annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Lista bug e limitazioni Android TV 2020

profile.country.IT.title
docarri
Membro

Lista bug e limitazioni Android TV 2020

Ciao a tutti,

 

apro questo post con l'intenzione di tracciare in unica discussione tutti i bug e limitazioni che affliggono gli Android TV Sony 2020 (i modelli 2019 condividono molti problemi qui listati)
Se esiste qualche bug di cui non sono a conoscenza fatemelo sapere che lo aggiungo alla lista (indicate modello e versione firmware)
Spero qualche moderatore possa pinnare questo post in modo che la community possa trovare facilmente aggiornamenti e soluzioni sulle problematiche aperte.
Allo stesso tempo avro' premura di aggiornarlo con le soluzioni fornite dal supporto quando ce ne saranno.

 

  1.  Interruzioni audio intermittenti collegando in HDMI ARC una soundbar o sintoamplificatore durante lo streaming di app (come dplay, youtube, etc...),  riproduzione di video da lettore multimediale (via DLNA e USB) e programmi TV registrati su disco
  2.  Vuoto audio collegando in HDMI eARC una soundbar quando si cambia canale o si mette in pausa e poi si riprende un video su Youtube (succede anche con video via DLNA e USB)
  3.  Audio assente nelle App (Youtube, Raiplay, Disney+, etc...)   Un riavvio del TV risolve.
  4.  Impossibile registrare programmi TV (anche sul DTT) usando le CAM Tivusat 4K
  5.  Registrazione via timer interrotta su Tivusat quando si accende la TV e ci si sposta su un canale DTT
  6.  Registrazioni incomplete registrando due programmi sullo stesso canale che si trovano nella programmazione EPG  uno dopo l'altro (la seconda registrazione parte 11 secondi dopo e la prima termina con 1 secondo di anticipo)
  7. Riproduzione interrotta di un programma registrato su disco se nel durante parte la registrazione di un canale Tivusat


Bug introdotti con il firmware 6.4960 del 26 novembre 2020 (un riavvio del TV risolve solo temporaneamente)
1) Interattivita' Hbbtv non disponibile sul DTT e SAT  (per esempio Mediaset Play)
2) Impossibile vedere un canale DTT mentre se ne registra un altro su DTT

3) Alcuni canali sul DTT non si vedono 

 Per non avere 2) e 3) bisogna disabilitare Hbbtv

 

Bug introdotti con il firmware 6.5016 del 21 gennaio 2021

Impossibile sintonizzare canali satellitari dopo aver fatto il reset (il riavvio del TV risolve)

 

Limitazioni e anomalie
1) Registrando un canale sul DTT o sul SAT in chiaro non e' possibile vedere un canale Tivusat (ovvero quelli criptati)
2) Disco collegato alla porta USB viene attivato quando il TV si trova in standby ( piu' precisamente succede quando il TV si risveglia dal deep standby per aggiornare i servizi interni durante il giorno, ovviamente lo schermo rimane spento).

3) Non pienamente compatibile con soundbar Samsung collegate in HDMI (almeno modelli 2020 come HW-Q800T)

4) Lossless audio (DTS-X, DTS-HD Master Audio e Dolby TrueHD) non trasmesso tramite earc quando si riproduce un video da USB,  APPs e DLNA

5) Aprendo la guida TV su un canale Tivusat non mostra la miniatura del canale in alto a destra

239 RISPOSTE 239
profile.country.IT.title
Giumars
Esploratore

Salve a tutti,

possiedo un Sony A8 collegato ad un sistema HT Onkyo mediante cavi hdmi (ovviamente certificati ed idonei).
Segnalo questo problema di riproduzione audio, che forse potrebbe dipendere dal software Android 2020 (installata sul TV  versione 6.5016).

Se riproduco, da qualsiasi sorgente collegata direttamente via HMDI alla Tv, audio in formato DTS-HD MD sento solo gracchiare dagli altoparlanti del TV.  Se provo, in via indiretta, con audio passante dal Home Theatre, stesso risultato gli altoparlanti del HT gracchiano.

Suppongo che il Tv non supporti sia in codifica diretta che in linea passante il formato DTS-HD MD e simili-superiori , mentre per Dolby Digital Plus, Dolby Digital True HD, riduce a semplice Dolby Digital .

Mi sembra tutto strano, perchè nelle specifiche del Tv è ripotato che codifica tali formati audio, che peraltro, sempre secondo le specifiche,  sarebbero supportati in linea passante.

Inoltre ho notato che dalle app del Tv (Netflix, Prime Video, Apple TV plus, ecc.)  l'audio viene trasmesso al sistema HT solo in dolby digital e non anche in dolby digital +, come risulta dal display dell'HT se l'audio è trasmesso da sorgenti esterne (fire stick tv, roku, ecc. ) collegate direttamente al HT stesso.

Come posso risolvere il problema?

Ho provato a settare le impostazioni del tv relative all’uscita audio, sia attivando la modalità eARC che output Dolby digital plus, ma il problema persiste.

Ho anche ripristinato staccando tutto e riattaccando. Da ultimo ho pure resettato.

Grazie a chi volesse fornire suggerimenti.

Buona giornata

profile.country.IT.title
Giumars
Esploratore

Buongiorno.

Informo tutti che il problema è stato risolto e non riguarda il software Android 2020.

Il problema riguardava la mancanza di eARC nell'impianto HT e l'uscita della PS3 che andava settata meglio.

Grazie a tutti lo stesso.

Scusatemi se ho erroneamente pensato che fosse un problema software.

Buon WE. 

profile.country.IT.title
angelo.portacci
Membro

Tra qualche giorno sara' disponibile un nuovo firmware per xh9505...... speriamo bene!...

profile.country.IT.title
sonysta
Campione
profile.country.IT.title
angelo.portacci
Membro

Downloading... 😉

profile.country.IT.title
Alexfvg
Membro

Gia uscito ?

É per caso utile per 65AG9 ?

profile.country.IT.title
angelo.portacci
Membro
profile.country.IT.title
Alexfvg
Membro

Visto grazie

Non menziona il problema audio via soundbar 

Speriamo bene 

profile.country.IT.title
angelo.portacci
Membro

Il supporto tecnico é stato molto carino ad informarmi dell'imminente uscita del nuovo firmware, peccato però che dopo averlo scaricato ed installato, tutti i bugs presenti dalla fine di novembre 2020 e segnalati nei mesi scorsi siano rimasti irrisolti.

 

Invito tutti coloro che hanno problemi con questi TV Android e che ne hanno voglia di spendere un po' di tempo per scrivere al Supporto Clienti le anomalie riscontrate.

Sinceramente non avevo tante speranze nella risoluzione dei problemi riscontrati perché nessuno dei bugs riscontrati venivano menzionati nella descrizione che accompagnava l'aggiornamento firmware, ed infatti è stato proprio così.

 

Pubblico qui l'ultima conversazione con il supporto tecnico SONY:

 

" ...Con riferimento alla sua segnalazione riguardante il suo TV Sony KD-49XH9505, la informiamo che e' in programma nei prossimi giorni l'uscita di un nuovo software per il suo televisore. Detto cio', la invitiamo a assicurarsi di abilitare [Controlla automaticamente la presenza di aggiornamenti] in [Stato e diagnostica] — [Aggiornamento del software di sistema] andando come segue:
- Premere il pulsante HELP — [Stato e diagnostica] — [Aggiornamento del software di sistema] — [Controlla automaticamente la presenza di aggiornamenti].
Secondo, dopo aver eseguito il nuovo aggiornamento del software con successo, faccia un un ripristino delle impostazioni di fabbrica seguendo questi passaggi mentre sono scollegati tutti i dispositivi esterni:
1- Premere il pulsante HOME, quindi selezionare [Impostazioni] — [Preferenze del dispositivo] — [Reimposta] — [Ripristino dati di fabbrica].
2- Selezionare [Cancella tutto]. 

 Poi ce ne faccia presente l'esito in merito a quanto da lei segnalato.

Distinti saluti,
Marwa

SONY SUPPORT TEAM
SUPPORT: http://www.sony.it/support/it "

____________________________________________________________________________________

"Buonasera,

grazie per il vostro interesse, secondo il mio modestissimo parere SONY dovrebbe far lavorare nella sua prestigiosa azienda persone in grado di poter sviluppare nel vero senso della parola il software di questi TV Android, ad oggi, a distanza di 3 mesi da quando ho acquistato questo TV le cose sono solo peggiorate con i successivi rilasci del firmware.

Probabilmente gli ingegneri che si occupano dello sviluppo software non sono in grado di poter risolvere i bugs nel breve periodo, probabilmente occorreranno anni, se non fosse per i pannelli davvero eccezionali che SONY produce, credo che gli utenti di fascia medio/alta, alta, abbandonerebbero senza pensarci due volte questo brand.

Da questa premessa ovviamente si capisce che il nuovo firmware non ha risolto un bel nulla riguardo a quanto segnalato da me in precedenza.

 

Ho effettuato l’aggiornamento software alla versione 6.50.42, ho seguito alla lettera la procedura di ripristino alle impostazioni di fabbrica del dispositivo come da vostre indicazioni, il risultato è che TUTTI i medesimi bugs sono sempre presenti.

 

Nella mia seconda email inviata il 02/01/2021 mi dimenticai di segnalarvi anche che un altro bug, e colgo l’occasione per farlo adesso: la funzione PIP nella visualizzazione dell’EPG generale (guida TV) che mostra il riquadro in alto a destra del canale che si sta visualizzando, dal firmware precedete e a tutt’ora funziona solo se si sceglie DIGITALE, nel caso in cui si visualizza la guida TV scegliendo TvSAT o Satellite tale visualizzazione delle immagini del canale sintonizzato non avviene più, il Tuner SAT viene sganciato e riagganciato appena si esce da tale funzione.

 

Insomma, credo che peggio non si possa fare!

Spero che con l’arrivo della primavera, qualcuno si possa svegliare!

Ancora complimenti agli ingegneri che sviluppano il software, in bocca al lupo!

 

Cordiali saluti,

Angelo Portacci"

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

@angelo.portacci  I pannelli non li produce Sony! Per quanto riguarda la tua segnalazione , comprendo il dispiacere per i bug non risolti ma criticare gli ingegneri reputandoli non all altezza non credo sia corretto.