annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Kit di auto calibrazione

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Kit di auto calibrazione

In questi giorni di noia sto pensando seriamente di fare un salto nella impostazione del mio tv approfittando del fatto che anche il mio A1, seppur oramai vecchiotto, è compatibili con il settaggio automatico della calibrazione con Calman.

Facendo un pò di indagini ho capito che per una calibrazione servono fondamentalmente tre componenti:

• software di calibrazione
  • un colorimetro
  • un generatore di pattern

Tutte le parti devono essere compatibili fra di loro per poter interagire in modo più o meno automatico.

Ora il software home edition per Sony costa pochino.

Il colorimetro, budget, basico (con tutti i limiti del caso) un pò di più ma è abbordabile

Il generatore di pattern NO!!! Costa uno sproposito (intorno ai 1500 $$$ come base)

Ora per giocarci non sono disposto a spendere tali cifre, per cui indagando ancora un pochino so che ci sono soluzioni free (p.es. HCFR) ma un pò complesse da usare e anche Calman stessa ha un suo generatore software di pattern (Client3) che costa una stupidaggine (40$) che è poi quello che mi aspetterei per un oggettino che deve solo mandare una immagine specifica richiesta in quel momento dal software via HDMI per fare quella determinata misura.

Qualcuno di voi ha esperienze in proposito? Quanto incide il PC su cui si fa girare il generatore software di pattern  nella qualità della misurazione?

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Questo è quello che ho usato io:

- Sonda: x-rite i1 Display Pro. Ho comprato la versione OEM che arriva a 2000nits. Ora c'è il modello nuovo Plus retail che è uguale.

- Software: LightSpace versione free. Qui trovi tutta la spiegazione su come usarlo per i nostri scopi. https://www.lightspace.lightillusion.com/manual_calibration_idiots_guide.html. In alternativa puoi usare HCFR (free) o Calman per Sony a pagamento. La differenza sostanziale è che Calman ha una procedura automatica, gli altri 2 devi fare a mano, ma secondo me è più istruttivo.

- Pattern. Escludendo i generatori professionali ci sono queste opzioni:

1. DVD con pattern calibrazione. Molto buono questo perchè ha le sequenze ottimizzate per i vari programmi https://displaycalibrations.com, ma non puoi usarlo per Calman in automatico.
  2. Se usi LightSpace c'è un app che puoi installare anche direttamente sulla TV (costo modico) https://play.google.com/store/apps/details?id=com.caplaz.lightspaceconnect, guida sul sito di LightIllusion
  3. Con LightSpace, HCFR e credo anche Calman puoi usare un generatore basato su Raspberry (poche decine di euro). Lo trovi qui https://www.lightspace.lightillusion.com/pgenerator_manual.html con forum qui  https://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/301272-rpg-rpi-pattern-generato... (sviluppatore italiano)
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

La sonda xrite l'ho vista e mi sembra non costi uno sproposito (sotto i 300$ se non erro). Un paio di dubbi che non mi sono riuscito a chiarire:

• mi è sembrato di capire che anche le sonde a loro volta andrebbero tarate... però così non se ne esce fuori...;)
  • Ero orientato sul CALMAN per Sony perchè sarebbe tutto automatizzato e specifico per il mio Sony, ma non ho capito se comunque essendo una versione Home una volta finito con il mio, a parte il workflow già predisposto per il Sony poi possa utilizzarlo manualmente per qualsiasi TV...
profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Sì qualcosa meno di 300 euro. È considerata la migliore per uso non professionale. Per il discorso calibrazione, sì, è vero, ma la i1 Display ha una costruzione sigillata che permette di allungare la tenuta dei filtri nel tempo.

Non sono sicuro al 100% ma credo che la versione Home di Calman si possa usare solo con la rispettiva marca, Sony nel nostro caso. Il vantaggio rispetto ad altre soluzioni è che ti sblocca la calibrazione a 20 punti e i 2 Picture Mode extra (comodi per avere diversi settaggi). Però si paga

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

...forse però i 20 punti su A1 non ci sono

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

si con il calman si dovrebbero sbloccare se non erro

PS: No hai ragione su A1 del 2017 sono 10, mi ha fregato che evidentemente solo in America nel 2019 hanno fatto modelli A1E/A8F/A8G che hanno i 20 :wink:

profile.country.IT.title
ap2001
Collaboratore

Seguo, interessato :slight_smile:

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@ap2001 magari lo compriamo a mezzi :wink:

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Ad essere onesto, il mio XG95 nei preset suggeriti (Personale ed Esperto1) era già notevolmente prossimo ai risultati ottenuti con la calibrazione (come dicono anche le review). Ho comprato la sonda perchè mi serviva anche per lavoro per calibrare il monitor del computer (e lì la differenza invece è notevole). Non so se vale la pena affrontare la spesa solo per questa TV. Altre TV di altre marche sono invece molto più fuori con i settaggi di fabbrica.