Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
apro questo post con l'intenzione di tracciare in unica discussione tutti i bug e limitazioni che affliggono gli Android TV Sony 2020 (i modelli 2019 condividono molti problemi qui listati)
Se esiste qualche bug di cui non sono a conoscenza fatemelo sapere che lo aggiungo alla lista (indicate modello e versione firmware)
Spero qualche moderatore possa pinnare questo post in modo che la community possa trovare facilmente aggiornamenti e soluzioni sulle problematiche aperte.
Allo stesso tempo avro' premura di aggiornarlo con le soluzioni fornite dal supporto quando ce ne saranno.
Bug introdotti con il firmware 6.4960 del 26 novembre 2020 (un riavvio del TV risolve solo temporaneamente)
1) Interattivita' Hbbtv non disponibile sul DTT e SAT (per esempio Mediaset Play)
2) Impossibile vedere un canale DTT mentre se ne registra un altro su DTT
3) Alcuni canali sul DTT non si vedono
Per non avere 2) e 3) bisogna disabilitare Hbbtv
Bug introdotti con il firmware 6.5016 del 21 gennaio 2021
Impossibile sintonizzare canali satellitari dopo aver fatto il reset (il riavvio del TV risolve)
Limitazioni e anomalie
1) Registrando un canale sul DTT o sul SAT in chiaro non e' possibile vedere un canale Tivusat (ovvero quelli criptati)
2) Disco collegato alla porta USB viene attivato quando il TV si trova in standby ( piu' precisamente succede quando il TV si risveglia dal deep standby per aggiornare i servizi interni durante il giorno, ovviamente lo schermo rimane spento).
3) Non pienamente compatibile con soundbar Samsung collegate in HDMI (almeno modelli 2020 come HW-Q800T)
4) Lossless audio (DTS-X, DTS-HD Master Audio e Dolby TrueHD) non trasmesso tramite earc quando si riproduce un video da USB, APPs e DLNA
5) Aprendo la guida TV su un canale Tivusat non mostra la miniatura del canale in alto a destra
Lo scorso venerdì il problema non si è ripresentato....
Sembra quindi che l'aggiornamento abbia funzionato..
Terro' comunque in considerazione i vari consigli...
Ciao
ciao @angelo.portacci ... a patto che tu abbia fatto un reset del TV dopo l'aggiornamento del fw....mi sai dire se il problema dell'interattività Hbbtv e' stato sistemato?
In caso negativo hai chiesto a Sony aggiornamenti su questo problema?
Fammi sapere.
Grazie
Ciao @docarri per mancanza di tempo non ho ancora fatto il reset dopo l'aggiornamento, vedrò di trovare la procedura con i tasti del TV e poi riporterò qui l'esito...
Ho contattato il mese scorso l'assistenza clienti lamentando il problema della mancata registrazione quando si ha la CAM 4k inserita, loro sono consapevoli del problema, mi hanno detto che anche altri clienti hanno lamentato la stessa cosa e che i tecnici stanno lavorando per la risoluzione del problema.
Bisognerà attendere un nuovo aggiornamento, ovviamente le tempistiche sono sconosciute!
Qualcuno dopo aver fatto l'installazione del firmware PKG6.5016.0631EUA e reset alle impostazioni di fabbrica ha avuto problemi con la visione dei canali satellitari TV SAT e generici?
La tv non trova più alcun segnale!
La configurazione è sempre la stessa, i canali prima si vedevano dopo il reset nulla quindi non è problema di connessione!
Rifaccio nuovamente il reset e vediamo che succede!
Sempre più deluso! 😞
@angelo.portacci io quando faccio il reset lo faccio scollegando CAM, disco (prima del reset fai la rimozione sicura da apposito menu) e soundbar.
Configuro il TV e sintonizzo prima il DTT.
Dopo procedo con l'inserimento della CAM e sintonizzo Tivusat.
Infine ricollego disco e soundbar.
Ormai ho capito che questi Android TV sono troppo instabili e basta qualsiasi cosa per avere problemi veramente strani.
@docarri non c'è bisogno di staccare nulla prima dopo o durante il reset alle impostazioni di fabbrica, non cambia nulla!
Quello che vi racconto adesso è un nuovo bug introdotto dal nuovo firmware PKG6.5016.0631EUA
Vi riporto qui quanto comunicato a Sony dopo il colloquio telefonico avvenuto ieri, ho realizzato anche un video che mostra il nuovo bug riguardo la sintonizzazione dei canali satellitari dopo il reset alle impostazioni di fabbrica...
"Buonasera,
la presente per informarvi che è possibile chiudere la pratica <in oggetto> aperta in merito alla difficoltà riscontrata riguardo la sintonizzazione dei canali Satellitari dopo aver effettuato il rispristino alle impostazioni di fabbrica, vi comunico che ho risolto scoprendo involontariamente la procedura affinché il Tv sintonizzi i canali SAT e TvSat: è bastato riavviare il Tv.
Questo è un bug introdotto dalla nuova versione firmware PKG6.5016.0631EUA
Dopo l’aggiornamento se si effettua il ripristino alle impostazioni di fabbrica successivamente durante la configurazione si ha solo la possibilità di scansionare i canali relativi al digitale terrestre, il Tv non procede alla ricerca dei canali satellitari ed appare la schermata “Nessun canale trovato” indipendentemente dalle impostazioni che si inseriscono riguardo il proprio impianto Satellitare.
Con le medesime impostazioni di collegamento dell’impianto satellitare, dopo il Riavvio del Tv effettuando la stessa procedura, i canali vengono ricercati e memorizzati correttamente.
Ho realizzato un video, condiviso anche nella Community Sony Italia dove viene dimostrato quanto riportato, disponibile a questo link:
https://mega.nz/file/2wN12aBa#7lZjdV3cs8Acm8UkfmticcmgGdUXrnFR4MzHnunvdhU
Tantissimi complimenti a tutto il vostro magico team che si occupa di sviluppo software! La vostra incompetenza non ha eguali!
Buon lavoro, buon lavoro anche per la risoluzione del problema riguardo la mancata registrazione di qualsiasi programma TV quando è inserito il modulo CAM v.04.04 e tessera 4K, e per l’interattività che spesso magicamente sparisce ed è sempre necessario un Riavvio del Tv del ripristino…
Svegliatevi!!!
Cordiali saluti,
Angelo Portacci"
@angelo.portacci sei lodevole per il tempo che impieghi quando fai un video per dimostrare i bug al supporto e alla community.
Penso che il supporto non possa chiedere di meglio per poterci lavorare.
Ovviamente lo aggiungo alla lista che anziché diminuire sta aumentando 🙄
Allo stesso tempo non voglio aggiungere i miei commenti ma sono curioso di vedere quanto ci metteranno a risolvere tutti i bug listati.
IMHO le tue parole sono più che sufficienti e comunque chi legge il forum e soprattutto questo 3d si potrà fare una propria opinione......
Grazie di nuovo.
Io al momento con aggiornamento e ripristino di fabbrica pare risolto il problema audio con la soundbar
Si 65ag9