annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Oled AF8 consumo energetico

profile.country.IT.title
Annagi
Esploratore

Oled AF8 consumo energetico

Salve a tutti!

Sono in attesa di ricevere l'oled AF8 da 55 pollici che ho ordinato. 

Ho letto del consumo energetico piuttosto elevato (classe B). Questo è uno dei punti a sfavore del prodotto.

Qualcuno può suggerire accorgimenti o consigli per limitare le conseguenze in bolletta?

Inoltre, visto il costo importante del nuovo televisore, vorrei essere "rassicurata" sulla bontà della mia scelta quanto alla longevità, stante i pareri discordanti sugli oled. Provengo da un lcd samsung durato tredici anni e il cui schermo ormai è oscurato per metà durante la visione.

Grazie e attendo risposte da chiunque vorrà darmene!

 

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Per la parte sui consumi dai un'occhiata a questo articolo per farti un'idea della differenza in bolletta tra le varie classi
profile.country.IT.title
Annagi
Esploratore

Grazie mille per la risposta e per lo specchhietto incluso nell'articolo che mi ha datoo un'idea sul consumo dell'AF8!

Quanto alla bontà della mia scelta circa la longevità di un oled (provengo da un lcd samsung di circa tredici anni fa) che puoi dirmi? 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Dati effettivi non ce ne sono perché i tv oled sono relativamente recenti e i primi modelli avevano durate dichiarate inferiori. Per il tuo pannello la durata dichiarata dal produttore è pari a 100.000 ore equivalenti a 30 anni di utilizzo intensivo. (Vedi articolo https://www.altriprodotti.com/tv-oled/ )
profile.country.IT.title
EnelSI
Esploratore

io ho il sony AF9 che dovrebbe consumare di più, in ogni caso nella visione di film con netflix in modalità calibrato netflix ho misurato consumo fra i 70 e i 100 watt, naturalmente più è luminosa la scena più consuma, che mi sembrano più che accettabili.

 

Consiglio invece di impostare la sospensione del dispositivo a 30 minuti (menu screen saver) per evitare di ridurre al minimo il consumo in standby

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Occhio che se entro 30 minuti non tocchi il telecomando, la tv va in sospensione anche mentre la stai guardando.

profile.country.IT.title
EnelSI
Esploratore

Guarda ho provato a lasciare la tv accesa e non è andato in sospensione.

Io credo -ma posso sbagliarmi- che sospensione sia intesa come per i PC, nel senso che dopo 30 minuti di stadby va in questo stato di "freeze" dove puoi anche staccare la corrente e lui alla riaccesione ritora come prima.

 

IN effetti ci sono 2 impostazioni che il pessimo manuale Sony non spiega.

La prima è nel menu "alimentazione" dove abbiamo la voce standby (e questa effettivamente funziona come dici tu, dopo x ore di spegne la tv).

 

La seconda è dal menu screen saver - sospensione.

 

Misteri!

profile.country.IT.title
Stefene
Membro

Anche io ho la stessa TV, mi accontenterei anche di 15 anni invece che 30 anni :sweat_smile: 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Esatto hai detto bene..."misteri"! Anche perchè mi sembra di ricordare che con un tempo breve di sospensione,  mentre stavo guardando la tv, mi si è improvvisamente spento in standby. Possiedo un XE9005 con nougat non so se poi hanno cambiato significato.