Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
scrivo per elencare il problema attuale con il mio OLED ;
premessa :
utilizzo : Sky Q
impostazione immagine : Cinema PRO
Da un pò di tempo ho a che fare con dei fastidiosi cali di luminosità! inizialmente me ne accorgevo in prevalenza guardando canali di sport/calcio, poi mi sono accorto che il problema si estende praticamente ad ogni canale..
Uscendo dal canale o passando alla finestra Home di Sky Q, per poi rientrare, la luminosità torna "normale" ai livelli iniziali. E' molto fastidioso perchè succede continuamente!
Una volta era un problema legato solamente al 4k HDR di Sky, dove interveniva l'ABL (se dico bene..), ora invece è un problema generale!
Mi sento di dire che, probabilmente, il problema è iniziato dopo l'ultimo aggiornamento firmware e che io non ho mai effettuato un reset (hard) del sistema... può essere una soluzione del problema o avete altri consigli a riguardo??
Sono abbastanza incavolato/disperato perchè non mi godo più come prima questo eccellente TV
HELP ME PLEASE!!!
credo tu abbia già l'ultima versione ma comunque controlla di averla:https://www.sony.it/electronics/support/oled-tvs-android-a8f_af8-series/kd-55af8/downloads/00017085
dopo aver fatto l'aggiornamento è comunque sempre consigliato in caso di qualche anomalia un ripristino ai valori di fabbrica.
Quindi personalmente ti consiglierei prima di esplorare altre cause di iniziare proprio da questo ripristino.
facci sapere se risolvi nel caso cerchiamo di indagare oltre.
Grazie!
proverò .... sai darmi la dritta per fare un ripristino (serio) ?? non ricordo più se basta un reset all'interno delle impostazioni di immagine o se bisogna fare quello "fisico" (combinazione di tasti premuti che non ricordo)
comincia con questo: ripristino ai dati di fabbrica:
https://helpguide.sony.net/tv/faep1/v1/it/08-01_03.html
scollega tutto dal TV, soundbar, sky, hdd, etc...lascia solo l'alimentazione del TV.
@Ralph_0303 tieni l'immagine per caso in brillante o una luminosità (o luce oled) alta? Perchè se è così potrebbe essere la protezione ABL che entra in funzione per proteggere il pannello. Non vorrei che avessi alzato la luminosità perchè con sky q in hdr vedevi scuro.
@Flamerone con la modalità immagine : CINEMA PRO , la luminosità è massima di default e non mi aveva mai dato problemi .... per il discordo "brillantezza" devo verificare meglio perchè al momento non ricordo ...
@Ralph_0303 controlla bene le tue impostazioni e se non riesci a venirne fuori segui il consiglio del ripristino come ti è stato già suggerito.