annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-49XE9005 segnale assente

profile.country.IT.title
KD-49XE9k5
Esploratore

KD-49XE9005 segnale assente

Salve a tutti, da qualche mese ho un problema col mio KD-49XE9005 (acquistato ad inizio 2018). Ad intervalli variabili ma, ultimamente, molto spesso la TV mi dà il seguente messaggio sui canali digitali:

Questo canale non si riceve più: verificare l'antenna o contatta...

Nessun segnale. Controllare l'antenna.

Questo avviene su tutti i canali digitali.

Ho fatto un po' di verifiche e preavviso che il problema si risolve resettando il dispositivo: tasto verde sul telecomando, premere per alcuni secondi, riavvio. Tuttavia ormai lo devo fare più volte al giorno e la faccenda è davvero fastidiosa.

Avevo contattato Sony pre-COVID e mi avevano suggerito di portare il televisore in assistenza. Prima di farlo, temo pagando ormai, mi chiedevo se qualcuno avesse qualche idea su come diagnosticare e, possibilmente, risolvere la questione.

NOTE:

- firmware aggiornato alla versione 6.6555.0257EUA

- Android 8.0.0

- antenna e cavo funzionano bene (test con altro TV, per quel che serve) ed il problema si risolve sempre col riavvio del Sony

- quando il problema è presente se effettuo un cambio canale l'immagine cambia, il che dimostra che la TV riceve il segnale ma non lo visualizza

- i canali in streaming si vedono sempre bene

- allego foto della diagnostica segnale con problema presente e subito dopo il riavvio

Grazie in anticipo per le risposte ed i suggerimenti.

diag con problema presentediag con problema presentediag dopo riavviodiag dopo riavvio

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Se sei sicuro che in quella presa il segnale sia ok e il suggerimento di rooobb non ti elimina il problema, fossi in te @KD-49XE9k5,  farei un bel ripristino a dati di fabbrica, come già suggerito, e vedrei se poi rifà ancora il problema.

profile.country.IT.title
KD-49XE9k5
Esploratore

Ciao @Flamerone e @rooobb , ho seguito il suggerimento ma anche con l'aggiornamento automatico dei canali disattivato il problema si ripresenta puntuale.

Il ripristino dei dati di fabbrica l'ho fatto ma anche quello non ha risolto.

Per quanto riguarda la presa a muro dell'antenna, se collegata ad un'altra TV funziona correttamente.

Attendo che Sony risponda alle mie due ultime richieste di supporto.

Se avrò aggiornamenti ve li comunicherò.

Grazie per tutti i consigli.

profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

Una domanda. Vedi il triangolo giallo con scritto SEGNALE ASSENTE? O ti scompare la lista canali completamente?

non vedi l’immagine ma senti l’audio?

poi cambiando canale torni a vedere?

profile.country.IT.title
KD-49XE9k5
Esploratore

Ciao @k2lele , si, appare il triangolo giallo con scritto segnala assente. I canali sono tutti lì, persino le informazioni (tasto Info) sono aggiornate.

In passato, a volte si vedeva un'immagine, si sentiva un breve (1 secondo) audio ma poi tutto si congela. Attualmente ho lo schermo nero e niente audio.

Il problema appare simultaneamente su tutti i canali digitali, cambiare canale non serve a nulla.

L'unica risoluzione avviene facendo un riavvio (tasto verde dele telecomando premuto per qualche secondo) dell'apparecchio.

Ho parlato con un tecnico Sony. Attendo di sapere quali siano le loro indicazioni.

profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

Hai eseguito correttamente la procedura di ripristino ai dati di fabbrica scollegando anche tutte le periferiche hdmi, usb, cam, cavi antenna, cavi ottici, audio, cavo alimentazione per 5 minuti.

poi ridai corrente e esegui il ripristino col solo cavo corrente attaccato. Una volta eseguito tutto, ricolleghi l’antenna e comincia a riconfigurare tutto.

le successive periferiche andranno gradualmente inserite tenendo sotto controllo il problema