Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
apro questo post con l'intenzione di tracciare in unica discussione tutti i bug e limitazioni che affliggono gli Android TV Sony 2020 (i modelli 2019 condividono molti problemi qui listati)
Se esiste qualche bug di cui non sono a conoscenza fatemelo sapere che lo aggiungo alla lista (indicate modello e versione firmware)
Spero qualche moderatore possa pinnare questo post in modo che la community possa trovare facilmente aggiornamenti e soluzioni sulle problematiche aperte.
Allo stesso tempo avro' premura di aggiornarlo con le soluzioni fornite dal supporto quando ce ne saranno.
Bug introdotti con il firmware 6.4960 del 26 novembre 2020 (un riavvio del TV risolve solo temporaneamente)
1) Interattivita' Hbbtv non disponibile sul DTT e SAT (per esempio Mediaset Play)
2) Impossibile vedere un canale DTT mentre se ne registra un altro su DTT
3) Alcuni canali sul DTT non si vedono
Per non avere 2) e 3) bisogna disabilitare Hbbtv
Bug introdotti con il firmware 6.5016 del 21 gennaio 2021
Impossibile sintonizzare canali satellitari dopo aver fatto il reset (il riavvio del TV risolve)
Limitazioni e anomalie
1) Registrando un canale sul DTT o sul SAT in chiaro non e' possibile vedere un canale Tivusat (ovvero quelli criptati)
2) Disco collegato alla porta USB viene attivato quando il TV si trova in standby ( piu' precisamente succede quando il TV si risveglia dal deep standby per aggiornare i servizi interni durante il giorno, ovviamente lo schermo rimane spento).
3) Non pienamente compatibile con soundbar Samsung collegate in HDMI (almeno modelli 2020 come HW-Q800T)
4) Lossless audio (DTS-X, DTS-HD Master Audio e Dolby TrueHD) non trasmesso tramite earc quando si riproduce un video da USB, APPs e DLNA
5) Aprendo la guida TV su un canale Tivusat non mostra la miniatura del canale in alto a destra
Premesso che sono ancora in fase di test perchè l'ho installato solo ieri...ma riguardo alle anomalie da te segnalate del nuovo FW non ho problemi a registrare un canale del DTT mentre ne guardo un altro sia DTT che SAT Free mentre la attivazione o riattivazione delle porte USB in standby è da sempre cosi anche con FW precedenti. Interattività HbbTV a me funziona regolarmente via SAT mentre sul DTT va a momenti o ci mette un po ad attivarsi.Le interruzioni audio di qualsiasi tipo e fonte non ne ho ancora notate ma aspetto a dare un giudizio definitivo perchè anche con FW precedenti mi capitavano raramente e c'è chi dice che con questo FW son state eliminate.
@sonysta prendo spunto dalla tua risposta per fare chiarezza su due punti che avevo scritto.
a) interruzioni audio intermittenti accadono con soundbar collegata in HDMI arc
b) non si puo' vedere un canale Tivusat (ovvero quelli criptato) quando registri sul DTT o SAT in chiaro.
Adesso ho cambiato il primo post per fare chiarezza.
Grazie
@docarri per le interruzioni audio prova a disabilitare la funzionalità eARC e fammi sapere se ti risolve.
Purtroppo questo workaround vale solo per il vuoto audio e non per le interruzioni.
Per adesso infatti ho disabilitato eARC
Grazie cmq
@docarri per il fatto che registri un canale e non puoi vederne un altro è solo sul sat? Perchè sul dtt non ci sono questi problemi. E hai lo stesso firmware di @sonysta che appunto afferma che non c'è questo problema.
Tra l'altro, non ricordo...hai mai effettuato un ripristino a dati di fabbrica per vedere se questi difatti magari scompaiono?
Dunque , nei bug introdotti tu hai scritto:
2) Impossibile vedere un canale DTT mentre se ne registra un altro
e questo a me non succede posso registrare un canale e vederne un altro senza problemi quindi secondo me è questa scritta che dovresti togliere.
Riguardo all'audio anch'io mi riferivo non alla sb ma al sintoampli collegato ARC che aveva queste interruzioni audio e che ora sembrano fixate...per il resto vedremo.
Cosa comporta disabilitare earc?
Disattivandolo si riesce solo a togliere il vuoto nell audio che si ha cambiando canale o riprendendo un contenuto in app di streaming?
@Gianvy87 se non hai formati audio full band in esecuzione direi che non perdi niente. Tra l'altro al massimo è solo una prova e poi magari si può valutare la cosa. Ma per il momento credo sia meglio non avere vuoti piuttosto che magari avere un suono stratosferico che miagola per le interruzioni.
@Flamerone hai ragione, confondevo l'earc con il sync quindi temevo che poi avrei avuto problemi a gestirla dal tv. Proverò a disabilitarlo allora. In effetti già riprendere un film che metto in pausa a causa delle bimbe è un problema, se poi non devo sentire le prime parole dopo che rimetto play per via del vuoto, addioo... =D
A proposito del sync, io riesco a spegnere insieme tv e soundbar dal telecomando della tv, volendo posso anche accenderle insieme (con priorità sistema audio) cosa che però non faccio perche per la tv normale preferisco non usare la sound. L'unica cosa è che se finisco di vedere un film e passo alle casse della tv la sound non si spegne ma si mette in muto per poi spegnersi da sola dopo un po di tempo. Penso però che questo sia normale, perché altrimenti dovrei spegnerla dal telecomando della sound.