Condividi la tua esperienza!
A volte noto che in 3D(con i film in bluray 3D nativo), ma mi e' successo anche con la partita Totthenam Inter su Sky, la visione e' stata in parte inficiata da sdoppiamento dell'immagine sul mio 52HX900..So che negli Stati Uniti Uniti Dony distribuisce gratuitamente dei filtri polarizzati che sembrano risolvere o migliorare sensibilmente la situazione.Anche Sony Italia li distribuira' nel prossimo futuro?Grazie.
Ecco il link al sito americano con la news...:
http://www.kb.sony.com/selfservice/m...00%20189737969
Risolto Andare alla soluzione.
@tedebus: confermami se ho capito bene.
Correggimi se sbaglio, grazie
Hai capito perfettamente. Devi fare proprio così... anzi se provi con vari livelli di profondità è pure meglio.
Solo che non devi guardare tanto le immagini quanto le scritte del menu, quelle soffrono molto il crosstalk in quanto sono bianco su nero.
Fammi sapere e grazie dell'aiuto.
Qualche novità?
Dunque, ho fatto qualche esperimento.
Innanzitutto, per quanto chiesto da tedebus, sia restando su un canale qualsiasi, sia guardando un bluray 3D (ho provato ancora una volta Alice in Wonderland), le scritte contenute nel menù 3D del televisore, si vedono bene lasciando la profondità a 0.
Se invece mi sposto sia su -2 oppure +2 accade la stessa controindicazione (vi ricordo che ai miei TDG-BR100 ho applicato i Filtri)
- chiudo l'occhio sx e lascio il dx aperto: si ha l'effetto ghost delle lettere solo sul lato dx;
- chiudo l'occhio dx e lascio il sx aperto: si ha l'effetto ghost delle lettere solo sul lato sx.
Ad ogni modo, ho riscontrato delle migliorie circa la visione di questo film che di seguito vi elenco.
Ho disattivato il Motion Flow (che a quanto ho potuto constatare è ideale per lo sport), impostato su Auto sia "Seleziona Scena" che la "Luminosità Occh. 3D" e portando la Profondità a +1 (l'unica accettabile, ma la più precisa è la Profondità a 0).
Il risultato è stato incredibilmente che tutti i soggetti in secondo piano (il cancello d'ingresso, più di un panorama, il castello che si vede sullo sfondo quando corre il cane e qualcos'altro che ora sicuramente mi sfugge) sono senza effetto ghost! Praticamente perfetto!!
Anche i soggetti in primo piano si vedono discretamente, però (e qui c'è un però) in una scena "abbastanza scura" ho notato un leggero effetto ghosting sui visi dei personaggi...Quindi, con questa configurazione provata, mi sento di dire che la controindicazione sono le scene girate in un contesto "scuro" (di notte).
Vi confermo che, indossando occhialini (CON FILTRI) e lasciate qualche luce accesa anche proveniente da qualche altra stanza, compare quel fastidioso effetto flicker, pertanto spegnete tutto e godetevi la visione al buio (come se stesse al cinema).
Attenzione: la controindicazione non la confermo per il film "I Pirati dei Caraibi" dove la visione è (strano a dirlo) perfetta! E mi sono consolato...
Se farò altri esperimenti vi aggiornerò senz'altro.
Saluti
Ma va? che strano, così persone oneste?
ciò dimostra che la visione dei contenuti in 3D è soggettiva, quindi varia a seconda di vari parametri, come le impostazioni degli occhiali (con o senza filtri) o del tv e, secondo me forse il parametro più importante, il sw o la sorgente che viene usata per vedere i contenuti in 3D, ad esempio, sempre a mio parere, un film o contenuto girato nativamente in 3D avrà una visione migliore di un'altro ad esempio convertito da 2D a 3D.
come minimo dovrebbero regalarmeli i filtri, che il flickering e sicuramente meno fastidioso del crosstalk! ( basta spegnere la luce)
sarebbe intanto gia una buona soluzione da parte di sony che le farebbe riconquistare un po di dignita!
@energy o @tedebus chiedo... la la profondita nn dovrebbe essere gia calcolata sul supporto, quindi lasciare il valore a 0 indicherebbe che si guarda il contenuto cn la profondita originale, o 0 indica che nn si crea profondita (o cmq a un livello minimo)????
@EnrYg75: grazie mille per le prove, sei stato utilissimo. Anche se, a dirla tutta, hai riferito proprio quello che NON volevo sentire... Quello che avrei voluto sentire è: "se chiudo un occhio vedo una sola scritta, qualsiasi sia il livello di profondità". I filtri servono a poco. Mannaggia...
@fierro973: scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci
@icarus: devo dissentire con quanto affermi. La prova fatta dimostra proprio l'opposto: la visione stereoscopica prevede che ogni occhio sia in grado di discriminare l'immagine che è prevista per esso, indipendentemente da quale ne sia la sorgente. Il parametro più importante non è la sorgente, e la cosa è dimostrabile proprio dalla prova che ho chiesto al nostro amico, ossia di osservare le scritte del menu e non le immagini.
L'accoppiata "pannello + occhiali" sviluppati da Sony non è in grado di generare immagini discriminabili dai due occhi e prevede in ogni situazione, compresa i menu, un inquinamento visivo dell'immagine per un occhio da parte di quella per l'altro occhio.
Anche se visualizzassi due immagini completamente diverse dovresti essere in grado di vederle senza sovrapposizioni, una per occhio. Da quanto deduco, con un TV Sony + occhialini non ci riuscirai mai.
Per quanto riguarda il 2D visualizzato in 3D il discorso non cambia, il trucco usato dall'algoritmo che converte queste immagini si basa sull'ovalizzazione in profondità dell'immagine, l'effetto è quello di guardare in una specie di schermo cavo che dà solo "l'idea" della profondità... quindi del 3D. Ma non è una visione 3D vera e propria della scena, ma solo del piano di proiezione della stessa... Ci sarebbero poi altre cose ma diventa complicato. L'effetto è decisamente meno dirompente rispetto alla scena 3D nativa quindi pregi e difetti si notano meno. Idea carina ma abbastanza inutile.
Per constatare quanto dico basta abilitare la funzione "simula 3D" e visualizzare le informazioni del programma in alto (magari su un canale che le visualizzi per tutta la larghezza dello schermo). Togliendo gli occhialini (a occhio nudo) si osserva che il testo sui bordi è quasi coincidente (fa poco ghost, significa che si visualizza quasi sul piano dello schermo) mentre al centro le lettere non coincidono (tendono verso la profondità dello schermo). Beh... Non è facile da spiegare....
@antsswan: parole sante amico. Effettivamente Sony avrebbe bisogno di recuperarne tanta di dignità!
Per la domanda che fai ti sei risposto da solo. Innanzi tutto chiariamo cosa modifica questo parametro: varia la distanza orizzontale tra una immagine e l'altra. Variando questo parametro si riesce a cambiare il riferimento per gli effetti di profondità. Distanziando le immagini (aumentando il valore) si riesce a staccare ulteriormente lo sfondo (allontanando le immagini per ogni occhio e mostrando ancor di più il ghost) mentre i soggetti tendono a rimanere sul piano dello schermo (quindi senza ghost). Se tendiamo ad abbassare invece (avvicinando le immagini), gli oggetti sullo sfondo tendono ad avvicinarsi al piano dello schermo (perdono l'effetto ghost) mentre quelli in primo piano si staccano e tendono ad avvicinarsi allo spettatore (mostrando l'effetto ghost).
La soni ha deciso di applicare questa regola anche ai menu (cosa inutile) ed io ho sfruttato proprio questa caratteristica per fare i miei esperimenti da solo e con l'aiuto di EnrYg75.
E' chiaro che "zero" è il valore di default, quello che chi ha fatto il video ha dichiarato come "normale". Modificare questo parametro è come intervenire nel bilanciamento sinistro/destro dell'audio, serve solo se la traccia originale è "incisa male" e un canale si sente più dell'altro... in questo caso và toccato solo quando l'effetto 3D è troppo forte e il distacco delle immagini supera (da un verso e dall'altro) la distanza oculare dello spettatore che non riesce più a sovrapporre le immagini a livello steroescopico. Oppure se guardi la TV da molto lontato. Ecco perchè va da -3 a +3 (o "2"... non ricordo).
@tedebus, grazie 1000 per aver postato, mi hai definitivamente tolto ogni dubbio!
io me la son cavata lasciando il telivisore a mio padre, che ne adora la linea la semplicita d'uso del telecomando, ma piu di guardare il tg non fa! quindi ogniproblmea viene ovviato! si spera solo che siano stati usati buoni materiali, in modo che possa durare un sacco....
insomma cerchiamo d consolarci, ormai i soldi son volati!
te cosa puoi consigliare per rimpiazzare il sony??
i panasonic neoplasma effeticamente sono delle cartoline, peccato per il loro consumo!
Non ho messo minimamente in dubbio la qualita d immagine sony ( il 2D e strepitoso, 1000 volte meglio si samsung, dove effettivamente mi sembra tutto un cartone animato! e non da problemi di clouding) mi chiedevo giusto se sony almeno garantisca una qualita superiore nei materiali rispetto ai concorrenti koreani o cinesi! ho ancora un triniton 27 degli anni 90, che funziona perfettamente, spero che abbiano mantenuto lo standard!