annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-55XE7005

profile.country.IT.title
Lucavergnanini
Nuovo

KD-55XE7005

Salve a tutti

qualcuno sa’ dirmi se la TV KD-55XE7005 è a LED o è LCD. Ho provato a leggere nelle specifiche ma non ho capito un gran che. Grazie a tutti

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, tecnicamente lo è entrambi, il pannello è costituito di celle a cristalli liquidi (LCD) mentre la retroilluminazione è a LED :wink: 


Simone
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Da quanto ho capito io (dopo aver fatto una enorme confusione a causa di pubblicità commerciali che usano il termine LED impropriamente se non illegalmente), se hanno il backlight (e la XE70 è così) sono tutte LCD. O più propriamente sono LED backlit LCD (la pagina Wikipedia è in inglese in quanto non trovo la versione in italiano).  Che è il motivo per il quale i neri fanno pena. Certo, il pannello di backlight è formato da LED, ma lo strato che definisce i colori contiene LCD, che filtrano la luce proveniente da dietro. La foto dell'iPhone aperto dovrebbe rendere bene il concetto.

 

Gli schermi LED veri e propri sono gli OLED (Organic) e i QLED (Quantum), dove la luce proviene direttamente dai pixel.

 

Detto questo non mi spiego perché, soprattutto in HDR, quando in una scena buia c'è una lampada a olio accesa o altro di più luminoso mi si deve spalmare la luce su tutto lo schermo. Oppure perché, quando voglio ottenere le informazioni sullo streaming premendo "i+" in Netflix, sempre in HDR, il pannellino di informazioni debba creare un'ombra a forma di fascia orizzontale che copre dalla sinistra  alla destra dello schermo.

profile.country.IT.title
Lucavergnanini
Nuovo

Grazie. Comunque a me non sembra che si veda un granche bene. Nel senso l immagine non è ben definita e non nitida. 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Diciamo che nella mia XD80 con Android TV ci ho messo un bel po' prima di trovare dei parametri per l'immagine che mi soddisfino. Quelli generali (luminosità, gamma, neri, ecc), non quelli della calibrazione. Devi andare a tentativi. Poi, se è disponibile, fai girare 500 Px. È una app per visualizzare foto "professionali". Nella mia TV, che è anch'essa un modello economico, sono uno spettacolo.

 

E fai attenzione che se vedi male negli streaming, tipo YouTube, è anche un discorso di banda internet. La cosa migliore da fare è scaricare dei video di demo ad alto bitrate e guardarli con il media player della TV (immagino copiandoli su una chiavetta USB). Tra compressioni, bitrate ridicoli, velocità internet non adeguate ci sono troppi parametri che possono influire su una brutta qualità dell'immagine.

 

Per l'HDR poi mi ripeto: HDR e LCD non sembrano andare molto d'accordo.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert


Lucavergnanini ha scritto:

Grazie. Comunque a me non sembra che si veda un granche bene. Nel senso l immagine non è ben definita e non nitida. 


Purtroppo non puoi chiedere di più ad un pannello che non è a 10 bit, lo spazio colore è comunque limitato


Simone