annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Nero slavato tv Sony 43xg8096

profile.country.IT.title
Matcal93
Esploratore

Nero slavato tv Sony 43xg8096

Salve a tutti. Ho preso circa un mese e mezzo fa una tv Sony 43xg8096 e noto che giorno dopo giorno il nero un po' alla volta diventa sempre più slavato e meno profondo. Faccio un utilizzo di circa 3 ore alla sera. Ovviamente il problema lo si intravede di più a luce spenta, ma vorrei capire da cosa dipende questo fenomeno. So che gli ips nascono slavati già di suo, ma non capisco perché questa tv deve peggiorare nel tempo non mantenendo lo stesso livello di nero del primo giorno di utilizzo.

Grazie in anticipo.

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Matcal93

sinceramente è la prima volta che leggo una problematica di questo genere...soprattutto dopo 3 mesi.

A meno di un guasto mi risulta molto difficile immaginare un deperimento del nero in 3 mesi tale da essere notato ad occhio nudo...riesci a postarci delle immagini dello schermo?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Matcal93 , sicuro che magari non hai oppure qualcuno ha modificato qualche parametro nelle impostazioni immagine? Magari se non sei sicuro potresti o ripristinare le modalità dell'immagine oppure addirittura per essere più sicuri effettuare un ripristino a dati di fabbrica. Soprattutto se hai fatto di recente un aggiornamento firmware ti consiglio il ripristino a dati di fabbrica.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Forse @Matcal93 ti sei espresso anche male perchè un colore può essere "slavato" ovvero meno saturo, il nero che colore non è no. Più probabilmente noti che sia più tendente al grigio per la caratteristica di tutti gli LCD (e gli IPS in particolare come tu già sai) di far passare comunque parte della luce della retroilluminazione anche a pixel spento. Soprattutto su un tv come il tuo che non ha local dimming. Probabilmente hai toccato qualcuno dei setting che la gestisce (per esempio attivando il contrasto avanzato attivi il frame dimming sul tuo tv che spegne o abbassa la retro in scene completamente scure)

profile.country.IT.title
Matcal93
Esploratore

Grazie a tutti per avermi risposto. Si rooobb effettivamente mi son espresso male.. Per slavato intendevo appunto che la retro non si abbassa nelle scene scure come era qualche giorno fa e i 4 angoli dove c'era un po' di clouding sono diventati più evidenti. Le impostazioni della tv sono sempre le stesse e cambiando modalità si porta dietro sempre lo stesso problema. Presumo che sia perché i bordi della tv sono leggermente staccati dalla cornice (si intravede la luce dei LED se mi avvicinò) e non ho mai premuto il pannello. Portare la tv in assistenza servirebbe a nulla perché prima di questa avevo una 43xf7096 che dopo due mesi ha cominciato lo stesso problema e non me l'hanno cambiata perché per loro rientra tutto nella normalità. L'avevo venduta e mi sono preso la xg8096 convinto che il problema non si ripresentasse, ma ahimè sempre la solita storia... Vorrei capire se é una cosa che capita solo a me o se rientra nella normalità.. 

profile.country.IT.title
Matcal93
Esploratore

Scusa @rooobb.. Ho questo dubbio.. Se si stacca il pannello dalla cornice sul lato inferiore, peggioro le capacità del frame dimming? 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Matcal93  la storia è sempre la stessa perchè le tv in fondo, a parte il sistema operativo, sono sempre lcd ips senza local dimming. Il clouding specie negli angolo è quasi normale ed è stato dimostrato più volte che può dipendere dal sistema di fissaggio del pannello/cornice.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Matcal93  il frame dimming  è una funzionalità software non ha nulla a che vedere con come sia montato il pannello. Per attivarlo devi avere attivato il supercontrasto nelle funzioni avanzate di impostazione immagine.

profile.country.IT.title
Matcal93
Esploratore

Dopo il fatto dello fessura che si é creata tra il panello e lo cornice, il livello del nero è come se si vedessi più appannato o più luminoso, ma anche i colori noto che stanno diventando slavati.. É come se avessero perso tipo 7-8 punti di saturazione, ma anche se li aggiungessi non ho più la stessa brillantezza del colore che avevo prima, é solo più saturo.. Può essere che l'appannamento incida su frame dimming o altri parametri? Cosa potrei fare? 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Matcal93 ti consiglio a questo punto di chiamare l'assistenza tecnica..magari un cat vicino a te per farlo passare a verificare se ci sono problemi meccanici o di altro genere sulla tua tv.
Però devi anche capire che i pannelli ips sono così. Il nero è slavato e le immagini sono slavate! Inoltre lo schermo se affetto da clouding, slava le immagini in quel punto. Il couding poi dipende da tanti fattori fisici come la temperatura (che si è alzata adesso e potrebbe avere aumentato il couding con l'effetto dell'immagine slavata)  oppure da effetti meccanici tipo torsioni del pannello dovuto ai fissaggi.