annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-55AG9 dominante di colore parte bassa pannello (tinting?)

profile.country.IT.title
sVic20
Esploratore

KD-55AG9 dominante di colore parte bassa pannello (tinting?)

Salve a tutti, ho acquistato da pochi giorni un KD-55AG9.

Guardando alcune pagine dell'help integrato (pagine web a sfondo bianco) ho fatto caso che il bianco non è uniforme, ma tende ad una leggera colorazione magenta verso la parte bassa e destra del pannello. Cercando info sulla rete, ho appreso che i pannelli oled sono soggetti ad imperfezioni di vario tipo, soprattutto per quelli di grandi dimensioni (65 e oltre).

Per quanto riguarda il mio, tramite un test su YouTube (schermo grigio a diverse gradazioni) posso dire che è praticamente esente da banding (problema diffuso, a quanto pare), se non un lieve accenno con grigio 5%, ma se proprio lo si va a cercare avvicinandosi. Invece è presente quello che pare venga definito "tinting", e cioè una colorazione (o dominante che dir si voglia) maggiore di una parte dello schermo, che risulta piuttosto evidente con sfondo bianco, ma anche grigio dal 50% in su. Allego delle foto.

Gradirei un parere da qualcuno più esperto, per capire se il "difetto" da me riscontrato possa rientrare nelle normali e inevitabili variazioni presenti tra i diversi pannelli oled, oppure configuri un vero e proprio difetto del mio esemplare. Preciso che nella normale visione di film, video e quant'altro, il problema è impercettibile e probabilmente non me ne sarei mai accorto se non avessi visto le pagine web bianche. Adesso che lo so, però, ho fatto caso che si può notare in particolari riprese video o immagini con sfondo uniforme di colori neutri, come ad esempio un bosco innevato, dove quella zona sembra magari illuminata da una tonalità più rossastra. 

Ho notato anche che questo "problema" si vede se guardo la tv esattamente al centro davanti ad essa, e tende a scomparire del tutto spostandosi leggermente verso un lato.

Grazie per la vostra attenzione.

S

IMG_5618.jpegIMG_5617.jpegIMG_5614.jpeg

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
profile.country.IT.title
sVic20
Esploratore

Ti ringrazio per il link. Non riesco però a rendermi conto, con ragionevole certezza, se il mio pannello ha un problema assimilabile a quello riportato nel thread che mi hai indicato: cioè, il problema è lo stesso (tinting) ma non riesco a capire se la gravità è paragonabile e quindi se nel mio caso specifico devo pensare a richiedere una sostituzione (ho ordinato online da Unieuro e ho 14 giorni di tempo per la restituzione) oppure no.

 

Quello che mi frena è che il mio pannello non ha nessun evidente banding (schermo grigio al 5%) e che nella normale visione di contenuti la dominante magenta nella parte bassa praticamente non si nota, anche perché il passaggio nella zona più rossastra è molto graduale, come si può vedere dalle foto che ho postato.

Si può vedere con scene ambientate sulla neve, ad esempio, e soprattutto perché ormai lo so e quindi ci faccio caso. Dove invece risulta molto (troppo?) evidente è nella visione di pagine web, come quelle della guida online, il cui sfondo bianco evidenzia particolarmente quella zona più rossastra.

 

Vista la normale variabilità di produzione di ogni pannello oled, non vorrei che un'eventuale sostituzione mi potesse portare a problemi più evidenti o nuovi... Nelle mie foto si nota maggiormente che di presenza, probabilmente per la compensazione del nostro occhio, però si vede, ma non so quanto o meno questo rientri nelle normali tolleranze di produzione. Pensate che sia il caso di richiederne la sostituzione?

Accetto consigli. Grazie :slight_smile:

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non esistono consigli che ti si possano dare. Se a te da fastidio e puoi farlo mandalo indietro visto i tipo di televisore che hai scelto. Se quello che ti mandano indietro non ti soddisfa lo rimandi indietro di nuovo. Se invece non ti da fastidio (ma penso non avresti scritto in quel caso)  o ti sembra troppo complesso tienilo. Ma sei solo tu che puoi definirlo.

Se fosse stat un leggero vb sulle basse ire ti avrei dett lascia perdere, per il tinting puoi solo decidere tu