annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Full Array LED oppure OLED?

profile.country.IT.title
RoxasXIII
Esploratore

Full Array LED oppure OLED?

Salve, sto valutando da tempo l'acquisto di una TV Sony, solo che non so quale prendere tra due modelli che ho selezionato, spero che qualcuno possa aiutarmi a scegliere magari fornendomi qualche informazione in più.

 

Sono indeciso tra: Bravia XR-55X90L (Full Array LED) oppure Bravia XR-55A80L (OLED). Evitate di suggerirmi altri modelli o altri brand, mi interessa solo un Sony da 55" tra questi due. Di seguito vi lascio alcune info sul modo di utilizzo.

 

Principalmente l'uso è destinato alla PS5, poi Blu-Ray 4K e non (con lettore BD di Sony), e infine classico Netflix/Prime/YouTube. In genere gioco e vedo film sempre al buio, ma la maggior parte tengo una lampada accesa nella stanza, non so se possa servire come info per l'OLED.

Ho letto che per i videogiochi la maggior parte preferisce l'OLED al classico LED, la qualità mi interessa molto però non vi nascondo che sono terrorizzato dal fenomeno del burn-in. La maggior parte dei giochi ha l'interfaccia HUD, quindi con molte immagini ferme sullo schermo. Di solito faccio anche 7-8 ore di fila allo stesso gioco, e delle volte anche per più giorni di fila sempre con le stesse ore e lo stesso gioco con le immagini *****. Delle volte mi capita anche di addormentarmi con una schermata di un film finito sul menù o su canale, per questo sono un po' indeciso per l'OLED anche se mi attira tantissimo.

 

Per il Full Array LED ho letto parecchi commenti positivi, specie per chi cerca una soluzione ottimale senza voler spendere troppo. Principalmente mi interessa notare la differenza se prendo un altro LED rispetto a quello che ho ora (Samsung 4K), ma credo di sì conoscendo il marchio Sony.


Vi chiedo di non indicarmi quello che preferite voi (tipo l'OLED a prescindere), ma quello che secondo voi è più adatto al mio modo d'utilizzo, quindi 90% PS5, 5% BD 4K e 5% Netflix ecc. Questo è tutto, spero che con queste poche info possiate suggerirmi al meglio cosa fare, in ogni caso vi ringrazio in anticipo, buona serata.

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non vuoi che ti si suggerisca altro ma non stai tenendo in considerazione i Mini LED e la nuova Gamma 2024, che probabilmente punterà molto su di essi a quanto pare.

 

Colpa di Samsung, sai che ci sono i LED o gli OLED, ma in realtà sai anche che i LED sono degli LCD vero?

Questo te lo ricordo perché se sei preoccupato per i problemi che potresti riscontrare con il tempo in un Pannello OLED per via delle Immagini persistenti, nonostante il loro miglioramento negli anni in tal senso, allora cosa accadrebbe con i fenomeni che contraddistinguono gli LCD cone aloni o coni di luce? Per quanto più o meno presenti a seconda della tecnologia di Retroilluminazione utilizzata.

 

Visto le tue preoccupazioni hai meno rischi con l'OLED perché i problemi un LCD può presentarli subito, mentre un OLED eventualmente più con il tempo, ma questo a prescindere dalle molteplici variabili, come per entrambi la presenza di Pixel non funzionanti ma che possono anche questi presentarsi successivamente.

 

Aggiungo inoltre che la differenza che vuoi vedere rispetto ad un Samsung può dipendere da te e dai tuoi gusti, perché ora sembra che abbiano cambiato rotta ma fino "all'altro ieri" puntavano sulla luminosità dei loro Schermi, al contrario di Sony, quindi potresti anche restare spiazzato, almeno fino a quando non avrai fatto l'abitudine, per poi magari iniziare a considerarlo decisamente migliore...

 

Stanza buia e Films, OLED (per ora), PS5, probabilmente LCD dà qualcosa in più...

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Tra l'altro, ho visto un video di Vincent Theo su YT che anticipa diverse novità sui TV, sembra che i nuovi top di gamma siano tutti Mini LED, compresa la serie 90 che nel 2023 erano tecnologia Fald 


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sony ha realizzato un Driver per pilotare la Retroilluminazione nei Mini LED, quindi si può parlare di un qualcosa che può, in qualche modo, ricordare la differenza tra i Cinescopi tradizionali ed il Trinitron.
All'epoca il Tubo Catodico era quello e la differenza la faceva (anche) la Maschera, qui potrebbe esserci la stessa innovazione a vantaggio di una tecnologia che sulla carta è più limitata sotto certi punti di vista rispetto all'OLED, che di per sé ha alcuni altri limiti.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Sì, l'ho visto durante l'evento dedicato ai Super Users, praticamente usano dei LED più piccoli di un seme di sesamo, con tutto quello che ne consegue per la qualità delle immagini 😃


Simone
profile.country.IT.title
RoxasXIII
Esploratore

Ho visto tutti i prodotti Sony compresi i Mini LED (molto belli a dire il vero), il problema è che sono fuori dalla portata del mio budget. Per quanto riguarda la nuova Gamma del 2024, a breve farò parecchi lavori in casa e vorrei approfittarne per mettere una nuova TV, anche se non è l'ultima Gamma ma bensì quella del 2023 personalmente non è un problema per me. Quindi in conclusione, secondo te avendo stanza buia e guardando principalmente film vado di OLED, mentre se principalmente uso la PS5 qualche LCD superiore a quello che ho scelto, giusto? Che è un po' quello che penso anche io, parlando in modo specifico dei modelli che ho scelto, Full Array LED non me lo consigli rispetto all'OLED?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Guarda a me piacciono i conti quelli semplici tipo 1 + 1, non vado a cercarmi roba complicata da elaborare e lo stesso ho sempre fatto quando vendevo Elettronica di Consumo Specialmente in TV, non ha idea di quante volte mi sia sentito dire: ma tu il Televisore non lo vuoi vendere... Questo accadeva perché elencavo tutto ciò che non poteva fare è la mia risposta era: Certo che lo voglio vendere, ma non voglio che torni domani per dirmi "guarda che non fa questo" o "non fa quello", perché solitamente si hanno delle convinzioni nate da informazioni sbagliate o altro.

 

Non è il tuo caso, sicuramente non lo è, ma se sei preoccupato dall'eventuale stampaggio delle immagini in un OLED, "tremo all'idea" di cosa potresti pensare se in una stanza buia vedessi degli aloni di luce o dei coni di luce in un LCD.

Quindi i vantaggi sono semplici da elencare ma è meglio parlare di eventuali problemi che magari uno non si aspetta.

A parte problemi di immediati, ti ho parlato appunto dei Pixel, con un OLED difetti del Pannello ne dovresti vedere pochi o nessuno, poi io e te non siamo nella scatola del dispositivo che ti porterai a casa.

Attualmente meglio di A90L c'è solo il Mini LED quindi abbiamo già escluso qualcosa di ancora superiore.

 

Il tuo problema temo sia cosa potresti notare del Pannello come difetti, con LCD Retroilluminato, tralascio la nuova generazione con Driver Sony di cui dobbiamo ancora vedere qualcosa di reale, non vorrei che ti saltasse all'occhio ogni minima variazione del livello del nero, che ovviamente in una stanza buia non sarà mai nero, oltre ai già citati aloni e coni di luce.

Ma guarda, sto pensando solo a te che lo colleghi e cominci a notare problemi e non pregi perché quelli, i pregi, nei Sony ci sono di suo.

profile.country.IT.title
RoxasXIII
Esploratore

Sono sicuro che scegliendo Sony (che sia OLED o LCD) non rimarrò deluso in nessun caso, avranno tantissimi pregi e lo so bene, mi focalizzo di più sui possibili difetti che può arrecarmi visto che sto finalmente facendo un passaggio importante dopo 8 anni che lo desideravo, e vorrei farlo il più bene possibile, magari apprendendo nuove info e ricevendo dei consigli da voi che ne masticate di più.

 

Non nascondo che mi stai quasi convincendo per l'OLED, l'unico tarlo è sempre quello del mio utilizzo, ovvero quasi 7 ore piene al giorno con i giochi che hanno immagini statiche. Leggendo sempre un po' sul web, ho letto che uno deve veramente lasciare queste immagini ***** per tantissime ore, senza mai cambiare schermata. Mi capita anche di non giocare per 1-2 giorni di fila, quindi potrebbe essere una cosa positiva (credo). Leggendo i tuoi commenti, con un LCD ho il rischio sin da subito di notare nelle zone nere delle variazioni o gli aloni e coni di luce, però sarei consapevole di questo, mentre per l'OLED potrebbe presentarsi il rischio del burn-in senza preavviso causandomi un problema non da poco, ed è questo che mi spaventa maggiormente.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I dubbi te li togli in ogni caso con una Garanzia estesa, oltre i 2 anni, così sei coperto.

profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Il rischio del burn in sugli oled c'è ma ora sono molto meno sensibili. L'immagine di un oled però non l'otterrai mai con un LCD fosse anche con mini LED minuscoli. La retroilluminazione è sempre il punto dolente degli LCD.