annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Files multimediali sul NAS

profile.country.it_IT.title
oldbarry
Visitatore

Files multimediali sul NAS

Salve,

ho acquistato da poco un NAS LACIE NETWORK MAX e l'ho infilato nella LAN casalinga.

Sul tv bravia KDL 24EX320 collegato in wireless alla LAN vedo tutto l'albero delle cartelle e nessun file al suo interno. Il messaggio è "Non ci sono elementi da visualizzare"

Sotto il tv, ho un lettore bluray Sony BDP-S780, collegato alla LAN nello stesso modo del tv, in wireless, che invece riesce a vedere tutti i files all'interno delle cartelle del NAS.

Qualcuno riesce a spiegarmi perchè sul tv non vedo i files?

Grazie

oldbarry

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Riguarda certamente la compatibilità dei due dispositivi, con le estensioni (ed i codec che integrano) dei files sul NAS.

Qui per la compatibilità tramite DLNA, del TV, Which codecs are supported by the television set?

Qui per la compatibilità tramite DLNA, del BDP, Which codecs are compatible with my device?

oldbarry
Visitatore

Sul BDP se metto dei files con un codec non compatibile il browser me li va vedere lo stesso.

Poi quando vado a lanciare il file questo non funziona e fino a qui è tutto chiaro.

Mi aspetterei che anche il TV ragioni alla stessa maniera, invece il browser del tv non me ne fa vedere nemmeno uno. E' come che sul NAS ci fossero solo delle cartelle vuote.

E sono files compatibili con i codec del tv. Hanno estensione .avi con il codec Xvid.

Tra l'altro la maggior parte sono filmati che ho convertito io stesso.

Sono attrezzato, se vogliamo fare una prova con un codec che sicuramente dovrebbe funzionare sul tv non ci sono  problemi. Deve solo dirmi che codec vuole provare, trovo un filmato relativamente corto e in poco tempo ci togliamo la curiosità. Oppure posso rimuovere la WebCam dalla porta USB, mettere uno dei files presenti sul NAS su uno stick USB e vedere che succede. Che ne dice?

Grazie per l'interessamento

oldbarry

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Spesso sono le risoluzioni di immagine a far nascere questo tipo di incompatibilità, parametri all'interno dei codec, a loro volta all'interno di formati contenitore, come .avi.

Forse, i video hanno una risoluzione superiore ai 1280 x 720.

Per la questione "visibilità dei files", probabilmente, il TV non è predisposto per mostrare comunque ciò che non potrebbe leggere.

oldbarry
Visitatore

Non è così. I files li ho codificati io stesso e hanno una risoluzione che rientra in quelle compatibili del tv.

Se vuole gliene mando qualcuno, uno qualsiasi visto che non ne vede nemmeno uno.

E non è vero nemmeno che il tv non fa vedere i files che non potrebbe leggere.

Se metto un file che non riesce a leggere sullo stick USB me lo fa vedere eccome.

Nel mio NAS ce ne sono oltre un migliaio di files. Nemmeno uno compatibile? Nemmeno uno?

Mi dispiace, ma non ci credo.

Ad ogni modo stasera quando rientro a casa prendo alcuni di quei file che adesso risultano "invisibili" e li metto su uno stick USB. So già la sentenza. Prima di comprare il NAS usavo una chiavetta USB e ho sempre visto tutto quello che c'era sopra.

Che andasse o non andasse il file lo imparavi dopo averlo selezionato ma comunque lo vedevi in lista.

Magari è un problema del NAS. Magari al tv gli da da fare leggere partizioni diverse da FAT32.

Ci sta tutto lì in mezzo. Non capisco però perchè il BDP sia diverso. Se non li vedesse anche il BDP capirei che sono fuori compatibilità. Non capisco proprio questa differenza.

Lei è molto gentile a rispondermi.

Mi scusi quindi se mi permetto di insistere, ma so quello che dico.

Non è assolutamente un problema di compatibilità dei files.

Grazie ancora per la chiacchierata

oldbarry

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nessun problema, ci mancherebbe, le mie sono ipotesi, tra l'altro, ragionate sulla base delle informazioni che ho, è corretto farmi notare ciò che non risulta esatto, purtoppo, non essendo "sul posto", risulta difficile venire a capo di queste situazioni.

E' possibile che il NAS non abbia attiva la condivisione verso il televisore?

Sempre che il software DLNA del NAS preveda questa possibilità.

Messaggio modificato da Marino.Manolo

oldbarry
Visitatore

Sul software di configurazione del NAS non c'è traccia di tutto ciò. Ho solo una casellina spuntata che dice "Servizi multimediali (OpenShare)" Se togli la spunta nemmeno il BDP riesce più a vedere qualcosa.

ImpGenerali.jpg

Aggiungo anche la schermata principale

Spero si riesca a leggere qualcosa

Principale.jpg

Dentro rete c'è la configurazione con ip fisso, come il tv e il BDP del resto, inoltro porte automatico spuntato, accesso remoto disabilitato, server proxy disattivato e server SMTP disattivato. Il fatto stesso che veda l'albero delle cartelle e che funzioni tutto sul BDP mi fa pensare che il NAS sia compatibile DLNA

oldbarry

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai modo di tentare un aggiornamento firmware del Lacie?, se non aggiornato?

Continuo a trovare informazioni riguardanti la possibilità di accedervi da Cellulari, Computer e Consolle, ma nulla che faccia riferimento ad un televisore, forse solo a causa dei due anni di età del dispositivo.

Un Blu-Ray può essere considerato alla stregua di PS3, il TV può non essere compatibile, ma in questo caso, resterebbe il perchè della visibilità delle cartelle.

oldbarry
Visitatore

Il firmware del LACIE è il 2.2.8 ed è datato maggio 2012. E' il più recente. Sono comunque in contatto anche con LACIE. Volevo provare a fare un downgrade ma sembra che il sistema non lo accetti. Niente passi indietro.

Certo che è un bel rebus. Il NAS è DNLA senza ombra di dubbio, ho controllato.

Per stasera ne ho abbastanza di fare dei tentativi

grazie di tutto

oldbarry

raferro
Visitatore

un consiglio????

lascia perdere la tv per queste cose...al massimo vede solo jpg...

fai fare il de-coder a qualcos'altro...la tv dice di leggere gli avi, ma non è proprio così.

comprati un multimedia box emtec da 20€ che fa tutto quel che dice sony.

Anora non sono riuscito a vedere un avi sulla tv....e ho capito che non serve sbattersi.

ps comunque da me, anche se non esegue , i files nelle cartelle li vede....