annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Oled AG9 o AF9. Info su burn in.

profile.country.IT.title
pellicano71
Membro

Oled AG9 o AF9. Info su burn in.

Ciao a tutti ragazzi🙂 Entro fine Agosto voglio sostituire la tv passando da un Samsung 55Q9FN ad un Sony 55AG9 o AF9. Non ho mai avuto un oled ed ho molte paranoie riguardo al burn-in permanente. La tv la userei in questo modo: non ho Sky e non ho intenzione di averlo e Il digitale terrestre non lo guardo quasi mai, se non il telegiornale per 20/30 minuti 1/2 volte al giorno. Il problema dei loghi dei canali tv quindi non mi si pone. Praticamente sulla tv ci guardo Netflix, Anaxon video, Tim Vision, Infinity tv, blu ray, file video H264/H265 via hard disk esterno, videogiochi da PS4 Pro e PC. Eccoci al punto cruciale, i videogiochi.... Sempre più giochi permettono di giocare senza HUD, barra salute, minimappa ecc... a schermo. Ultimamente ad esempio ho giocato Sekiro e su Sekiro si poteva scegliere se tenere l'HUD, la barra della salute ecc... sempre a schermo, o che si visualizzassero premendo i pulsanti specifici. La domanda è questa: se su sull'AG9 o TV Oled in generale gioco per parecchie ore consecutive (4/5) ma senza avere l'HUD, la minimappa ecc... sempre a schermo, il problema del burn-in scompare o c'è ancora? 

Un altra domanda: tra me e la mia compagna, la tv potrebbe essere vista anche per 13/15 consecutive. Usandola nel modo che ho appena descritto, è cioè niente programmi tv con loghi fissi ma solo film, serie tv e documentari in streaming, film, serie tv e anime/cartoons via hard disk esterno infine videogiochi senza barre di stato, HUD ecc... ***** sullo schermo, il rischio burn-in scompare o c'è ancora.

 

P.S. alcuni giochi non permettono di togliere l'HUD, le minimappa ecc... ma rimangono sempre fisdi a schermo. In quel caso mi limiterei a sessioni di gioco di 2/3 al massimo.

 

 

Scusatemi per la lunghezza eccessiva del messaggio ragazzi, ma non ho saputo sintetizarlo di più.

Grazie 1000 per l'attenzione ragazzi🙂 Spero che possiate darmi buone notizie ragazzi,  altrimenti dovrei rinunciare alla tecnologia oled e mi dispiacerebbe davvero tantissimo😊

21 RISPOSTE 21
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Se sono supportate dalla serie XF a maggior ragione saranno sopportate dalla serie AG che ha il processore X1 di classe superiore.

profile.country.IT.title
pellicano71
Membro

Guarda Flamerone, non ho paura di dire che l'XE9005 è migliore del Q9FN. I neri non sono al livello del Q9FN certo, e anche i colori penso siano un po' inferiori. Per quanto mi riguarda però una tv senza un buon movimento e/o motion non ha senso. Di conseguenza preferirei avere colori e neri meno incisivi ma un movimento fluido e senza artefatti.

Il Freesync è presente solo sui Samsung da una certa fascia in su. LG invece dà quest'anno ha implementato l'HDMI 2.1 che comprende il VRR. Infatti a Sony recrimino il fatto che sull'AG9 e AG8 almeno il VRR poteva metterlo. O al limite solo sull'AG9 visto quanto costa e visto che Sony produce console😊 

profile.country.IT.title
pellicano71
Membro

In teoria si, ma con la tecnologia non è mai detto. A volte un marchio sceglie di togliere qualcosa perché si usa poco, perché ha dato problemi o per motivi aziendali a noi sconosciuti. Un esempio pratico: sui Samsung non c'è più la registrazione, il Timeshift (la pausa) e hanno tolto pure il supporto al DTS. Almeno sulla fascia alta è cosi. Non vale per tutti i paesi ma solo per alcuni e l'Italia è uno dei paesi sfortunati😊

profile.country.IT.title
ziojoe
Esploratore

Vorrei acquistare anche io un ag8, leggendo su internet mi é venuto solo un dubbio:
Io guardo parecchi film su Hd, e quasi tutti sono con le barre nere sopra e sotto, questo può rovinare il tv oled dopo un paio ore di filmato creando il famoso burn in? E guardandoli abbasta spesso 1/2 volte a settimana?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Considera solo che negli OLED il nero è creato spegnendo il pixel quindi qualcosa di spento non può creare nessun effetto.

profile.country.IT.title
ziojoe
Esploratore

Quindi anche se mi guardo un film lungo, essendo spenti non farei mai nessun danno

 grazie 

profile.country.IT.title
ziojoe
Esploratore

Perché sul sito lg avevo letto questo:

 

https://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154005-1399383015965-others


“Anche l'utilizzo di un formato di visualizzazione 4:3 per un periodo prolungato può causare l' effetto di burn-in, sui bordi del pannello.
Questo tipo di anomalia si può verificare anche per le TV di altre marche

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Se lo dice lg che produce i pannelli allora è così. Sta a te assumerti il rischio oppure no.

 

PS. Mi sa comunque di un..."mettere le mani avanti per non..." da parte di lg".

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se leggete bene quello dei 4:3 è  un avvertimento per gli Lcd....
 
  • Pannelli  LED
  •  

 

Se visualizzi per troppo tempo immagini statiche quali: loghi di emittenti televisive, sottotitoli, menu a video, schermate di videogiochi oppure immagini del computer, queste potrebbero persistere temporaneamente o permanentemente. Accertati di non lasciare il fermo immagine sullo schermo per più di due ore e se possibile, ogni tanto cambia il canale sintonizzato.

 

Se utilizzi il formato immagine 4:3 per troppo tempo, questo potrebbe causare un fenomeno di ritenzione dell' immagine in prossimità dei bordi.

 

E' normale e potrebbe osservarsi anche per altri produttori.

.


profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

A rigor di logica infatti puzzava di boiata ma tanto era scritto. Se i pixel sono spenti infatti che rischio corri di fare burn-in di che!!! Ma se poi produci una pagina del genere...