annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Hint: Come disabilitare le "App in primo piano" dal launcher definitivamente!

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Hint: Come disabilitare le "App in primo piano" dal launcher definitivamente!

Se come me non sopportate quella sezione pubblicitaria di app nella Home, che rende pure più difficile trovare quel paio di app che ho scaricato, c'è una buona notizia: l'intera sezione può essere rimossa!

 

Bazzicando nel Web sono capitato in questo link

 

Come rimuovere completamente la sezione "App in Primo Piano" dallo schermata Home dei tv Sony:
1 – Accendi il tuo SONY BRAVIA TV.
2 – Con il telecomando vai su "Impostazioni".
3 – Naviga fino ad “App”.
4 – Naviga in “App di Sistema”.
5 – Seleziona “Sony Shelf”.
6 – Naviga sino a  “Notifiche”.
7 – Disabilita "Notifiche"
.

8 - Se qualche app (tipo Netflix o Amazon Video) sparisce, cancellare tutta la cache di Android: Impostazioni/Memoria e Ripristino/Archivio Condiviso interno/Dati memorizzati nella cache/OK.

9 – Riavviare il televisore.

 

 

Qui uno screenshot  che mostra le notifiche disabilitate:

Bravia_2017-06 19_12.20.46.png

 

E questi sono i risultati!

 

PRIMA:

Bravia_2017-06 19_12.25.26.png

 

DOPO:

Bravia_2017-06 19_12.19.29.png

 

A mio avviso rende la Home più elegante e soprattutto navigabile.

 

L'ulteriore buona notizia, come si può vedere, è che le app in primo piano che abbiamo effettivamente installato (Come Amazon Video, Playstation Video, ecc.) vengono spostate nella lista delle app scaricate!

 

Personalmente l'ho disabilitata da qualche giorno e non ho avuto alcun problema. Anzi. La riga dei suggerimenti in alto (da noi configurabile) addirittura si è allungata, comprendendo una più vasta selezione.

 

L'unico "con" `è che mi dicono che qualche app può scomparire (Maxdome in Germania). Nel caso è sempre possibile aggiungerle nel menù "Discover" oppure lanciarle via comando vocale. Le app da me scaricate però ci sono tutte.

18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@mancio61 Strano. A me (e altri) con quelle app non da alcun problema. Che modello TV/versione di Android hai?

profile.country.IT.title
mancio61
Esploratore

anche a me non da nessun problema. Mi sparisce tutta la striscia delle app in primo piano, fra le quali ci sono ad esempio Netflix e Amazon Prime. Queste app, essendo di sistema (non le installi tu manualmente a meno che tu non le rimuova volutamente, ma non sono nemmeno sicuro che si possa), non appaiono nella lista della App che rimane. L'unico modo per lanciarle (a parte NF per la quale c'e il comodo pulsantino fisico sul telecomando) è aprendo Android->Settings>Apps oppure con comando vocale.

 

Ho un 43XD8099, con Android Nougat 7.0 a bordo aggiornato all'ultima versione

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Ancora più strano. Io ho il 49XD8099 con Android 7.0. Quindi quasi lo stesso televisore, display a parte. E se guardi il mio primo post Amazon Video c'è. CI sarebbe anche Netflix ma era finito in fondo alla lista, quindi fuori dallo schermo.

 

Comunque le puoi mettere nel menu "Discover". Pulsante in basso nella corona. Dopodiché magari puoi provare a cancellare i dati di Leanback da Impstazioni/App/Avvio Applicazioni Leanback. Magari si è "incastrato" qualcosa.

profile.country.IT.title
mancio61
Esploratore

Ottimo! Ora funziona. Ho cancellato la cache da AvvioApplicazioniLeanback e
ora è tutto "pulito". Mi restano da rimuovere i suggerimenti sopra ed ho
finito!!!
profile.country.IT.title
mancio61
Esploratore

Ottimo! Ora funziona. Ho cancellato la cache da AvvioApplicazioniLeanback e
ora è tutto "pulito". Mi restano da rimuovere i suggerimenti sopra ed ho
finito!!!
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@mancio61 Giusto per conferma, hai cancellato solo la cache o anche i dati?

profile.country.IT.title
mancio61
Esploratore

Solo la cache! I dati non me la sono arrischiata, mi son detto "prima andiamo più soft"

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Ok, allora a scanso di equivoci ho aggiunto nella guida di cancellare tutta la cache. Che è pure più semplice.

 

Incredibile quanti problemi le cache a volte provochino... Nel mio X Compact dopo l'aggiornamento a 7.1.1 la betteria si è sistemata solo dopo aver cancellato la cache appunto!!

Francis99
Nuovo

Volevo ringraziarti per questa guida che hai postato, e stata molto utile.

 

Sapresti anche consigliarmi come rimuovere la riga dei video consigliati che veramente odio?

 

Grazie mille ancora.