Condividi la tua esperienza!
sul mio bravia 49 X9005F connesso ad un ricevitore AV e sul canale Disney plus, la decodifica Dolby (5.1) si attiva per qualche istante e poi ricommuta in PCM 48KHZ! Tutte le altre app (AMAZON PRIME, TV, E Mediaplayer) decodificano correttamente il 5.1 (Dolby o DTS) ! E' un problema della app o di compatibilità con la versione android del TV?
Se hai il collegamento tramite cavo ottico non converte in DD, con il cavo HDMI dovrebbe convertirlo in DD.
Ho segnalato il problema all'assistenza qualche giorno fa.
E' un problema dell'app cmq.
Sono venuto a capo del problema, almeno per la mia configurazione (XG95 con Pie, ampli Onkyo di 10 anni senza ARC, connessione ottica)
Ho sempre tenuto CEC disattivato, sia perché con vecchio TV funzionava male, sia perché il mio Onkyo con CEC attivo anche per il controllo da TV ad Ampli consuma un casino in standby.
Ora ho fatto qualche prova attivando CEC completamente e, magia, ottengo il DD 5.1 sia ottico con Disney+! Ricordo che prima ottenevo sempre e comunque DD 2.0 in Pro Logic.
Affinchè funzioni occorre:
- attivare Bravia Sync
- attivare CEC su ampli compreso il power control e controllo da TV ad ampli
- commutare su Sistema Audio PRIMA di iniziare a vedere il film.
Magari questo è di aiuto per @ErVikingo che ha Onkyo. Evidentemente la TV manda il 5.1 su ottico solo se tramite CEC determina che l’ampli lo supporta. Questo almeno con Disney+, altre applicazioni lo fanno indipendentemente dal CEC.
Grazie, ma non so cosa sia il CEC, e molto probabilmente il mio vecchissimo Onkyo neanche ce l'ha.
Su Onkyo si chiama RIHD, prova a vedere sul manuale
Ho il cavo che non solo su tutte le altre piattaforme converte e decodifica senza problemi sia DD che DTS, ma sullo stesso disney plus fa la conversione alla partenza per qualche secondo, per poi passare al downmix stereo
Quindi è un problema specifico della app
Non mi sembra di averlo mai letto da qualche parte.
Cmq se gli vuoi dare una occhiata......
TX-SR501
O caspita, ma veramente non ha HDMI! Pensavo che manolo scherzasse. Allora niente, mi spiace