annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KDL-55W808C - Connessione wifi altalenante e Andorid OS instabile

spyke79
Esploratore

KDL-55W808C - Connessione wifi altalenante e Andorid OS instabile

TV acquistata a fine luglio, dopo poco si è autoaggiornata all'ultimo firmware.
Il wifi non ha mai avuto problemi fino ad un paio di settimane fa.
La configurazione di rete non è mai stata cambiata.
Un paio di settimane fa hanno cominciato a verificarsi i seguenti fenomeni:
- icona wifi con punto esclamativo sebbene si entri nel sottomeno e lo stato sia connesso
- col web browser si naviga
- tutte le app che richiedono connessione alla rete o ad Internet (come youtube o play store) presentano il messaggio nessuna connessione
Ho provato a fare un ripristino dei dati di fabbrica e riconfigurata la connessione wifi sul TV, ha ripreso tutto a funzionare e l'icona wifi non presentava più il punto esclamativo.
Dopo qualche riaccensione sull'icona wifi è ricomparso il punto esclamativo e le varie app danno nuovamente errore connessione.
Ho riconfigurato quindi la connessione wifi del TV, stavolta senza fare il ripristino dei dati di fabbrica.
Sono passato da una configurazione in DHCP a un IP fisso, settando anche subnet mask, gateway e DNS.
La connessione ha ripreso a funzionare e sebbene ci fosse il punto esclamativo sull'icona wifi, le app funzionavano correttamente in rete.
Al successivo riavvio le app hanno ripreso a dare errore connessione.
Non capisco i motivi di qeusta altalenanza e del perchè appena ricofigurata la connessione wifi sul TV funzioni mentre al successivo riavvio no.
Tra l'altro ho notato anche che prima del ripristino dei dati di fabbrica, il sistema operativo era diventato instabile.
Per esempio capitava che all'accensione del TV si aprisse direttamente su youtube senza mostrare alcun messaggio di errore connessione (schermata rossa vuota con lente di ricerca in alto a destra e nient'altro).
Per sbloccarla era necessario premere il pulsante TV.
E ho notato un rallentamento generico di tutte le funzionalità.
P.S. Sono un sistemista informatico quindi mi reputo un utente molto avanzato.

42 RISPOSTE 42
extrainternet
Esploratore

Grazie per il consiglio sig. Manolo

il power line li uso gia' per il decoder sky da qualche anno e sono
contento, per il tv rimango dell'idea che le ho descritto, l'importante
? segnalare sperando di migliorare sempre di piu' il prodotto che come
qualita' video mi ha davvero soddisfatto.

Ivan

---
Questa e-mail ? stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il Sig. non serve, poi Manolo è il mio nome :smileywink:.

Grazie per il feedback positivo (Wireless a parte).

Manolo



spyke79
Esploratore

Io le ho provate tutte: l'ho messa con IP fisso, ho sbloccato la porta 2869 sul firewall per quell'IP (come indicato in altro post), ho cambiato il canale di trasmissione wifi sull'Access Point ma sempre lo stesso comportamento, appena cambiati i setup funziona (probabilmente perchè l'OS della TV riavvia il servizio wifi) e il giorno dopo non funziona più o meglio dice "connesso alla rete" ma "nessuna connesssione ad Internet" e sull'icona compare il punto esclamativo.

Sono veramente allibito: nel 2015 una TV Sony con problemi di wifi come le TV di 10 anni fa non me la sarei mai aspettata e tra l'altro ho preso Sony per maggiore garanzia con un costo di 400eur a parità di modello rispetto ad altri competitor.

Avevo preso questa TV perchè nativamente predisposta a Netflix, ma non posso ovviamente usufruirne visti questi insuperabili problemi.

Non sto più consigliando Sony a nessuno che me lo chieda.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Onestamente, se connessa alla rete creata da uno smartphone il tutto funziona mi spiace ma il problema non deve essere la TV.

Verificata anche la crittografia? Se TKIP oppure AES?

 

"Non sto più consigliando Sony a nessuno che me lo chieda."

 

Non vedo cosa abbia a che fare con il tuo problema, altri con lo stesso televisore si connettono tranquillamente.

 

Il RESET del Router di cui ti avevo domandato?

Manolo



extrainternet
Esploratore

Credo che le caratteristiche del modulo wi fi siano poco flessibili, di conseguenza sarebbe utile conoscere quali sono le crittografine supportate e le frequenza ( legate al numero del canale assegnato dal router ).

In termini di qualita' video direi che molto buono, d'altro canto il tv sembra non riesca a registrare tramite la porta usb, eppure è venduto come funzione disponibile.

saluti

 

Ivan

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Trattandosi di un dispositivo attuale tenterei con TKIP, in passato ho avuto difficoltà a causa di AES in prodotti di marche diverse.

Qualora trovassi informazioni dettagliate sul modulo Wi-Fi le allegherò volentieri.

La funzionalità USB HDD Rec sarà introdotta entro il 24 dicembre tramite un aggiornamento firmware:

https://www.sony.it/support/it/article/77124

Manolo



spyke79
Esploratore

 E' una WPA Personal con TKIP e renewal time di 3600 secondi.
Comunque tanto per la cronaca il modulo wifi ora è completamente defunto: non trova più alcuna rete,  nemmeno quella generata come hotspot dallo smartphone, l'icona wifi compare fissa col punto di domanda.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ripristinare? Tentato?

Manolo



spyke79
Esploratore

Fatto, ora ho trovato uno scomodo equilibrio: accendere prima la tv e poi l'access point, con questa sequenza si conette e non dà problemi finché non la si spegne.
Ovviamente se quando la si accende l'access point è già acceso, icona con punto esclamativo, connesso alla rete ma nessuna connessione a internet e non funzia nulla. È veramente impensabile una manfrina del genere.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami @spyke79, ho riletto velocemente la discussione ma non mi pare che sia stato trattato l'argomento aggiornamenti, quindi ti domando, il TV è aggiornato all'ultimo firmware? La questione riguardante il "punto esclamativo" dovrebbe già essere stata risolta "in passato" proprio grazie ad un update.

Al link puoi scaricare l'aggironamento versione 3.155 (disponibile solo via USB), troverai anche la procedura di aggiornamento:

http://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-tvhc/bravia-kdl-w-firmware-update-v3155-eua/KDL-5...

 

Non escludo che, spesso consigliato dopo l'update, possa essere necessario un ripristino delle impostazioni del TV per essere sicuri che l'update stesso sia correttamente applicato.

Manolo