annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

pannello AG9 65 con macchie

profile.country.IT.title
gimlos
Esploratore

pannello AG9 65 con macchie

ciao a tutti ho appena ricevuto il tv in oggetto che presenta delle macchie sul pannello (vi posto una foto ma vi garantisco che il problema è un po' più visibile di così ma non sono riuscito a renderlo meglio)
si vede SOLTANTO quando c'è l'immagine nera o prossima al nero (grigio al 2% mi pare)
sul nero è più centrale (come se fosse sbiadito in centro e vignettato nero ai bordi)
sul grigio è dove la vedete in foto
visto che in fase di "Normale" visione della tv non vedo problemi, dite che è il caso di imbattermi in un recesso? (potrebbe magari peggiorare?) o lascio stare e ma la godo senza pensieri?
grazie


IMG-0581.jpg

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Qualsiasi pannello OLED soffre di banding più o meno evidente a basse IRE, anche checché ne dicano i fan panasonic il GZ2000 che costa uno sproposito ; fare quei test è quasi masochistico. A meno che non li rilevi evidenti dalle 10 IRE in su lascia perdere. Non ti creerà alcun problema 

 

PS sul nero assoluto non puoi vedere alcun problema di uniformità: un OLED è per definizione spento sul nero assoluto :wink:

profile.country.IT.title
gimlos
Esploratore

si, so che i pannelli OLED sono effetti da questo problema volevo solo capire se fosse una cosa che tende a peggiorare.
ehm sono abbastanza ignorante, come si fa a capire a che IRE ho fatto il test, sul web ho trovato solo percentuali di grigio, non IRE


so che i pixel si spengono sul nero, difatti  sembra un problema di qualche algoritmo che cerca di far vedere qualcosa che non c'è (ho spenta tutta la parte elettronica) 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

IRE e percentuali di grigio sono la stessa cosa (2% = 2 IRE) :wink:

Sul nero, se è un pattern di riferimento con nero assoluto (RGB 0,0,0) non c'è elettronica che intervenga: è spento! mica è un LCD :wink:

 

PS peggiorare non peggiora, migliorare forse dopo un pò di rodaggio (150/200 ore) si ma non ci sperare troppo

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Che dici @rooobb  sarà uno dei pannelli lg oled della serie 2020 accusati di avere macchie a sinistra? Anche se questo non mi sembra messo male...anzi!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non penso @Flamerone primo perchè AG9 ha un pannello 2019 e poi perchè dalle immagini e le review (soprattutto HDTVtest) in quel caso la macchia è molto evidente (anche se Theo dice anche in quel caso non si rileva nella normale visione)

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Tra l'altro se non sbaglio quelli 2020 dovrebbero virare sul magenta/rosa a certe angolazioni di visione. Comunque questo a mio avviso è messo piuttosto bene...ne ho visti alcuni ultimamente...da brivido sulla schiena per quanto erano macchiati a 5ire!!!

profile.country.IT.title
mario-bros
Membro

da quello che vedo puoi soprassedere, come di hanno detto in molti in quelle tonalità tutti gli oled mostrano qualche problema, il tuo dovrebbe avere un pannello del 2019 e mi sembrano difetti minimi, nel 2020 le cose hanno cominciato molto peggio da quanto si legge nei forum esteri, se LG ha dei problemi con prodotti di punta come il modello CX si può stare sicuri che tutto il mercato avrà problemi, speriamo che i pannelli prodotti da ora in avanti siano migliori.