo soli 2 secondi è tornato tutto a non funzionare.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

ma se colleghi un altro device HDMICEC te lo riconosce e funziona?

profile.country.IT.title
TheDankan
Esploratore

@rooobb Non ho fatto questa prova, sinceramente, anche perché non saprei quale altro dispositivo collegare che possa essere pilotato direttamente dalla tv. Considera che tutto passa attraverso il Denon.