annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Lista bug e limitazioni Android TV 2020

profile.country.IT.title
docarri
Membro

Lista bug e limitazioni Android TV 2020

Ciao a tutti,

 

apro questo post con l'intenzione di tracciare in unica discussione tutti i bug e limitazioni che affliggono gli Android TV Sony 2020 (i modelli 2019 condividono molti problemi qui listati)
Se esiste qualche bug di cui non sono a conoscenza fatemelo sapere che lo aggiungo alla lista (indicate modello e versione firmware)
Spero qualche moderatore possa pinnare questo post in modo che la community possa trovare facilmente aggiornamenti e soluzioni sulle problematiche aperte.
Allo stesso tempo avro' premura di aggiornarlo con le soluzioni fornite dal supporto quando ce ne saranno.

 

  1.  Interruzioni audio intermittenti collegando in HDMI ARC una soundbar o sintoamplificatore durante lo streaming di app (come dplay, youtube, etc...),  riproduzione di video da lettore multimediale (via DLNA e USB) e programmi TV registrati su disco
  2.  Vuoto audio collegando in HDMI eARC una soundbar quando si cambia canale o si mette in pausa e poi si riprende un video su Youtube (succede anche con video via DLNA e USB)
  3.  Audio assente nelle App (Youtube, Raiplay, Disney+, etc...)   Un riavvio del TV risolve.
  4.  Impossibile registrare programmi TV (anche sul DTT) usando le CAM Tivusat 4K
  5.  Registrazione via timer interrotta su Tivusat quando si accende la TV e ci si sposta su un canale DTT
  6.  Registrazioni incomplete registrando due programmi sullo stesso canale che si trovano nella programmazione EPG  uno dopo l'altro (la seconda registrazione parte 11 secondi dopo e la prima termina con 1 secondo di anticipo)
  7. Riproduzione interrotta di un programma registrato su disco se nel durante parte la registrazione di un canale Tivusat


Bug introdotti con il firmware 6.4960 del 26 novembre 2020 (un riavvio del TV risolve solo temporaneamente)
1) Interattivita' Hbbtv non disponibile sul DTT e SAT  (per esempio Mediaset Play)
2) Impossibile vedere un canale DTT mentre se ne registra un altro su DTT

3) Alcuni canali sul DTT non si vedono 

 Per non avere 2) e 3) bisogna disabilitare Hbbtv

 

Bug introdotti con il firmware 6.5016 del 21 gennaio 2021

Impossibile sintonizzare canali satellitari dopo aver fatto il reset (il riavvio del TV risolve)

 

Limitazioni e anomalie
1) Registrando un canale sul DTT o sul SAT in chiaro non e' possibile vedere un canale Tivusat (ovvero quelli criptati)
2) Disco collegato alla porta USB viene attivato quando il TV si trova in standby ( piu' precisamente succede quando il TV si risveglia dal deep standby per aggiornare i servizi interni durante il giorno, ovviamente lo schermo rimane spento).

3) Non pienamente compatibile con soundbar Samsung collegate in HDMI (almeno modelli 2020 come HW-Q800T)

4) Lossless audio (DTS-X, DTS-HD Master Audio e Dolby TrueHD) non trasmesso tramite earc quando si riproduce un video da USB,  APPs e DLNA

5) Aprendo la guida TV su un canale Tivusat non mostra la miniatura del canale in alto a destra

239 RISPOSTE 239
profile.country.IT.title
docarri
Membro

@Gianvy87 eARC e' del tutto inutile ad oggi su qualsiasi TV visto che non e' possibile trasmettere audio lossless (come Dolby TrueHD e DTS-HD MA) con nessun app interna al TV di nessuna marca.

 

@Flamerone si ho fatto il reset dopo l'aggiornamento del firmware, e parlo solo di DTT

@sonysta il due bug introdotti dall'ultimo firmware si presentano insieme, se hai uno hai anche l'altro come anche spiegato da altro utente qui https://community.sony.it/t5/televisori/49xh9505-guida-programmi-interattiva-e-hdd-registrazione/td-...

Bisogna vedere se usando anche la CAM tivusat i due bug rimangono o meno.

Da qualche giorno ho problemi alla parabola condominiale e non posso verificarlo....

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@docarri 

Non vedo perchè devi insistere...ti dico che io da DTT registro senza problemi un canale mentre ne guardo un altro...non posso guardare un canale tivusat questo si,ma un altro dtt o uno sat free li vedo senza problemi. Ho letto il link ma io non ho nessuno di quei problemi mentre registro posso guardare qualsiasi altro canale ( sempre DTT e sat free )e fare zapping e posso far partire la registrazione quando voglio.E' vero è successo che qualche volta pur registrando mi ha dato errore e la riproduzione si interrompeva ma succedeva col VECCHIO FW,con questo non è ancora successo. Sull'hbbtv invece posso dire che funziona senza problemi via SAT ma che sul DTT ha qualche problema,spesso non si avvia o si avvia dopo un bel pò almeno quello mediaset ma io l'ho disattivato perchè non mi interessa.

profile.country.IT.title
docarri
Membro

@sonysta non sto mica dicendo che quello che scrivi non e' vero..ma io ed almeno un altro utente (anche con modello diverso dal mio oled) abbiamo riscontrato lo stesso problema senza usare Tivusat (a differenza tua)

E come ho gia scritto non so se usare Tivusat fa la differenza...

Di fatto chi non ha tivusat dovrebbe essere impattato da questi due bug del nuovo firmware.
Vediamo se qualche altro utente si aggiunge alla discussione....magari emerge qualcosa di interessante utile alla community e la Sony stessa....

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@docarri 

Allora ricapitolo.

Se registro un canale DTT posso vederne un altro e fare zapping su DTT  e posso guardare un canale e fare zapping su canali SAT free

Se registro un canale Tivusat non posso cambiare canale su tivusat  ma posso guardare e fare zapping su qualsiasi canale DTT.

profile.country.IT.title
Filalemat
Esploratore

Riporto qui il bug rilevato sul il mio Sony Oled A8H a cui ho collegato la mia soundbar Samsung Q800T tramite hdmi eArc, tutto sembra funzionare correttamente tranne il fatto che quando alzo e abbasso il volume non c’è sincronia tra il numero che appare sulla tv e quella della soundbar. 
Sembra che la tv sia più lenta nel processo di abbassare o alzare il volume e quindi spesso succede che la tv è a zero e la soundbar è con il volume a 4 e quindi non mi fa più abbassare il volume in quanto la tv riconosce che è già a fondo scala.
Premetto che la tv e la soundbar hanno la stessa numerazione per il volume, ossia da 0 a 100.  

profile.country.IT.title
rooobb
Expert


@Filalemat  ha scritto:

Riporto qui il bug rilevato sul il mio Sony Oled A8H a cui ho collegato la mia soundbar Samsung Q800T tramite hdmi eArc, tutto sembra funzionare correttamente tranne il fatto che quando alzo e abbasso il volume non c’è sincronia tra il numero che appare sulla tv e quella della soundbar. 
Sembra che la tv sia più lenta nel processo di abbassare o alzare il volume e quindi spesso succede che la tv è a zero e la soundbar è con il volume a 4 e quindi non mi fa più abbassare il volume in quanto la tv riconosce che è già a fondo scala.
Premetto che la tv e la soundbar hanno la stessa numerazione per il volume, ossia da 0 a 100.  


Hai segnalato la stessa cosa sulla community Samsung?

profile.country.IT.title
Filalemat
Esploratore

Assolutamente si, assistenza inesistente, mi hanno fatto cambiare la soundbar dal venditore ma il problema permane, ora mi dicono di andare in un centro di assistenza a fare le prove....ma come è possibile dopo averne sostituite due non gli passa per la testa che probabilmente è un problema sw ?

profile.country.IT.title
docarri
Membro

@Filalemat ho aggiunto come limitazione quello da te segnalato.

Grazie

profile.country.IT.title
angelo.portacci
Membro

Scusate per la lunghezza del Post.

Ho fatto una lunga email a Sony per i problemi che ho riscontrato con l'ultimo aggiornamento, purtroppo ho acquistato il 49XH9505 a fine novembre ed è arrivato prima dell'Immacolata, ovviamente dopo la prima installazione in automatico mi è venuto spontaneo installare l'aggiornamento software che era disponibile.

Sony mi ha addirittura chiesto un video che dimostrasse il problema, il video da allegare all'email non doveva superare la dimensione di 7mb, cosa davvero impossibile perché ci vogliono diversi minuti per far capire bene il problema; ad ogni modo ho fatto un video di 30sec dove ho riassunto solo il problema delle registrazioni del Digitale mentre si registra un programma sempre dal digitale senza inserire una CAM TvSat altrimenti nel mio caso non registra più assolutamente nulla!

@sonysta il problema che riscontro con il modello KD-49XH9505 è sia per l'interattività che per le registrazioni e secondo me le cose sono correlate.

In risposta alla email di Sony, ho allegato un link dove spero che possano scaricare e vedere l'effettivo problema nel video che ho girato.

Spero di fare cosa gradita, se qualcuno è interessato, può scaricarlo e guardarlo cliccando su questo link:

https://mega.nz/file/KsljhQQI#BCdedWSEcafDKcAmIHT7yoQMj56dMDYeWcN_p5rFd3c

Resto in attesa di una risposta da Sony, spero di ottenerla e che non faccia finta di non capire la questione.

L'ho scritto nell'email ma nel video era impossibile farlo, oltre al malfunzionamento dei servizi hbbtv e registrazione (che poi si ripristinano riavviando la TV ogni 2 giorni circa) ho riscontrato che per 2 volte è apparso un messaggio “Nessun canale memorizzato” (non ricordo se durante lo zapping o uscendo da una APP e tornando su TV) con le scelte “imposta ora” o “Annulla”.
La prima volta ho scelto “Annulla” ed è tornata la normale visione dei canali memorizzati in precedenza, la seconda volta ho scelto “Imposta ora” e la TV ha fatto la ricerca di tutti i canali del Digitale Terrestre”, al termine della ricerca però si è bloccato, pur facendo annulla non rispondeva al comando, poi andava tutto a rallentatore e appena ho premuto HOME si é quasi completamente bloccato; ho dovuto riavviare la TV ed il banner “Riavvia” ha impiegato molto tempo affinché apparisse, risolto tutto con il solito Riavvia!

Un'altra volta invece subito dopo aver acceso la TV cambiando canale (da Rai1HD a Rai2HD) mi accorgo che il cambio canale ci mette un po' più del solito insomma andava tutto a rallentatore, alzavo il volume e la scala numerica saltellava andava tutto a scatti, non ho premuto nessun tasto e dopo circa 20 / 30 secondi la TV si é riavviata da sola!

Infine segnalo che ho fatto per ben 3 volte il reset di fabbrica nei giorni a seguire dopo l'installazione pensando che il problema delle registrazioni e hbbtv si risolvesse, ovviamente prima di approfondire gli argomenti in questa bella Community, e al TV si è comportata per tutte e 3 le volte in maniera diversa... misteri di Android TV...

Ciò é accaduto ai fini della calibrazione audio: una prima volta ho notato che la calibrazione audio è stata fatta al livello volume 5, 18, 25 successivamente al secondo reset è stata fatta solo al volume 18, una terza volta non è stata fatta perché il microfono non era attivo e ho dovuto accoppiare il telecomando le altre volte non è accaduto e dopo da menù ho fatto io la calibrazione audio, una quarta volta lo ha fatto a volume 18 e 25. Preciso che le condizioni dei rumori ambientali erano identici nella stanza inclusa la distanza del telecomando alla TV.

 

Mi confermate quindi che con il software che rilascia Sony per la soluzione al problema della registrazione con modulo TvSat non risolve il problema dei servizi interattivi?

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@angelo.portacci 

Non cosa dirti...io ho un xg95 e i problemi che tu riscontri non li ho, in registrazione non ho nessun tipo di problema anzi, col vecchio FW ogni tanto capitava che se accendevo la tv si interrompeva la registrazione messa in programmazione ora non succede più e riguardo all'HbbTV l'unico difetto riscontrato è che sul DTT non sempre si avvia o lo fa con molto ritardo mentre su  TIVUSAT funziona perfettamente...c'è da dire che ora l'ho disattivato perchè interferisce con qualche funzione diretta nei menu che mi intertessa di più e inoltre non hoi mai sentito la mancanza di mediaset play e delle altre interazioni in generale.