annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KDL-55W808C - Connessione wifi altalenante e Andorid OS instabile

spyke79
Esploratore

KDL-55W808C - Connessione wifi altalenante e Andorid OS instabile

TV acquistata a fine luglio, dopo poco si è autoaggiornata all'ultimo firmware.
Il wifi non ha mai avuto problemi fino ad un paio di settimane fa.
La configurazione di rete non è mai stata cambiata.
Un paio di settimane fa hanno cominciato a verificarsi i seguenti fenomeni:
- icona wifi con punto esclamativo sebbene si entri nel sottomeno e lo stato sia connesso
- col web browser si naviga
- tutte le app che richiedono connessione alla rete o ad Internet (come youtube o play store) presentano il messaggio nessuna connessione
Ho provato a fare un ripristino dei dati di fabbrica e riconfigurata la connessione wifi sul TV, ha ripreso tutto a funzionare e l'icona wifi non presentava più il punto esclamativo.
Dopo qualche riaccensione sull'icona wifi è ricomparso il punto esclamativo e le varie app danno nuovamente errore connessione.
Ho riconfigurato quindi la connessione wifi del TV, stavolta senza fare il ripristino dei dati di fabbrica.
Sono passato da una configurazione in DHCP a un IP fisso, settando anche subnet mask, gateway e DNS.
La connessione ha ripreso a funzionare e sebbene ci fosse il punto esclamativo sull'icona wifi, le app funzionavano correttamente in rete.
Al successivo riavvio le app hanno ripreso a dare errore connessione.
Non capisco i motivi di qeusta altalenanza e del perchè appena ricofigurata la connessione wifi sul TV funzioni mentre al successivo riavvio no.
Tra l'altro ho notato anche che prima del ripristino dei dati di fabbrica, il sistema operativo era diventato instabile.
Per esempio capitava che all'accensione del TV si aprisse direttamente su youtube senza mostrare alcun messaggio di errore connessione (schermata rossa vuota con lente di ricerca in alto a destra e nient'altro).
Per sbloccarla era necessario premere il pulsante TV.
E ho notato un rallentamento generico di tutte le funzionalità.
P.S. Sono un sistemista informatico quindi mi reputo un utente molto avanzato.

42 RISPOSTE 42
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao e benvenuto in Community,

purtroppo temo che il tuo "P.S." ci impedisca un qualsiasi suggerimento, a me viene in mente lo standard di crittografia utilizzato nella rete ma avresti avuto problemi fin dall'inizio.

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Un'altra cosa che altri utenti hanno provato con successo è cambiare il canale della connessione Wi-Fi sul router.
Per l'instabilità fino a nuovo firmware l'unica e fare periodicamente dei full reboot tenendo premuto per lungo tempo il tasto off
spyke79
Esploratore

Aggiungo dei dettagli: dopo che da DHCP sono passato ad IP fisso e che alla successiva riaccensione il TV ha ripreso a dare errore connessione su youtube, sono tornato alla configurazione DHCP.

La TV ha ripreso ad essere connessa (youtube no dava errore connessione).

Quello che ho notato è che se entro nello stato della connessione (cosa che prima non avevo fatto) lo stato è connesso alla rete wifi ma NON connesso a Internet.

Giustamente ho notato che se risulta connessa a Internet le APP vanno, diversamente no.

Non vorrei ci fosse qualcosa sul router a questo punto ma mi sembra strano perchè ho 1 telefono android, 1 iphone e 2 notebook in DHCP e non hanno mai avuto problemi.

Anche quando vengono a casa altri amici con altri dipositivi non hanno problemi.

La rete è interamente linksys che è una delle migliori.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Buongiorno,

prova a connetterlo in Tethering ad uno dei tuoi dispositivi che lo consenta, giusto una prova per valutarne il comportamento in una rete differente.

Manolo



spyke79
Esploratore

Fatto e infatti appena connesso alla nuova rete propagata dallo smartphone funziona.

Poi lo riconetto alla wifi domestica e funziona per qualche ora.

Poi riprende a non andare.

E' come se quando la TV va in standby la scheda wifi si piantasse e necessitasse di un evento che fa da sblocco come l'agganciarsi a una nuova rete.

Sembra proprio un bug software, è che mi domando se succede solo per questo modello o per tutti e nel caso succeda solo a me se ha senso aspettare aggiornamenti software.

Non conviene mandarlo in assistenza visto che è in garanzia?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Prima di mandarlo in assistenza hai provato a cambiare canale sul router?
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Personalmente sono dell'idea che il problema possa non essere un bug del TV, così fosse la scheda si comporterebbe allo stesso modo anche quando collegata alla rete creata dallo smartphone.

Linksys è sicuramente tra le migliori e non hai problemi con gli alri dispositivi quindi non hai provato comunque un RESET del Router giusto?

Manolo



spyke79
Esploratore

Ma vedi, è rimasto connesso per troppo poco tempo all'hotspot dello smartphone per poter escludere che non avrebbe avuto gli stessi problemi.

Lo penso perchè anche sul wifi di casa appenna connesso funziona una mezza giornata e poi si pianta.

E la cosa strana è che quando inizia a non funzionre corettamente la connessione wifi, tutto il TV diventa instabile: per esempio trovo molto strano che se sto guardando i canali TV normali e spengo e poi riaccendo a volte si accende direttamente su youtube in errore di connessione anzichè accendersi sui canali TV.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Allora non resta che l'assistenza, magari facci sapere cosa rileveranno.

Manolo