Condividi la tua esperienza!
Buongiorno, ho acquistato un decoder in previsione dello switch-off di gennaio 2023.
E' Un Telesystem Up2t4K con android TV.
E' collegato alla uscita HDMI 1 della TV.
Sto trovando problemi nella visualizzazione di alcuni contenuti del digitale terrestre, e sto tentando di risolverle anche con le impostazioni di uscita immagine della porta.
Avrei bisogno di sapere alcune cose:
-Riduzione rumore
-Riduzione rumore MPEG
-Riduzione rumore puntiforme
cosa sono, e che impatto hanno sull'immagine...tenendo presente che le vedo tramite decoder...
-Motion flow...su 0 è escluso, quindi immagine come trasmessa dalla sorgente TV..?
su Standard cosa fa? aggiunge fotogrammi agli originali trasmessi?
e su Fluido ancora di più immagino...
-Modalità Film cos'è e come impatta sulle immagini.
Grazie sincero a chi mi saprà essere d'aiuto perchè non ci sto capendo un H....
Mauro
Buongiorno @frank65sony
Le varie riduzioni rumore puoi provare ad attivarle...servono ad evitare la presenza di rumore video nelle immagini (quel fastidioso effetto grana che era presente spesso nelle immagini analogiche datate o artefatti che si trovano su video trasmessi con elevata compressione).
Per quanto riguarda il motioflow hai colto nel segno...più è alto più aggiunge scene nere tra fotogramma e fotogramma per evitare l'effetto scia o gli scatti ad esempio nelle scritte scorrevoli dei telegiornali.
In alcuni casi può essere utile ma in altri può risultare fastidioso.
In realtà non c'è un settaggio ideale per tutti...io l'ho messo in una posizione intermedia.
Infatti non ne sono sicuro, sul decoder ho già portato le impostazioni più neutre possibili ma senza grossi risultati, e sto cercando di vedere se tramite quelle della porta HDMI della TV cambia qualcosa...
Ad esempio, ho messo motion flow su No e le immagini accelerate che vedevo tipo comica di Ridolini sono molto meno evidenti...
Per cui prima di smanettare volevo avere info su cosa siano gli altri settaggi che adesso ho tutti su Auto...
Grazie
Ok grazie, vedo di fare qualche prova, adesso ho tutto su Auto..e motion flow su No ...
Grazie mille
Aggiornamento.
Dopo numerose prove, sembra aver trovato una soluzione di compromesso accettabile.
Riassumendo, per avere un buon risultato con un Bravia 40EX720 Full HD accoppiato ad un decoder Telesystem Up2t4k, senza aberrazioni evidenti dell'immagine, con movimenti fluidi ma non troppo accelerati e quasi senza piccoli scattini ho fatto così:
Sul TV:
-disattivato completamente Selezione scena dalle impostazioni Immagine della porta HDMI1 (dove è collegato il decoder)
-disattivato completamente Modalità film sempre dalla HDMI1
-impostato Motion flow su Standard
Sul decoder:
-disattivato Risoluzione-la migliore possibile (che si settava su 1080x60 Hz) ed impostato forzatamente su 1080x50 Hz
Per ora così mi sembra un compromesso accettabile, mi resta da vedere sempre sulla HDMI1 se modificando la riduzione rumore cambia qualcosa...
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
Saluti
Mauro