Condividi la tua esperienza!
Buongiorno,
il mio televisore TV KD-75XF9005 mentre lo stavo guardando si è spento di botto e da allora non dà più segni di vita.
Ho provato a scollegare la spina per alcuni minuti ma niente, ho anche provato a ricollegare spina tenendo premuto i tasti volume e power ma niente anche in questo caso.
In genere collegando la spina almeno il led bianco si accendeva, ma ora non si accende proprio niente.
Immagino che si sia guastato l'alimentatore o qualcosa di simile, anche se quando si è spento non c'erano temporali.
Un televisore pagato 2500 euro, con soli due anni e mezzo di vita quindi fuori garanzia, che neanche posso portare personalmente ad un centro riparazione in quanto enorme, completamente defunto.
Chissà ora quanto dovrò spendere per ripararlo, grazie Sony per la tua affidabilità e per questo bel regalo che mi hai fatto!
@daxxxit purtroppo eventuali guasti possono capitare utilizzando un prodotto di elettronica.
Sembra tu abbia già provato qualcosa.Prova anche con il ripristino forzato tramite pulsanti del TV:
https://www.sony.it/electronics/support/televisions-projectors-lcd-tvs-android-/articles/00159906
se anche così non funziona non resta che la strada dell'assistenza.
Purtroppo il consiglio in questi casi è sempre quello di sottoscrivere una garanzia aggiuntiva, in modo da estendere il periodo di garanzia di legge (soprattutto per acquisti ingombranti e costosi).
a questo link ad esempio trovi le garanzie aggiuntive sony (acquistabili presso i centri di assistenza e attivabili entro l'anno dall'acquisto del prodotto):
https://services.sony.it/support/it/premium-services
Purtroppo se controlli in altre community di altri marchi scoprirai che succede ad ogni brand!
@daxxxit il regalo più che sony forse te lo ha fatto l'enel!! Sai quanti sbalzi di tensione ci sono nella linea elettrica? E la tv se li deve tutti assorbire.
PS. Quando si acquista una tv così importante è sempre bene estendere la garanzia in maniera ufficiale oppure tramite le varie assicurazioni stipulabili nei cc.
L'estensione di garanzia l'ho fatta per il mio precedente TV Sony da 60 pollici, ma costa davvero tanto, e aggiungere certi costi ad una spesa già molto importante, fa venire il male alla pancia.
Quasi l'unica volta che non faccio l'estensione, il TV ovviamente si rompe.
Sono consapevole che la garanzia di legge sia 2 anni, ma nessuno proibisce a Sony di applicare almeno sui propri modelli di punta qualche garanzia e assistenza superiore a quella strettamente obbligatoria di legge, anche questo è sinonimo di serietà. LG (!!!!) in passato mi ha sostituito un monitor 27 pollici con pannello rotto perché aveva ceduto il piedistallo ed era caduto, era fuori garanzia ma ha riconosciuto il guasto come un difetto di costruzione!!!
Non so se sia stata colpa dell'ENEL ma non mi era mai successo prima (e di tv in casa ne ho 6), e al momento della rottura non c'erano temporali e il sole splendeva.
Ho già provato tutte le possibili procedure di reset ma purtroppo non dà segni di vita.
Il centro ufficiale Sony (il riferimento me l'ha dato l'assistenza Sony) mi ha detto che non possono a venire a prendere il TV perché troppo grande, hanno furgoni adatti solo fino ai 65 pollici. Mi ha detto che dovrei spettare tempi biblici (parole loro) e una spesa elevata perché dovrebbero noleggiare un furgone apposta (per un 75 pollici, neanche avessi una portaerei!!!!).
Sono sempre più basito, compro televisori Sony da sempre ma dopo questa esperienza cambierò marchio, pensavo di pagare di più ma di avere qualcosa in più, è evidente che mi sbagliavo!!!
Grazie Sony.
Buongiorno @daxxxit
se hai chiamato l'assistenza clienti sony di certo ti hanno rilasciato un numero di pratica.
Visto le difficoltà che stai riscontrando con il ritiro posso consigliarti solo di ricontattare il centro di assistenza, dare loro il riferimento della pratica, e fare presente quanto risposto dal centro di assistenza, chiedendo che ti forniscano un riferimento diverso e magari attrezzato per il tuo polliciaggio.
Detto questo trattandosi di un prodotto di fasci alta e di grande polliciaggio, tieni presente che essendo fuori garanzia il trasporto verso il centro di assistenza di certo avrà un costo, ma se non si tratta di un guasto al pannello (difficlmente riparabile) ma un guasto a qualche componente minore, allora forse potrebbe ancora valere la pena intraprendere la strada della riparazione.
Mi spiace molto per questa disavventura, come già scritto il consiglio è sempre quello di sottoscrivere le garanzie estese per prodotti così costosi, e comunque di considerare che nessun brand è esente da rotture improvvise.
Le rotture improvvise possono sempre accadere, ma un marchio serio per un prodotto di fascia alta e molto costoso guastatosi poco dopo la fine della garanzia legale, a mio avviso dovrebbe comunque farsene carico, garanzia o no. Secondo me qua tutti i marchi ci marciano un bel po' con le estensioni di garanzia, si prendono un bel po' di soldi invece che rispondere in modo serio in caso di malfunzionamenti.
Sony sa benissimo che un prodotto di alta fascia che si rompe dopo 2 anni e mezzo, se non ha preso colpi o utilizzato impropriamente, ha un problema di fabbricazione, ma se ne frega e se non hai sborsato soldi in più per la estensione, se ne lava le mani. E scusatemi, lo faranno anche tutti, ma è uno schifo.
Tanto per fare un esempio, LIDL pur vendendo roba economica e di fascia bassa, offre 3 anni su garanzia su tutto, batterie comprese, e se mai avete avuto a che fare con l'assistenza di LIDL non potete che parlarne in modo egregio.
Sony secondo me con queste politiche non fa certo bella figura.
Mi avevano dato anche un altro centro riparazioni ufficiale Sony, ma guardando le recensioni ha solamente valutazioni a 1 stella e decine di commenti di persone infuriate che descrivono situazioni assurde avute con quel centro di assistenza. Centro di assistenza ufficiale Sony!!!! Serve dire altro sull'immagine di questo marchio che pensavo (sbagliando) essere top?!?
Tutto quello che ho letto è giusto, il marchio Sony, prodotto di fascia alta, è davvero giusto che Sony si faccia carico della riparazione il giorno dopo lo scadere della Garanzia, ma è Sony (magari quando agli occhi della gente era com'è oggi la Apple, ma lasciamo perdere), quindi perché non garantire sei mesi in più?
Ma se il dispositivo si rompe il giorno dopo i sei mesi in più? E beh è Sony, dovrebbe garantire la riparazione il giorno dopo. Ma se si rompe dopo un anno? Sony dovrebbe garantire un anno in più, è Sony... Ma se si rompe dopo un anno ed un giorno? Eh la Garanzia è scaduta "ieri", Sony dovrebbe passare il dispositivo comunque...
Posso continuare per quanti anni prima che la Garanzia scada ed il dispositivo possa rompersi in santa pace senza che Sony debba riconoscere sempre e comunque fantomatici difetti di fabbricazione?
Non è polemica nuda e cruda, è solo per fare riflettere sul fatto che fino a quando si è dall'altra parte, quella del consumatore, non sarà mai visto di buon occhio il giorno dopo, o la settimana dopo, o il mese dopo la fine della Garanzia.
Amen!
@daxxxit LG ti ha sostituito il tuo monitor perchè il piedistallo era stato riconosciuto come difetto di fabbrica di quel modello altrimenti col cavolo che te lo avrebbero cambiato...possiedo quasi tutti lg a casa e l'assistenza...meglio non parlarne!!!