annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KDL-40NX720 e file avi

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Argentopuro
Visitatore

KDL-40NX720 e file avi

Ciao a tutti,

fino a 2-3 giorni fa, il mio Bravia leggeva regolarmente tutti i file avi presenti sul mio NAS e da chiave USB (impostazioni di fabbrica).

Dall'ultimo aggiornamento invece legge e individua solo file MPEG4.

C'é modo di disinstallare l'ultimo aggiornamento oppure effettuare un "hard reset", in quanto il semplice reset da menù non fa tornare l'apparecchio alle vere originali condizioni di fabbrica (il software rimane l'ultimo installato)? Ho acquistato il tv con certe funzioni e ora le perdo senza possibilità di tornare indietro? Mi sembra poco corretto...

Aggiungo inoltre che nei "suggerimenti" presenti sul sito Sony i file avi (xvid ad es come i miei) risultano essere compatibili grazie al codec attraverso il dlna.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Messaggio modificato da Argentopuro

Messaggio modificato da Argentopuro

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Argentopuro
Visitatore

Parlato con il servizio assistenza telefonico Sony.

A chi fosse interessato, riporto questa esperienza.

Il software che il 18 gennaio ha lanciato Sony e che ho installato dovrebbe servire a migliorare la qualità dell'immagine; non specifica però ufficialmente l'inibizione della riproduzione di file .avi... per riportare il TV alle impostazioni di fabbrica "reali" è necessario un centro assistenza autorizzato.

Per evitare di stare senza TV per un bel po' di giorni, ho cercato sul web ed ho trovato una valida soluzione, anche se di complessa attuazione. Ho utilizzato il software SERVIIO (freeware), l'ho installato sul mio NAS; grazie a questo adesso ho la mia libreria .avi (e altri formati che prima il Bravia non riproduceva, tipo alcuni .mkv) visibile nuovamente su TV. In sostanza, questo software effettua una transcodifica in rempo reale dei formati video (almeno mi pare di aver capito questo...), in modo che siano compatibili con il televisore.

Resterò in attesa comunque di un nuovo aggiornamento da parte di casa Sony, che magari possa risolvere il problema all'origine.

Vi aggiornerò.

Saluti.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per un eventuale ripristino del firmware precedente dovresti domandare all'assistenza.

Hai provato a riportare il TV alle impostazioni predefinite di fabbrica o a ripetere la procedura di connessione alla rete domestica.

Vogliono essere solo tentativi, se in effetti il nuovo firmware non permette più la lettura di alcuni files, ovviamente non porteranno a nulla.

Argentopuro
Visitatore

Grazie per la celere rispsta.

Purtroppo ho eseguito 2 volte il reset di fabbrica da menu, ma come spiegavo nel post non sono state ripristinate le "vere" impostazioni di fabbrica... Nel senso che ho dovuto ricercare i canali ma il software é rimasto alla versione aggiornata post aggiornamento. Mi chiedo se esista una sorta di "hard reset"...

Argentopuro
Visitatore

Parlato con il servizio assistenza telefonico Sony.

A chi fosse interessato, riporto questa esperienza.

Il software che il 18 gennaio ha lanciato Sony e che ho installato dovrebbe servire a migliorare la qualità dell'immagine; non specifica però ufficialmente l'inibizione della riproduzione di file .avi... per riportare il TV alle impostazioni di fabbrica "reali" è necessario un centro assistenza autorizzato.

Per evitare di stare senza TV per un bel po' di giorni, ho cercato sul web ed ho trovato una valida soluzione, anche se di complessa attuazione. Ho utilizzato il software SERVIIO (freeware), l'ho installato sul mio NAS; grazie a questo adesso ho la mia libreria .avi (e altri formati che prima il Bravia non riproduceva, tipo alcuni .mkv) visibile nuovamente su TV. In sostanza, questo software effettua una transcodifica in rempo reale dei formati video (almeno mi pare di aver capito questo...), in modo che siano compatibili con il televisore.

Resterò in attesa comunque di un nuovo aggiornamento da parte di casa Sony, che magari possa risolvere il problema all'origine.

Vi aggiornerò.

Saluti.

SirJoeM
Esploratore

io ho aggiornato il software ma (per fortuna!)  non ho avuto nessun problema a leggere gli avi...

uso miniDLNA installato su NAS e-trayz

oppura l'eccellente serviio che però non riesco a installare su NAS... che unità usi tu?

ciao!

fabiodel75
Visitatore

Ciao,

purtroppo anch'io ieri sera ho fatto l'aggiornamento suggerito direttametne dalla TV e adesso non mi legge più i .avi .divx .xvid

Ho scritto alla sony e vediamo cosa mi dicono, al momento ho installato sul PC (da dove prendevo i files) il software serviio (per ora funziona); la cosa è alquanto scocciante... un po' deludente.... speriao risovano in fretta con un aggiornamento.

Appeno ho news vi faccio sapere.

Ciao

Fabio

Argentopuro
Visitatore

Io ho un NAS Qnap con cui mi trovo benissimo. Tuttavia l'installazione di Serviio direttamente su NAS sarebbe stata cosa davvero complessa, se non avessi trovato un'ottima guida sul forum Qnap...

A dir la verità ora che sto scoprendo Serviio, riconosco che funziona in maniera impeccabile: oltre a vedere le anteprime vicino al titolo dei film, mi permette anche di riprodurre formati prima non compatibili col transcoder del Bravia.

Argentopuro
Visitatore

Il fatto è che, se nelle spefiche tecniche presenti anche on-line, è specificato che il TV supporta certi formati in riproduzione (quindi potenziale elemento discriminante per l'acquisto), non trovo giusto che si inibiscano tali funzioni con un aggiornamento, senza avvisate i possessori.

All'assistenza tecnica non hanno saputo dirmi quando è previsto un prossimo aggiornamento, ma conoscendo la serietà di Sony, credo (e spero!) che prenderanno presto in carico la questione.

profile.country.IT.title
GiovaB
Esploratore

Permetti una domanda. Quindi riesci effettivamente ad usare un NAS Qnap come media server la TV?

E riesci a far vedere alla tv anche non solo file avi, ma anche mkv (o cose ad alta risuluzione) e pure avi con sottotitoli "esterni" in srt (o altro formato)?

Per caso, riesci pure a tenernlo collegato alla TV via USB per usarlo per registrare? O si deve per forza prendere un altro disco?

Grazie delle risposte

Argentopuro
Visitatore

Ciao,

ti confermo che, con serviio, riesco a vedere dal NAS file avi e mkv anche a 1080p. Non ho ancora provato peró film con sottotitoli.

Per la registrazione ho un HDD USB collegato al tv, non credo si possa usare il NAS, anche perché l'HDD deve essere formattato direttamente dal tv e non credo sia compatibile con i comuni file system.

Saluti.