annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Impossibile accedere a supporti USB

profile.country.IT.title
castro56
Esploratore

Impossibile accedere a supporti USB

Buongiorno,

il mio TV è un BRAVIA KD49XG9005.

Vi ho collegato su porta HDMI un HD Western Digital da 2 TB e accedo a tutto, film, musica ecc..  Però i film hanno a volte una riproduzione a scatti, non del tutto fluida.  Questo problema sussisteva anche sul precedente TV Samsung e lì usavo l'uscita USB del HD perché, non so il motivo, ma tramite USB il video era del tutto fluido.

Ho quindi provato a collegare l'HD su un ingresso USB del TV Sony ed ho scoperto che non funziona affatto, cioè l'HD non viene riconosciuto per niente; ho provato su tutte le porte USB, ho provato con varie APP:  quella nativa del TV "Video", ma anche con KODI e VLC.  Niente, come se l'HD non esistesse.

Ho provato con una chiavetta piccola da 16 GB con gli stessi risultati: la chiavetta come non esistesse.

Come è possibile che su un vecchio TV di 10 anni fa tutto funzionasse senza problemi e oggi con un top di gamma Sony non riesco neanche a farmi riconoscere un USB?

Ho letto su qualche altra risposta che il formato NTFS non sarebbe riconosciuto.  E' vero?  Non ci credo che sia stata fatta una scelta così insensata da Sony!

Altra osservazione: le porte USB sono poste fisicamente alla stessa stregua di un qualsiasi input, vicino alle porte  HDMI e altre porte.  Perché allora non trattarle come porte di input e farle apparire nel menu degli input?  La scelta è alquanto irrazionale;  sì, ho letto una vostra risposta che "bisogna abituarsi al mondo di Android", io ci sono abituato e confermo l'opinione di irrazionalità.

Insomma, cosa devo fare per far leggere i miei supporti USB dal Bravia? Spero vogliate darmi qualche buon suggerimento perché al momento sono alquanto deluso.

Grazie e cordiali saluti

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Prova a fare un reboot del tv. L'hdd da 2tb se autoalimentato è probabile che assorba troppa corrente. La chiavetta sicuramente no e NTFS è supportato tranquillamente. Verifica solo che siano partizionati mbr e non gpt 
profile.country.IT.title
castro56
Esploratore

Grazie per la risposta che riscontro solo ora perché mi aspettavo un avviso via mail dal sistema (come dichiarato) che però non è avvenuto.

Ho effettuato il reboot del TV (tenendo premuto qualche secondo il tasto di accensione) ma non cambia nulla.

L'HD non è autoalimentato, ha il suo alimentatore esterno quindi questo problema non sussiste.

Ho effettuato alcune prove con delle chiavette, per semplicità;  prima di tutto ho verificato la partizione ed è MBR, come può verificare da Foto 1 allegata.

Ho inserito una chiavetta formattata FAT32 e viene immediatamente riconosciuta, senza che io debba fare nulla (il TV si posiziona sulla chiavetta direttamente.

Ho inserito una chiavetta formattata NTFS e invece non accade NULLA: la chiavetta come se non esistesse.

Ho inserito entrambe le chiavette (Foto 2) e si conferma che il TV ne legge solo 1 (Foto 3), quella in FAT32.

Quindi sembra che il problema sia proprio nella formattazione; se, come dice, per NTFS non dovrebbero esserci problemi, potrebbe cortesemente fare in modo che venga letta?  Serve un aggiornamento fimware?  L'ultimo l'ho effettuato pochi giorni fa perché il TV stesso mi ha dato un prompt di notifica.

Altre buone idee?

Sarei grato se il problema venisse risolto perché l'HD che vorrei utilizzare è formattato - ovviamente - NTFS e contiene centinaia di file che vorrei utilizzare come facevo prima con il vecchio TV.

In attesa di sue nuove, cordiali saluti 

Sergio Castronuovo

Foto 1Foto 1Foto 2Foto 2Foto 3Foto 3

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Prendi la chiavetta fat32 che ti riconosce, formattala in ntfs e riprova ad inserirla. Se ti funziona prendi quella ntfs che non ti riconosce e riformattala da zero in ntfs per provare. Se ancora non ti viene riconosciuta controlla che non ci sia più di una partizione. Questo lo vedi da "gestione disco" di windows. Se esiste più di una partizione, vanno eliminate tutte e ricreata una sola partizione master.Riformatta in ntfs e riprova.

profile.country.IT.title
castro56
Esploratore

Buona idea, l'ho leggermente ampliata; prima però riepilogo la situazione per chiarezza:

- situazione di partenza

a) chiavetta da 1Gb marca KINGSTON formattata FAT32:  viene letta (compreso contenuti) dal TV;

b) chiavetta da 16Gb marca SANDISK formattata NTFS:  NON viene letta dal TV, come non esistesse.

- oggi ho effettuato la prova da lei suggerita, con i seguenti (clamorosi!) risultati:

a) ho formattato la chiavetta da 1Gb KINGSTON in NTFS:  viene riconosciuta dal TV e posso accedere ai contenuti;

b) ho formattato la chiavetta da 16Gb SANDISK in FAT32: continua a NON essere letta dal TV;

c) ho ri-formattato la chiavetta da 16Gb SANDISK in NTFS:  continua a NON essere letta dal TV.

In tutti i casi la partizione è MBR ed è unica, se desidera posso inviarle delle schermate da "Gestione Disco" di Windows per verifica (attualmente il sistema non me le fa allegare).

Il mio HD da 2TB (non autoalimentato) è di marca Western Digital e continua a non essere riconosciuto dalla porta USB.

Ho quindi il fiero sospetto che ci sia una incompatibilità per determinate marche, infatti la chiavetta SANDISK non viene letta in nessun caso!

Ma possibile? Stiamo parlando di primarie marche sul mercato.

O forse l'incompatibilità è dovuta a limiti di memoria, cioè la chiavetta da 1GB viene letta perché è nei limiti e invece quella da 16GB supera i limiti? (e a maggior ragione l'HD da 2TB)

Le domande quindi sono:

- esiste una lista di compatibilità / incompatibilità con i supporti esterni?

- esistono dei limiti di capacità per le memorie esterne USB?

- esiste qualche migliore spiegazione dei fenomeni descritti?

Grazie e saluti

Sergio Castronuovo

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Questa una lista di dimensioni massime per gli hdd e pendrive.

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00148248 

Tuttavia è una cosa molto strana. Hai provato a scaricare l'app X-Plore (un file manager) per vedere se questo vede il tuo hdd e pendrive?

Sarebbe da provare un ripristino a dati di fabbrica se risolve oppure se devi ancora aggiorare la tv all'ultima versione fare l'aggiornamento. Se anche così non ne vieni a capo ti consiglio di sentire l'assistenza tecnica.

profile.country.IT.title
castro56
Esploratore

Concordo che sia una faccenda alquanto strana.

Dalla pagina di specifiche sulle dimensioni compatibili non risulta alcun problema per i miei supporti.

Ho installato l'app X-Plore (ben fatta) e si conferma che l'unico supporto che appare è la chiavetta KINGSTON da 1GB; gli altri come non esistessero.

Ho ovviamente provato a scambiare le porte USB tra chiavette e HD ma niente si modifica.

Qualche altra buona idea? 

Sergio Castronuovo

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Prova la porta USB3 REC se invece vede le chiavette sempre con X-Plore.

profile.country.IT.title
castro56
Esploratore

Riassumo la situazione a ieri perché ci sono degli aggiornamenti:

Il problema è sorto per cercare di far leggere un HD (non autoalimentato) su porta USB perché guardando i video in esso contenuti si ha un leggero avanzamento “a scatti”; con il precedente TV (un Samsung di 10 anni fa) il problema era risolto perché leggendo da porta USB i video avanzavano fluidi, quindi desideravo avere lo stesso risultato su questo modernissimo Sony.

Invece risultava che l’HD non venisse per niente riconosciuto da USB e, provando con due chiavette, una Kingston veniva letta e una Sandisk non veniva letta.

Prima di procedere ho verificato, come mi avevate chiesto, la versione Firmware del TV ed è quella di Foto 1; dovrebbe essere l’ultima perché il TV è stato aggiornato poco fa.

Per quanto attiene il controllo su altre porte USB ripeto, come già detto che “Ho ovviamente provato a scambiare le porte USB tra chiavette e HD ma niente si modifica” utilizzando tutte le porte, anche la porta USB 3 REC.

Oggi ho effettuato ulteriori prove con altre 9 chiavette che ho trovato per casa, con i seguenti risultati:

• 2 chiavette Sandisk e 2 chiavette Kingston vengono lette;
  • 3 chiavette senza marca vengono lette; tra queste ce n’è una molto vecchia da 256MB che non ha problemi, quindi non si tratta di maggiore o minore vetustà;
  • 2 chiavette senza marca NON vengono lette.

Ho ricontrollato le altre due chiavette dei primi tentativi e si conferma che la Kingston viene letta e la Sandisk no.

Quindi, sul fronte chiavette, ne ho 11 in totale di cui 8 vengono lette e 3 no, con distribuzione casuale indipendente da marca, dimensioni e vetustà.

Sono tornato a provare l’HD ed ho avuto tre grosse sorprese:

1. Improvvisamente viene letto!  Che forse tutto quel traffico di chiavette ha ‘risvegliato’ la porta USB?  Mah!  Sta diventando un bel mistero.
  2. Ho provato a visualizzare dei video dal HD ed ho constato che con il visualizzatore nativo del TV i file non vengono riconosciuti (v. Foto 2), eppure ci sono (v. Foto 3).
  3. Sono riuscito infine a visualizzare un film con VLC ed ho avuto la sorpresa finale: i video scorrono ancor più ‘a scatti’ rispetto all'ingresso HDMI e ciò mi ha definitivamente deluso e scoraggiato.

Comunque, anche con il visualizzatore VLC l’accesso ai file è molto lento, cosa che non capitava con il vecchio TV Samsung.

Insomma, in sintesi la gestione delle porte USB da parte di questo modernissimo TV Sony mi sembra alquanto raffazzonata e poco studiata; che sia questione hardware e/o software (e quindi rimediabile) non lo so, ditemelo voi.

Cordiali saluti

Sergio Castronuovo

Foto 1Foto 1

Foto 2Foto 2

Foto 3Foto 3

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Mischi diverse cose . I file che leggi probabilmente hanno codec vecchissimi e non più supportati