annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DVB-T2 HEVC H.265 e TV prodotte dopo il 22 giugno 2018

profile.country.IT.title
VickBer
Membro

DVB-T2 HEVC H.265 e TV prodotte dopo il 22 giugno 2018

Cerchiamo di fare fronte comune e rivendicare ciò che ci spetta per Legge!

Ho letto strane risposte sul tema in oggetto. Mi sono documentato puntualmente, perché mi interessa direttamente.

Cerco di fare un po' di chiarezza, in base ai dati ufficiali e di Legge.

TUTTI i TV prodotti dopo il 22 giugno 2018, DOVEVANO essere compatibili DVB-T2 HEVC H.265 (10 bit) PER LEGGE.

Per sapere quando è stato prodotto il nostro TV basta guardare l'etichetta incollata, di solito, sul retro.

La questione 4K, citata in qualche post, NON c'entra nulla!

La codifica HEVC con profilo Main 10 è stata approvata dall'ITU in data 22 dicembre 2016. Quindi, a norma di legge, tutti i TV e i decoder prodotti dopo il 22 giugno 2018 (i 18 mesi previsti dalla Legge)  devono avere questo tipo di capacità di decodifica.

Quindi, in base alla Garanzia Legale di Conformità, tutti i TV prodotti dal 23 giugno 2018 in avanti, se non passano il test dei canali 100 e 200, non sono conformi e devono quindi essere sostituiti o upgradati (se possibile).

Chi si ritrova in questo problema (TV prodotto dopo giugno 2018 e non conforme DVB-T2 HEVC H.265) mi faccia sapere, grazie. 

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Leggi quà https://www.dday.it/redazione/33229/tv-decoder-main10-obbligo-legge-disatteso . Il termine ultimo per la vendita al pubblico è il 21 dicembre 2018 (24 mesi per il pubblico dopo avere redatto il protocollo hevc li 22 dicembre 2016). Va da se quindi che se una tv senza hevc e prodotta a marzo 2018 viene venduta in un cc dopo il 22 dicembre 2018 questa risulta essere stata una vendita scorretta.

profile.country.IT.title
VickBer
Membro

Non ho messo volutamente anche l'altra data per non creare confusione. I paletti sono due: 18 mesi per il produttore e 24 per il venditore, ma sono due paletti non alternativi. Ho acquistato il TV a novembre 2018 quindi un mese prima della scadenza e il venditore così mi dice che lui è a posto, invece NO perché il mio TV è stato prodotto a luglio (un mese dopo la scadenza di legge) e quindi NON Conforme. Credo di non essere il solo in questa situazione per questo cerco di trovare chi ha lo stesso problema per far fronte comune. Mi infastidisce il fatto che si cerchi di giocare sulle date e sulla finta storia del 4K.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Scusa@VickBer , senza polemica, e al di la delle colpe di chi produce e di chi vende...ma informarsi personalmente prima di acquistare la tv non sarebbe stato meglio? Ormai a fine 2018 si sapeva dello switch off in dvb-t2 hevc e già iniziavano le pubblicità di questo imminente cambio. Quando ho acquistato la mia tv nel 2017 ho preteso durante la scelta la presenza del dvb-t2 hevc e a me i canali 100 e 200 adesso mi funzionano correttamente. Non fidandomi di nessuno ho letto decine di recensioni in merito prima dell'acquisto.

PS. Quando acquistati il mio dvd-recorder, circa 10 anni orsono, ho speso di più proprio per acquistarne uno con il tuner dtt integrato in vista di un ipotetico shut-off dei canali analogici che prima o poi sarebbe avvenuto. Questo ha portato che dopo tutti questi anni sia ancora utilizzabile per registrare dal dtt...fino al prossimo anno...purtroppo.