annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Full Array LED oppure OLED?

profile.country.IT.title
RoxasXIII
Esploratore

Full Array LED oppure OLED?

Salve, sto valutando da tempo l'acquisto di una TV Sony, solo che non so quale prendere tra due modelli che ho selezionato, spero che qualcuno possa aiutarmi a scegliere magari fornendomi qualche informazione in più.

 

Sono indeciso tra: Bravia XR-55X90L (Full Array LED) oppure Bravia XR-55A80L (OLED). Evitate di suggerirmi altri modelli o altri brand, mi interessa solo un Sony da 55" tra questi due. Di seguito vi lascio alcune info sul modo di utilizzo.

 

Principalmente l'uso è destinato alla PS5, poi Blu-Ray 4K e non (con lettore BD di Sony), e infine classico Netflix/Prime/YouTube. In genere gioco e vedo film sempre al buio, ma la maggior parte tengo una lampada accesa nella stanza, non so se possa servire come info per l'OLED.

Ho letto che per i videogiochi la maggior parte preferisce l'OLED al classico LED, la qualità mi interessa molto però non vi nascondo che sono terrorizzato dal fenomeno del burn-in. La maggior parte dei giochi ha l'interfaccia HUD, quindi con molte immagini ferme sullo schermo. Di solito faccio anche 7-8 ore di fila allo stesso gioco, e delle volte anche per più giorni di fila sempre con le stesse ore e lo stesso gioco con le immagini *****. Delle volte mi capita anche di addormentarmi con una schermata di un film finito sul menù o su canale, per questo sono un po' indeciso per l'OLED anche se mi attira tantissimo.

 

Per il Full Array LED ho letto parecchi commenti positivi, specie per chi cerca una soluzione ottimale senza voler spendere troppo. Principalmente mi interessa notare la differenza se prendo un altro LED rispetto a quello che ho ora (Samsung 4K), ma credo di sì conoscendo il marchio Sony.


Vi chiedo di non indicarmi quello che preferite voi (tipo l'OLED a prescindere), ma quello che secondo voi è più adatto al mio modo d'utilizzo, quindi 90% PS5, 5% BD 4K e 5% Netflix ecc. Questo è tutto, spero che con queste poche info possiate suggerirmi al meglio cosa fare, in ogni caso vi ringrazio in anticipo, buona serata.

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Lui però lo utilizzerà molto per giocare e difficilmente i giochi sono così tanto neri da far notare una grandissima differenza con un OLED, senza considerare poi possibili nostri problemi agli occhi a casa dei quali si osservi un effetto blooming anche quando non c'è.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ci sarebbe anche il Bravia a tecnologia QD-OLED serie A95L che è più performante per l'utilizzo in game, però non so se rientra nel budget richiesto da @RoxasXIII


Simone
profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Anche tu, Manolo hai ragione.

Il problema è che ora come ora non riuscirei a prendere anche tv che gli oled. Ma io guardo spesso film praticamente al buio.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Singolo Pixel che si accende per i fatti suoi lo preferisco, per questo spero sempre in un qualcosa, da Sony, a livello di Micro LED (Consumer). Per questioni Aziendali capisco anche la motivazione che hanno spinto Sony a sviluppare un Driver per i Mini LED se consideriamo che fino ad ora è da parecchio tempo a questa parte hanno solo acquistato il Pannelli completi, LCD e OLED che fossero, ma questo limita comunque le possibilità di gestione dell'Immagine da parte di Sony stessa.

profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Sono certo che i tv mini led Sony saranno migliori di Samsung ed LG. Però fino a che non si arriva al microled a costi accettabili e tagli accettabili, a livello di immagine, gli Oled e di conseguenza QD-Oled rimangono superiori percquestioni fisiche. C'è retroilluminazione anche dive non dovrebbe esserci. I prossimi tv sony 2024 ancora non si sanno le caratteristiche. Mi aspetto un grande salto di qualità negli LCD con i nuovi mini LED. Ma non credo abbandonano Oled e QD-Oled. Forse semplicemente non uscirà ad aprile il sostituto dell'A95L anche perchè uscito a ottobre in vendita. A parte che Sony a differenza di altri marchi tiene in catalogo anche tv datati.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non hanno mai del tutto puntato solo su OLED (o QD-OLED) come top di Gamma ma anche sugli LCD (o Mini LED), immagino possano continuare su questa linea anche per il 2024.

Sì le uscite sono completamente disallineate anche con le uniche Fiere rimaste del settore come CES e IFA.

profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Lo penso anche io.

Guarda... io sono passato a Sony dopo 4 tv Samsung top di gamma in 6 o 7 anni. Immagini improponibili in stanze poco illuminate. Poi un mio amico comperò un LcD sony. Aveva neri meno profondi di quelli Samsung ma almeno non aveva coni di luce o macchie sparse. Da allora solo Sony Oled.

Se penso che si sono inventati gli edge led che sono proprio l'antitesi di una buona immagine......