Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti. Devo decidere dove mettere esattamente (distanza e altezza) la mia nuova tv sony KD-55X9305C in sala. Vorrei metterla alla distanza ideale per godermi al massimo la qualità di questa tv 4k e all'altezza giusta per sfruttare al meglio l'audio incorporato di questa tv.
Ho anche appena preso il subwoofer wifi sony, è fantastico, sia a livello di sound che esteticamente. Veramente un prodotto ottimo qualità/prezzo. L'ho messo sul pavimento a destra della tv.
Grazie mille!
Risolto Andare alla soluzione.
Ciao, sarebbero "saltate fuori" altre misure ma io personalmente nei 4K rimango fedele alla "regola Sony: base = distanza", considerando il link che allego non sbaglio:
http://www.rtings.com/tv/learn/size-to-distance-relationship
Per l'altezza sarebbe: Altezza occhi, da seduti, al centro della TV.
Manolo
Ciao, sarebbero "saltate fuori" altre misure ma io personalmente nei 4K rimango fedele alla "regola Sony: base = distanza", considerando il link che allego non sbaglio:
http://www.rtings.com/tv/learn/size-to-distance-relationship
Per l'altezza sarebbe: Altezza occhi, da seduti, al centro della TV.
Manolo
non avrei saputo dire meglio
l'altezza occhio - meta schermo è molto importane per i di 3d con i pannelli passivi per evitare il crosstalk ( per lo stesso motivo bisogna tenere una distanza 2* base nella visione 3D )
nel tuo caso le serie 2015 dono tutte attive per cui puoi goderti il pannello 4k stando piu vicino possibile
Intendi dunque che secondo te è meglio tenere la distanza che si ha con il 1080 anche se si ha il 4k?
A me effettivamente le distanze consigliate per il 4k mi sembrano esagerate! Mettersi a 1,59m dal televisore con il divano mi sembra veramente eccessivo. Praticamente quando ci saranno le tv 8k sarà consigliato guardare la tv a 70cm!? Penso che a tutto ci sia un limite e nonostante la definizione sia meglio sempre e comunque stare a minimo 2m. Mi immagino un divano con 3 persone a 70cm dallo schermo.. praticamente allungano un braccio e toccano lo schermo.. Quando si supererà anche l'8k si entrerà praticamente dentro la tv! haha
La tendenza è questa, immergersi nella visione, mai sentito parlare di IMAX per le sale cinematografiche?
La definizione di un attuale 4K consente una visione molto ravvicinata ma nessuno ti obbliga, se non la ami puoi scegliere la distanza che preferisci.
Considera solo la distanza a cui osservi lo schermo di un PC, la sua diagonale e risoluzione (sempre che tu non abbia un tubo catodico oppure un LCD di alcuni anni).
Ad ogni modo, tu hai chiesto ed io ho risposto, poi il TV e la casa sono tuoi :smileywink:.
Manolo
Si Si certo.. il 20 vado all'arcadia a vedere starwars in Imax.. il fatto è che non avevo mai pensato ad una visione così ravvicinata a casa... Mi hai aiutato a capire! Farò un pò di test per cercando di trovare la distanza che più mi piace... starò cmq tra il 1080 e il 4k. Grazie mille!
Altezza perfetto come hai detto!
Che la forza sia con te.
Manolo
Hahahahahha grande!
ps. fighissimo il sito che mi hai linkato! grazie mille... c'è anche una guida per il settaggio migliore per la mia tv! proprio quello che cercavo!
Quindi in pratica la distanza ideale sarebbe 2,75 giusto? Siccome io avendo la tv sulla parete attrezzata sono ben più distante dei 3 metri però sembra perderci qualcosa effettivamente, la scelta più consigliata anche da altri utenti del gruppo quale sarebbe?
Ti posto una tabella che poi è un sunto di quella di rtings ed altro.